Olii essenziali da avere in casa

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da biancospina »

Magari potresti usare degli oli essenziali che profumano molto, così puoi usarne pochissime gocce. Per esempio se ce l'hai/se ti piace il petitgrain io lo troverei molto adatto allo scopo, abbinato ad altro magari, ma lui è talmente forte e sovrastante che te la cavi con veramente pochi OE.
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Marinzola »

Dato che parlate di quantità e abbinamenti provo a chiedere qui!
Per una crema corpo 40 gtt di o.e. su 100 g andranno bene?
Seguendo questo topic, il mio calcolo dovrebbe essere giusto, ma mi sembra tanto :neutral:
Tenendo conto delle proporzioni tra base, testa e cuore, l'abbinamento in base alla funzione che voglio dare è: tea tree, lavanda ed eucalipto...tea tree so che è forte e per alcuni nauseante...dite che stanno bene?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
heidi
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/03/2014, 9:51

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da heidi »

Ciao Marinzola ti do la mia personale opinione, con gli oli essenziali vacci piano non ne mettere così tanti io non ne metterei più di 10 gocce anche perché quelli che hai scelto sono forti fai comunque una prova a parte e sceglili tenendo conto di che funzione hanno sulla pelle
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Marinzola »

In effetti come dicevo mi sembrano tante, dipenderà anche dal tipo...ma non volevo neanche metterne una quantità che, se minima, alla fine serve solo a profumarla e non aiutano nell'effetto voluto :eyes:
Però le indicazioni che hanno dato parlano chiaro :nonso:

EDIT: se puó interessare ho provato...e vi risparmio l'insano gesto! :eyes:
3 gtt menta piperita, 1 tea tree, 1 lavanda su 100 g...la crema profuma parecchio, ma dopo 10-20 minuti dalla spalmata lascia solo un lievissimo profumo...e dico grazie!!! :D: Abbinamento da non rifare! :vomit: ...diciamo che però, quando diventa più lieve è accettabile!
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
MarikaV
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/11/2013, 9:39

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da MarikaV »

Ciao a tutti, :)

spero sia questo il posto giusto per fare 2 domande riguardo agli O.E. :allah:

1- Vorrei acquistare l' O.E. di rosa da aggiungere ad una crema, come obbiettivo vorrei: sia una buona profumazione che qualche proprietà (rigenerante/antirughe).

Ho già scartato quelli di AZ dopo aver letto i vostri pareri
Se guardo sui vari siti (Farm Ver**le e Farm Bor**llo) trovo:

OE Rosa centifoglia 5€ / 20 ml

OE Rosa Damascena puro 50% 30€/ 20 gr (che botta ragazzi :roll: , inoltre è diluito in 50% jojoba)

OE Rosa brasile naturale puro 10 €... non si capisce la quantità....

Quale scelgo per il mio scopo ?????

2- Vorrei anche 1-2 OE da utilizzare negli armadi/cassetti con azione AntiTARME (è un grosso problema x me :fangule: )
... alcuni siti consigliano eucalipto, cedro.... al momento ho solo quello di Lavanda.
Potete consigliarmi quelli che secondo voi sono efficaci x questo problema, oppure avete già provato un miscuglio di OE anche gradevole????

NON so se posso postare i link a questi articoli... se posso procedo.....

Ringrazio chi mi potrà aiutare.
Saluti, Marika
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da biancospina »

Ciao Marika!
rispondo in parte :)
sostanzialmente dipende da te! tieni presente che i prezzi medi di una buona assoluta di rosa (o ancora di più!) di un OE di rosa sono MOLTO più cari di quelli che citi.. quindi magari per iniziare potresti provarne uno di questi e poi decidere se dopotutto non ti sembra che valga la pena spendere per la "vera" rosa e ti trovi ugualmente contenta con le fragranze sintetiche (considerato pure che la funzione antiage la svolgono egregiamente e ben meglio attivi mirati allo scopo).. oppure se vuoi entrare nel meraviglioso tunnel delle essenze naturali (condoglianze!! :D: ).

Tieni presente tra i prodotti che citi (ho dato un'occhiata, spero di aver capito con precisione quali sono gli articoli a cui ti riferisci), personalmente mai provati

-Rosa centifolia 5euro 20ml: come dice sul sito non è un vero OE ma una fragranza ricostruita, diluita al 50% in glicole propilenico (e del resto 20ml di OE di rosa manco con 100 volte questo prezzo te lo porteresti a casa!!)

-La r. damascena 30 euro/20g al 50% in jojoba in realtà è una assoluta (estrazione a solvente), sempre buonissima (secondo me), ma normalmente diversa dal classico profumo di rosa che uno si potrebbe inizialmente aspettare (tipo acqua di rose Rob. per es), perché entrano nel profilo aromatico anche altre note generalmente più erbacee, forti, che nell'OE vanno perse.

-Rosa del Brasile credo tu ti riferisca al Legno di rosa, che generalmente si riferisce ad aniba rosaeodora, albero della foresta amazzonica tra l'altro minacciato di estinzione, il cui OE si ricava dal legno e il cui profumo è fresco (contiene molto linalolo), legnoso-floreale, molto diverso da quello della rosa.


Per le tarme non ti so proprio aiutare! almeno quelle (finora :roll: ) mi mancano!!
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Lola »

Aggiungo che i ricostruiti di rosa che ho annusato io fanno tutti indistintamente schifo, sanno di greve e di sintetico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Galatea »

Per le tarme ti posso dire che Cedro Libano funziona egregiamente :)
MarikaV
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/11/2013, 9:39

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da MarikaV »

allora: per le Odiate Tarme mi attrezzerò col Cedro del Libano OE.

Invece, per la profumazione alla rosa a questo punto è meglio scegliere un'aroma così sono certa del risultato???

Grazie, per il vostro aiuto!
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da biancospina »

Per la rosa magari potresti provare da un lato una fragranza sintetica (ad es mi risulta che Glamour C. ne abbia una buona, vedi tra le recensioni delle fragranze), dall'altro se vuoi avere un'idea approssimativa di una assoluta di rosa senza dissanguarti potresti provare quella da 1ml di AZ, tenuto conto che personalmente non è precisamente in cima ai miei personali indici di gradimento, ecco :D: , sicuramente molto poco raffinata come rosa e meglio che mi fermo qui.. ma per profumare i cosmetici dopotutto può ancora andare..

I blend ricostruiti con poco OE e (quasi sempre) uno scatafascio di geraniolo te li sconsiglierei anche io.. allora tanto vale (anzi molto meglio) un buon OE di geranio bourbon, ma non è quello che stai cercando!
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Bluebruja »

Galatea ha scritto:Per le tarme ti posso dire che Cedro Libano funziona egregiamente :)
anch'io lo uso.
ne aggiungo un po' all'ammorbidente e sui vestiti ne rimane un leggero profumo.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Rossss
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/02/2015, 9:17

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Rossss »

scusate, ma tra il gelsomino sambac e il grandiflorum, qual'è la differenza?...a livello olfattivo, perchè ho acquistato il sambac ma non mi fa impazzire per niente, pensavo fosse più dolce. :nonso:
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da biancospina »

Ci sono ci sono le differenze a livello olfattivo :)
Il sambac è più inebriante e ha generalmente un maggiore contenuto in indolo, mentre il grandiflorum almeno al mio naso è più morbido e ricco.

Però nessuno dei due è caratterizzato dalla dolcezza di cui si può godere annusando i fiori freschi, perché più che una questione di diverse specie è una questione che dipende dalla tecnica estrattiva. Il carattere dolce del gelsomino lo si cattura molto meglio con la tecnica dell' enfleurage, che rispetto a una qualsiasi assoluta di gelsomino conserverà quelle note dolci tipiche del fiore vivo che invece tramite estrazione a solvente vanno praticamente distrutte.
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Lola »

aggiungo che una bottiglietta di OE non vuoldire niente, e si va a fortuna. capita di avere delle bottigliette di qualità e finezza eccezionali, altre veramente dozzinali. Ad esempio io ho o avevo un sambac eccezionale, eho sempre avuto dei gelsomini piuttosto scadenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
barby barby
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/02/2015, 0:32
Località: Prato

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da barby barby »

Non so se posso chiedere qua
Ma secondo voi usare gli oli essenziali di buona qualita' in prodotti da risciacquo tipo uno scrub è uno spreco ?
Li metto spesso e non vorrei sprecare un prodotto così pregiato!
Grazie
barby barby
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Laura »

Certo che è uno spreco, in uno scrub potrebbe essere pure rischioso combinandosi la grattata con il potenziale irritativo dell'olio essenziale.
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Ciliegina84 »

Buonasera ! Avrei deciso di prendere qualche olio essenziale ma sono nel dubbio . Mi volevo orientare in quello di pachouly ma sono andata nel dubbio , perché alcuni recensiscono che ha un cattivo odore fastidioso . Io come riferimento dal punto di vista olfattivo penso di avere come parametro solo il profumo sintetico di patchouly . Quindi l' olio di pachouly é cosi terribile come profumazione ? ... Sapete dirmi se ci sono oli essenziali agrumati che non siano fotosensibilizzanti , tipo quello di melissa mi sembra di capire che non lo sia ma non ho la certezza matematica . Inoltre letto in giro googlando che un olio essenziale agrumato in base alla metodica di estrazione può risultare fotosensibilizzante o meno . Chi sa potrebbe darmi una delucidazione al riguardo o indicarmi un link affidabile da consultare ? Giusto per schiarirmi le idee :nonso: :nonso:
Le vie del Signore sono infinite !
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da SsilviaA »

Passo indietro: come mai vuoi avere gli olii essenziali?
Per il patchouli, l'unica è provare se ti piace. Per il resto, non so aiutarti. Di agrumato buono conosco anche la litsea cubeba o come si scrive, ma non so dirti se sia fotosensibilizzante (non uso gli olii essenziali sulla pelle).
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1303
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Nordia »

Mi pare che AZ vendesse alcuni oe di agrumi senza fucumarine, credo i responsabili della fotosensibilizzazione.
A parte la litsea ci sarebbero anche il lemongrass, la palmarosa e il cipresso, dal sentore agrumato, ma i terpeni caratterizzanti sono simili per odore, quindi, come SsilviaA, non saprei se poi non sono sensibilzzanti.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4878
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da NickAngel97 »

Ciliegina84 ha scritto: 15/05/2023, 19:01 Buonasera ! Avrei deciso di prendere qualche olio essenziale ma sono nel dubbio . Mi volevo orientare in quello di pachouly ma sono andata nel dubbio , perché alcuni recensiscono che ha un cattivo odore fastidioso
Il patchuli sa di cantina ammuffita :vomit: Comunque gli oli ssenziali non li usa tipo più nessuno, sono passati di moda (fortunatamente) da un bel pezzo, e fanno più male che bene in realtà.
I'm simply here for the tea, not to stir it.