Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da raffaella131 »

Si si ma provo assolutamente, appena ho un momento. In questo periodo sto studiando pure troppo e facendo troppo poco :D
Faccio una prova 3+2 magari, spero che però un 2% di esterquat risulti abbastanza districante come un 1 di Behenamidopropyl.

Altra cosa: oggi sono andata in missione :maria: al mio negozio di fiducia a guardare un po' di inci. ho notato una esplosione dell'uso di questo bell'ingredientino.
L'ho trovato in una sorta di bagnoschiuma cremoso, dopo i tensioattivi e qualche estattino, mediamente in basso, e soprattutto l'ho trovato in quinta posizione in diversi prodotti a risciacquo (persino nel sapone liquido mani e viso) . Era secondo solo all'acqua e ai soliti 4 tensioattivi usati nei prodotti bio.
Ma io mi chiedo, ha senso usare un ingrediente del genere in un detergente?

(no perchè se ha senso lo uso subito, mi piace un sacco :angel: )
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da raffaella131 »

King_F ha scritto:Scusate se faccio il guastafeste eheh ma io stento a credere che sia più performante del suo cugino stereamidopropyl dimethylamine, mi sembra che per entrambi la parte condizionante della molecola sia la stessa. Credo che cambi la molecola di partenza con cui ottengono il condizionante. Sarebbe bello però fare maggiore chiarezza, magari con l'intervento di qualche chimico :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Oh, io non ho idea del perchè "chimico" dietro a questa cosa, ma ci metto tranquillamente la mano sul fuoco, perchè ho utilizzato veramente tanti tipi di balsami e maschere che contenevano diversi condizionanti e l'unica cosa che le migliori avevano tutte in comune era questo ingrediente.
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da LaFra »

Sono due molecole diverse. Per la sintesi si parte dall'acido corrispondente (stearilico, quindi un C18 oppure behenilico, C22) che viene fatto reagire con una dimetilammina, si forma un legame ammidico e rimane un'estremità con un gruppo amminico terziario. Quando si acidifica da questa ammina si forma il composto cationico che fa da condizionante. Essendo che la fibra del capello sopra pH 3.7 è caricata negativamente, si forma un legame elettrostatico tra i due (capello e condizionante). In aggiunta a questa attrazione elettrostatica, ci sono anche delle forze (più deboli) che si instaurano tra la catena alchilica e il capello, quanto più è lunga la catena tanto maggiori saranno queste forze (C22 più forze di C18) quindi maggiore l'effetto condizionante.
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da King_F »

Grazie LaFra! Non sapevo che il potere condizionante dipendesse anche dalle interazioni tra la catena alchilica del condizionante e il capello. Resto davvero impressionato! :oo:
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da King_F »

Raffaella non mettevo in dubbio la tua parola è solo che sono troppo testardo e volevo capire :blob9: complice anche il fatto che è una mp poco diffusa e, a quanto ho capito, anche un pochino più costosa quindi l'opinione delle persone si basava più sulla resa effettiva di balsami acquistati che lo contenessero che da prove realizzate. Però ora ci posso mettere una pietra su :cin:
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da cira »

Raffaella lo usano come condizionante cutaneo a basse dosi (intorno allo 0,5 e anche meno); dovrebbe dare una sensazione setosa e talcata (dicono, io non li ho mai provati). Siccome non cozza con gli anionici come altri, è sfruttabile in questo senso.

Io ho provato solo con stearamidopropyl in un paio di shampoo che ho fatto, ma avevo esagerato con le dosi e i capelli mi si sporcavano troppo in fretta.

In un detergente per il corpo, dove si può raggiungere una delicatezza sulla pelle in altro modo, mi sembra un po' andarsi a cercare una fatica in più. Però se uno non è pigro può provare:

si scalda a bagnomaria il behenamidopropyl con acqua e acido lattico nella giusta proporzione fino a scioglimento. (es 0,3% behenamidopropyl, 0,06% acido lattico, acqua 5/10 % del totale)
Una volta raffreddato si aggiunge al detergente.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da Alita »

Grazie per le informazioni Cira e LaFra, questo condizionante continua ad incuriosirmi, prima o poi lo proverò :)
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da raffaella131 »

Ciao, uppo la discussione per dire che dopo essermi studiata bene la scheda tecnica e aver fatto un po' di prove la quantità adatta di acido lattico da usare per il nostro behena è di circa 0,24 grammi di acido lattico per ogni grammo di behena :) spero questa info possa esservi utile!
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da raffaella131 »

ah, dimenticato di specificare che si parla di acido lattico al 90% :)

Inoltre aggiungo che, l'esatto processo di preparazione che la casa madre consiglia è il seguente:

1) Riscaldare l'acqua a 80 gradi e aggiungere l'acido lattico (nella quantità che ho detto su)
2) Aggiungere il behena e l'alcol cetilico
3) rendere omogeneo ad alta velocità, girando per 30 minuti
4) abbassare la temperatura di circa mezzo grado al minuto (io faccio bagnomaria freddo e amen)
5)aggiungere gli altri componenti sotto ai 40°
6) perfezionare il ph se necessario

:)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da SsilviaA »

Beh dipende che formula usi..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da raffaella131 »

hai ragione. mi riferisco all'uso consigliato nei balsami di cui si parlava prima nel topic :)
avevo avuto un po' di problemi a capire come organizzarmi con l'acido lattico e ho avuto un po' di ricottamenti vari, finalmente ho trovato la tecnica, speravo di fare cosa gradita :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da Lola »

ma in casa mezz'ora di minipimer é improponibile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da Apple88 »

Io lo comprai da alkemilla un annetto fa, sull'onda dell'entusiasmo per un paio di balsami commerciali che lo contengono che usavo.

Ho fatto due prove, la prima nemmeno me la trascrissi :roll: ma sicuramente acidificai alla fine, perché non avevo trovato praticamente nulla su come utilizzarlo in formulazione.
La seconda prova l'ho fatta qualche giorno fa, dopo che il mio interesse per questa sostanza è stato ridestato dal vederlo commercializzato da glamour :D:

Anche questa volta però sono rimasta parecchio delusa, il risultato sui miei capelli non ha niente a che vedere con quello dato dai balsami commerciali che usavo :neutral:
L'ho usato al 3 % e ho acidificato a ph 4.5, addensato con cetilstearilico, l'emulsione è perfettamente riuscita, ma è come mettere acqua fresca, mi sembra anzi mi renda i capelli ancora più crespi.

Posso solo confidare nella formula di Cira :allah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da Lola »

Apple, i commerciali non hanno segreti che non si possano copiare. se districavano di più o avevano più condizionante o avevano altri condizionanti in aggiunta.
Quando mi sono fatta il balsamo per la prima volta l'ho usato ben oltre la percentuale che indicavano, e ho fatto bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da cira »

Sì pure secondo me. E il fatto che il Biofficina lo abbiano chiamato "concentrato" è un indizio non da poco :D:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da Magia »

Infatti io avevo compratola maschera della omnia botanica con enormi aspettative e invece mi è successo come ad apple e i capelli erano 'na schifezza! :vomit:
Probabilmente il behena era presente in minima quantità! :fangule:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da Alita »

Io ho notato che nel mio caso mi ha lasciato i capelli molti morbidi al tatto e piuttosto lucidi dopo l'asciugatura e per nulla appesantiti, quindi insomma né crespi né brutti, ma neanche io ho notato tutto l'incredibile potere condizionante che immaginavo dato l'hype digitale su questa sostanza. Come faccio sempre con ogni condizionante nuovo che provo, l'ho usato la prima volta al 4% ( mi piacciono i balsami che si sentono :winkle: ) in una formula semplice e scarna, con pochi grassi e pochissima guar hc in A, senza ulteriori condizionanti e il risultato è stato senza infamia e senza lode per quanto riguarda il potere districante/condizionante, per esempio la stessa formula di prova con il btms plus mi aveva pensare "wow questo è il condizionante della mia vita"!
sabinapetronela.luca
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/08/2016, 11:43

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da sabinapetronela.luca »

Ciao.... ho provato ad usare questo condizionante.... e molto valido ma purtroppo i balsamo che faccio non sono densi.... non superano la densità del latte. Ho provato con l'alcool cetilico e anche usando alcool cetilico + esterquat e niente.... voi come lo usate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da Lola »

Ciao Saby, c'è giusto la ricetta di Cira che parla della densità e che a quanto pare non è un problema: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... midopropyl
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Persea
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/08/2016, 14:15

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da Persea »

Ciao Sabina,io sto elaborando un progetto con questo balsamo. Sulla base di quello di cira ovviamente.. stamani ho provato a farlo,ma rimane un progetto poiché ancora lo devo testare. Io ho usato alcol cetilico e cetilstearilico, oltre a olio di cocco e burro di Karitè per aumentare ulteriormente la densità. Sinceramente ha una buona densità, da balsamo consistente e non liquefatto. Attendo di raggiungere i 30 messaggi minimi di regola e poi posto il progetto. Nel frattempo lo farò provare a destra e a manca per valutare districabilità e pesantezza sui capelli,ma in quanto a consistenza direi che ci siamo. :blob9:
Persea