Isoamyl Cocoate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Isoamyl Cocoate

Messaggio da SsilviaA »

Buongiorno,
Vorrei sapere che ingrediente è e perché viene scelto e usato. Lo trovo in alcune creme in vendita.

Leggo in internet che è un emolliente leggero dal tocco asciutto e ha proprietà solventi. Ci sono dubbi sull'origine della molecola, se totalmente naturale o parzialmente sintetica.

Perché lo trovo in inci? È utilizzato nella cascata dei grassi? Ha altre funzioni che ignoro?
Grazie mille!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Isoamyl Cocoate

Messaggio da Lola »

Non ci sono dubbi.
La derivazione è naturale (olio di cocco) e la trasformazione è sintetica (iso-) tutto quello che leggi di diverso o che cita solo una parte di questo fatto è di parte.
E' utilizzato nella cascata dei grassi. se non ce l'hai non muori.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Isoamyl Cocoate

Messaggio da SsilviaA »

Perfetto grazie! Ho pensato di sostituirlo col Dicaprylyl Carbonate, può andare?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Isoamyl Cocoate

Messaggio da Lola »

il carbonato è un leggerissimo non particolarmente setoso, ma vanno bene tutti. Se non ricordo male ce l'ho, lo provo sulla mano e se riscontro sensazioni particolari lo vengo a scrivere qui.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Isoamyl Cocoate

Messaggio da SsilviaA »

Una scheda illustrativa che ho trovato dice che ha un tocco non untuoso, specialmente nelle formule totalmente naturali. Dicono, inizialmente, possa sostituire il ciclopentasiloxane. Possiede:
- viscosità: 6 mPa•s (bassissima)
- tensione superficiale: 28 nM/m (alta)
- tensione interfacciale 28 nM/m con l'acqua
- densità: 0,854 g/ml
- pour point: -3°c cerca
- polarità: media

Ci sono poi 2 schemi, uno che confronta il Dicaprylyl Carbonate e l'Isoamyl Cocoate da un punto di vista sensoriale, dal quale si evince che il secondo è di poco superiore (facilità di distribuzione, facilità di assorbimento, oleosità, scivolosità, adesività).
Mentre l'altro schema confronta diversi prodotti sulla tensione superficiale e la densità, in più mostra la differenza di spalmabilità (spreadability?) e le polarità di questi, anche se il Dicaprylyl Carbonate non compare. Da questo schema invece vedo che, tra ciò che possiamo reperire, ci assomiglia il Diethylhexyl Carbonate.

Queste due sostituzioni si intendono per via teorica.. quale dei due scelgo? È ininfluente, oppure c'è altro su cui rivolgere l'attenzione? Mi sto soffermandosi su sottigliezze?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Isoamyl Cocoate

Messaggio da Lola »

allora... ho l'isoamyl laurate che sarà parente stretto. Molto setoso, simil siliconico, non leggerissimo, non sembra acqua come il coco silicone di az. si usa al posto del c12-15 alkyl benzoate per disperdere con efficacia pigmenti e filtri solari, solo che è più piacevole sulla pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Isoamyl Cocoate

Messaggio da SsilviaA »

Grazie!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰