Emulbio

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
ghea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 27/07/2015, 9:30

Emulbio

Messaggio da ghea »

Ciaooo emulbio altro non è che questo: polyglyceryl 6- distearate e jojoba esters e polyglyceryl-3- beeswax e cetyl alcohol. È un emulsionante O/A a caldo approvato ecocert, che secondo la sviolinata che ne fa Vernile sembra che dia una sensazione di leggerezza al cosmetico, senza lasciare residui. Si usa alla % del 2-4% in fase grassa a caldo. Non ho trovato gran che in internet su di lui, qualcuno di voi lo ha provato? O ne avete sentito parlare? :D:
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Emulbio

Messaggio da isacodega »

Guardando l'inci potrebbe regalare un tocco più asciutto all'emulsione, visto che contiene cera bellina: nel topic dedicato [alla cera bellina] se ne dice che
Lola ha scritto:Dalla scheda tecnica: "Cera Bellina offre al formulatore maggiore flessibilità e i prodotti con Cera Bellina mostrano una stabilità eccellente, un aspetto morbido e setoso e una piacevole sensazione sulla pelle."
Altro non saprei dire, non l'ho ancora provato.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Natali
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/07/2016, 22:09
Località: Treviso

Re: Emulbio

Messaggio da Natali »

Io l'ho messo al 3% in una fase B di 15% e fase C di 11% e non mi ha soddisfatta (emulsione troppo liquida) ma credo che la formulazione era sbagliata riproverò a breve usandolo al 4%
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Emulbio

Messaggio da isacodega »

La consistenza della crema dipende da molti fattori, specificare una percentuale complessiva di fasi e rilevare una liquidità dell'emulsione mi pare che sia poco più che dire nulla in effetti... quanto gelificante in A? Hai usato Carbomer? In C c'era qualche smontante? Hai usato Emulbio da solo o in accoppiate con altro?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulbio

Messaggio da Lola »

Io ho fatto una crema con lui al posto del sesquistearato ed è venuta bene, non ho notato liquidità di sorta. certo, io gelifico e non dò all'emulsionante compiti che è meglio non si prenda.
La consistenza finale della crema era... morbida, leggera, mi è piaciuto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Natali
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/07/2016, 22:09
Località: Treviso

Re: Emulbio

Messaggio da Natali »

Isacodega, in A : 0,5 xantana senza carbomer .Emulbio da solo.
In C ho messo 2g relax rides,3 g Algo boost jeunesse,1 g pantenolo,2 g SAP,1 g rosa mosquetta ,1,4 g niacinamide ,0,6 cosgard
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulbio

Messaggio da Lola »

Con xanthan a 0.5 le creme vengono liquide.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Natali
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/07/2016, 22:09
Località: Treviso

Re: Emulbio

Messaggio da Natali »

Ho capito. Grazie Lola.
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Emulbio

Messaggio da isacodega »

Lola ti ha già risposto, comunque se vai nella sezione delle ricette promosse troverai delle formule che presentano come unico gelificante la Xanthana al dosaggio che hai usato tu, ma vedrai anche che si utilizzano emulsionanti di altro tipo (Olivem, Montanov...) oppure si abbinano dei coemulsionanti, come l'alcool Cetilico o Cetilstearilico che, appunto, influiscono anche sulla densità finale del prodotto. Se noti in effetti Lola ha detto di aver sostituito il Sesquistearato con l'Emulbio, il che significa che con tutta probabilità aveva in formula un coemulsionante. Sulla scheda tecnica di Vernile infatti leggo che "funge da emulsionante primario o coemulsionante nelle percentuali del 2-4% a caldo in fase grassa". Ne deduco che abbia comunque bisogno di un coemulsionante.
Inoltre anche la percentuale di grassi presente incide sulla resa finale... qui però sto andando un po' ot, vai a leggere in basi dello spignatto "Densità delle creme".

Edit: ho corretto la frase Lola ha detto di aver sostituito l'Emulbio con il Sesquistearato, ho invertito per sbaglio, Lola dice di aver sostituito il Sesquistearato con l'Emulbio.
Grazie a Lulù che mi ha fatto notare la svista.
Ultima modifica di isacodega il 30/07/2016, 0:13, modificato 2 volte in totale.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Natali
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/07/2016, 22:09
Località: Treviso

Re: Emulbio

Messaggio da Natali »

Ho letto la scheda ma avevo capito male...Quindi se vorrei utilizzarlo come emusionante primario in qualle percentuale?Non lo dice Vernile.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulbio

Messaggio da Lola »

Io l'avevo usato al 3%
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ghea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 27/07/2015, 9:30

Re: Emulbio

Messaggio da ghea »

Natali ha scritto:Ho letto la scheda ma avevo capito male...Quindi se vorrei utilizzarlo come emusionante primario in qualle percentuale?Non lo dice Vernile.
Vernile lo dice, lo ho scritto pure sulla descrizione. Va dal 2 al 4%
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Emulbio

Messaggio da rebby »

Lola ha scritto:Io l'avevo usato al 3%
Con 3% é venuta liquida da flacone? La fase gel l hai fatta con xanthana 0,5 ? Quanta fase grassa c era?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulbio

Messaggio da Lola »

io non faccio fasi gel con la xanthan.Dal 2006 da quando ho potuto mettere le mani sul mio primo barattolo di carbomer.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Emulbio

Messaggio da rebby »

:D: eh ok, non sapevo :D: . Gelificato con che percentuale e Quanta fase grassa?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulbio

Messaggio da Lola »

non capisco il senso della domanda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Emulbio

Messaggio da rebby »

Hai ragione... Ho visto l emulsionante su Vernile e come diceva ghea ha una descrizione molto allettante... Mi chiedevo se poteva essere un degno sostituto di sesquistearato.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulbio

Messaggio da Lola »

Sì può esserlo. Dà belle emulsioni. Ma non vedo ancora cosa c'entri con la liquidità della crema. Perchè se speri di addensare con l'emulsionante non è quello che insegniamo qui (oltre ad avere costi improponibili e rendere il cosmetico molto meno piacevole da tenere addosso).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Emulbio

Messaggio da Kunnar »

A me piace molto! Lo sto usando da qualche mese in formulazioni dove di solito avrei usato il sesquistearato e questo emulbio (nome originale sarebbe Emulium Mellifera) emulsiona bene e dà alla crema una consistenza più leggera ma non evanescente.
L'ho ripreso.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulbio

Messaggio da Lola »

Sì era piaciuto anche a me.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."