Behenyl Alcohol

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Behenyl Alcohol

Messaggio da Pearl1984 »

Ho cercato nel database degli ingredienti, ma non ho trovato nulla... non ho trovato neanche formule dove viene utilizzato... l'ho solo trovato riportato negli inci di alcuni prodotti acquistati... :nonso: (magari sono impedita io)

Il sito di glamour cosmetics riporta:
Il Behenyl Alchol è un fattore di consistenza derivato da materie prime di origine vegetale.
Il Behenyl Alchol viene utilizzato per conferire viscosità sia ad emulsioni O/A che A/O ma può essere introdotto anche in sistemi anidri.
Grazie alle sue caratteristiche migliora la scorrevolezza e la stendibilità delle emulsioni senza appesantirle.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai utilizzato questa materia prima... e come si è trovato... ed essendo fattore di consistenza come il cetyl palmitate che differenze o similitudini ha notato?

Ringrazio in anticipo... sperando di non aver fatto errori aprendo questo topic...(essendo il primo) :oops:
Immagine
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Behenyl Alcohol

Messaggio da Alseide »

l'unica crema spignattata che mi viene in mente :)

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=55623
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Behenyl Alcohol

Messaggio da Lola »

io non ne so nulla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Behenyl Alcohol

Messaggio da Pearl1984 »

Alseide ha scritto:l'unica crema spignattata che mi viene in mente :)

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=55623

Grazie mille!! :)
Immagine
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Behenyl Alcohol

Messaggio da Stregonza »

io lo utilizzo molto spesso, conferisce a mio parere un tocco setoso e "secco" alle creme senza frenata, se non lo metto si sente... il cetyl palmitate ha un effetto maggiormente ceroso e bisogna stare attenti all'effetto frenata...
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Behenyl Alcohol

Messaggio da Lola »

Potrebbe ricordare un burro?
Il behenilico è C22 il palmitico è C16. Più C ha più morbido dovrebbe essere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Behenyl Alcohol

Messaggio da Alseide »

Stregonza, l'aggettivo meno ceroso mi da la sensazione di più leggero, hai mai provato a metterlo in un balsamo al posto del cetilico/cetilstearilico ?
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Behenyl Alcohol

Messaggio da saltaTempo. »

@Lola, al contrario, più la catena è lunga più il punto di fusione è alto. Tra i 65 e i 73°C, quindi intorno ai 70°C. Per paragone, il cetilstearilico fonde intorno ai 52°C, poco meno se è un 50:50 e poco più se è un 30:70.

La scala, per lunghezza della catena crescente e proporzionalmente aumento del punto di fusione, è: lauryl alcohol C:12 (25°C), myristyl alcohol C:14 (38°C), cetyl (o palmitic) alcohol C:16 (49°C), stearyl alcohol C:18 (59°C), arachidyl alcohol C:20 (64°C), behenyl alcohol C:22 (70°C). Questi sono gli alcol grassi che si trovano in cosmesi. I punti di fusione però sono sempre approssimativi, perché in realtà difficilmente la materia prima è composta esclusivamente dall'alcol grasso di quella lunghezza, ma è praticamente sempre composta da una miscela di due o più alcol grassi con lunghezze simili. Quello più rappresentato, in percentuale, da il nome alla materia prima. Ad esempio, adesso non ricordo le percentuali, ma il behenyl alcohol è composto da una miscela di behenyl e di arachidyl alcohol (C:22 - C:20) con tracce di qualche altra cosa (verosimilmente stearilico, C:18).

Io ce l'ho, il behenilico, e lo uso da tempo. L'ho comprato secoli fa non so nemmeno più dove. Confermo il tocco vellutato, asciutto, il contributo al play-time. Lo trovo più "fine" rispetto agli altri alcol grassi (li ho tutti, tranne il lauryl e l'arachidyl).

@Alseide, per quanto riguarda il balsamo, non l'ho sperimentato. Ma difficilmente ho visto in giro formule commerciali (o formule su schede tecniche) in cui alcol grassi ad alto punto di fusione erano presenti in prodotti per capelli. Per lo più cetilstearilico o cetilico, ma ultimamente vedo che sta prendendo piede l'uso del miristilico, un C:14 che fonde a 38°C. Credo proprio ci sia una ragione dietro.
Ultima modifica di saltaTempo. il 02/03/2016, 15:23, modificato 1 volta in totale.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Behenyl Alcohol

Messaggio da Stregonza »

Ha giá scritto tutto SaltaTempo, perfetto.
Immagine
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Behenyl Alcohol

Messaggio da Alseide »

Grazie del chiarimento, di sicuro lo proverò nella prossima crema

secondo te quale potrebbe essere la ragione per cui non viene utilizzato?
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Behenyl Alcohol

Messaggio da Magia »

saltaTempo. ha scritto: @Alseide, per quanto riguarda il balsamo, non l'ho sperimentato. Ma difficilmente ho visto in giro formule commerciali (o formule su schede tecniche) in cui alcol grassi ad alto punto di fusione erano presenti in prodotti per capelli. Per lo più cetilstearilico o cetilico, ma ultimamente vedo che sta prendendo piede l'uso del miristilico, un C:14 che fonde a 38°C. Credo proprio ci sia una ragione dietro.
Sarà mica perchè i condizionanti cationici si rovinano se scaldati troppo? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Behenyl Alcohol

Messaggio da Alseide »

sono andata a rileggermi la ricetta del balsamo di Lola... sono lunica che faceva sciogliere la fase B, vero?
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Behenyl Alcohol

Messaggio da Pearl1984 »

Ho appena fatto un ordine da glamour cosmetics e ho ordinato anche il Behenyl Alcohol... per venerdì arriva il pacco... e poi farò alcune prove... :)
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Behenyl Alcohol

Messaggio da Lola »

Comunque essendo che mi sto occupando proprio di questo argomento a parità di peso addensa molto più l'alcool cetilstearilico rispetto al behenilico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Behenyl Alcohol

Messaggio da Pearl1984 »

Io sarei più interessata a scoprire l'effetto asciutto che può conferire dato che non amo molto le creme unte e che non asciugano in poco tempo... e valutare eventuale scia bianca... dato che alcool cetilico e alcool cetilstearilico tendono a fare scia... :roll:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Behenyl Alcohol

Messaggio da Lola »

se fai una formula che scia non è il behenilico che ti salva (visto che non tutte le formule con cetilico sciano). In ogni caso ce ne vorrà di più per ottenere lo stesso risultato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Behenyl Alcohol

Messaggio da Pearl1984 »

@Lola stesso risultato di densità o sensazione di asciutto?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Behenyl Alcohol

Messaggio da Lola »

di densità, l'asciuttezza non la so che non l'ho mai provato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Behenyl Alcohol

Messaggio da Pearl1984 »

Proverò a fare due creme identiche... E a parità di percentuale provare cetilico e behenilico e vedere la differenza... Sono curiosa... Peccato che per impegni di lavoro non potrò provarci molto presto :roll: uff
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Behenyl Alcohol

Messaggio da Lola »

Sono utilissime queste prove così vediamo se Iwata aveva ragione )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."