Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS ECO

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS ECO

Messaggio da Isottina »

INCI: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate

Nomi commerciali: SENSITENS ECO

"Il più delicato tensioattivo al mondo. Nei test di irritabilità cutanea ed oculare ha dato un risultato pari a zero"
Ultima modifica di Isottina il 29/02/2016, 15:22, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da Lola »

Allora, ho fatto una ricerchina. Non è un ingrediente nuovo, è fuori almeno da sei anni se non di più (ne ho trovato tracce nel 2010). La scheda tecnica lo dipinge come magnifico, praticamente i pregi dello sles, ma irritante quanto l'acqua fresca. Ma se si fa una ricerca con il nome inci, cosa che negli altri casi fa saltare come primi risultati dei prodotti in vendita perchè sta negli inci, si trovano solo articoli scientifici, sito del produttore, e il primo prodotto, peraltro a me sconosciuto, appena in terza pagina. Pare proprio che le marche conosciute lo snobbino, sarà anche per il prezzo, ma se hai la possibilità di dare, anche a caro prezzo, ai neonati un detergente non irritante non vedo perchè non usarlo... è questo il mio dubbio: come mai non lo usa nessuno?
Penso che dovremo sperimentarlo noi se vogliamo capirne di più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da Magia »

"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da Lola »

Non è che fabrizio sia l'unica voce incontrastata sulla biodegradabilità, poi ammetteva di dover controllare bene i dati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da Magia »

Sicuramente hai ragione, ma io faccio riferimento a lui perchè tu l'hai sempre tenuto in grande considerazione.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da Lindy13 »

Io solitamente consulto anche skindeep.org (mi sembra più "tenero" di biodizionario, o quanto meno ha dei pareri diversi), e lì è a bollino verde.
Appena mi arriva da Vernile lo provo.
Ultima modifica di Lindy13 il 27/02/2016, 2:15, modificato 1 volta in totale.
Linda
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da Magia »

Ah non lo conoscevo! Buono a sapersi :) ma è affidabile? ora vado a vedermelo, grazie lindy :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da saltaTempo. »

Provato.
Come principale (25%), in shampoo, con cocamidopropyl betaina (8,50%) e poco di un altro mix di anionici già testato (sodium myristoyl sarcosinate (&) sodium methyl cocoyl taurate - 5%) e i medesimi additivi che uso per il mio shampoo solito a base di SLES. La brochure dice che addensa (anche troppo a giudicare dai grafici) con le -amidopropyl betaine e confermo l'istantanea gelificazione avvenuta all'aggiunta di CAPB. Non come col complesso SLES-CAPB, che viscosizza un po' ma si addensa seriamente solo con una certa percentuale di sale, addensa proprio bene e di botto. La viscosità è però piuttosto diminuita all'aggiunta di circa 20 gtt di fragranza su 100 gr, restando peraltro assolutamente accettabile, cosa che (almeno a me) non si verifica con i classici SLES-CAPB a meno di non abbondare o usare fragranze particolarmente bastarde. A bolle perse è risultato trasparente.
Purtroppo però "reologicamente" parlando non mi ha colpito positivamente, anzi. Già sulle mani si sente che è piuttosto frenante (provato anche in purezza), ma sui capelli si rivela molto poco bagnante. Comunque si sciacqua bene e all'asciugatura i capelli sono risultati lucidi (segno su di me discriminante circa l'efficacia lavante, se un tensioattivo o un mix non lava bene o tende a restare adeso alla capigliatura, si vede subito perché presenta un aspetto opaco e apparentemente secco) e morbidi. Da riprovare aumentandone la percentuale e/o magari associandoci un anionico più lavante e più bagnante, tipo un ammonium lauryl sulfate (se si vuole restare nell'eco).

A giorni lo uso in un detergente viso, stavolta come secondario dello SLES, e torno a commentare
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da Lindy13 »

Grazie Saltatempo per la condivisione.
Vedo che hai adottato il rapporto 3:2 con CAPB, come da indicazioni riportate da Vernile.
La cosa che più mi ha colpito di questo tensioattivo è che - a differenza del sarcosinato - viene definito stabile ad un pH 3-8.
Cosa molto importante questa per la realizzazione di shampoo-bagnoschiuma a pH 6,5-7 destinati a bambini piccolissimi.
A te risulta un addensamento ad un pH più alto rispetto al sarcosinato?
Grazie
Linda
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da saltaTempo. »

Il rapporto 3:2 non era prefissato, ma è la quantità di CAPB che uso nel mio shampoo normale per un quantitativo di anionico circa uguale a quello usato in questo shampoo (poco sotto il 10%).
L'addensamento è avvenuto all'aggiunta di CAPB, il pH l'ho corretto dopo e non mi pare sia cambiato molto. Quindi è apparentemente indipendente dal pH.
We don't even care whether or not we care.
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da King_F »

Grazie saltaTempo. per aver condiviso le tue prove perché il prodotto mi incuriosisce anche se ciò che mi trattiene è proprio il prezzo di questo tensioattivo, è molto costoso..
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da Lindy13 »

Non è poi così costoso. Se se ne prende 1 Kg sono 16 euro.

Ieri ho fatto una piccola prova di detergente intimo con rapporto Sensitens:Babassuamidopropilbetaina 3:2 + un altro anfotero e il surgrassante/opacizzante.
Naturalmente volendo una sal molto bassa (8 circa), ho temuto per la densità, non ho voluto rischiare e ho aggiunto xantana (prossima volta eventualmente xantana smooth flow, ma voglio addirittura provare ad ometterla) e come previsto viene leggermente gelloso, ma va bene così per adesso. Non fa quasi schiuma, pH a 6, per adesso sembra ok, e se supererà il test d'uso, scriverò qualcosa in più al proposito.

Ripeto, quello che mi intriga di questo tensioattivo - che dicono essere così delicato - è che riesce ad addensare ad un pH superiore rispetto al sarcosinato, tensioattivo primario che ho usato finora.

P.S.
Ho trovato un altro nome della materia prima: Suga®Nate 160NC, e qui trovate qualche formula
Linda
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da Magia »

Lindy13 ha scritto:Io solitamente consulto anche skindeep.org (mi sembra più "tenero" di biodizionario, o quanto meno ha dei pareri diversi), e lì è a bollino verde.
Appena mi arriva da Vernile lo provo.
Scusa lindy potresti mettermi il link, perchè non l'ho trovato :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da Lola »

Qualcun altro l'ha provato? Ho la sensazione che faccia poca schiuma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da Lindy13 »

Linda
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da Magia »

Grazie mille carissima! :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da Lindy13 »

Se Sensitens Eco in vendita da Vernile ha la stessa composizione del Suga®Nate 160NC, e se per "solids" si intende il totale della materia attiva lavante, allora la sal del prodotto è più alta: 39-41 e non 36.

O può voler dire che per il mercato europeo lo hanno annacquato un po' di più?

L'ho letto qui.

Mi confermate? Grazie.
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da Lola »

dopo controllo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da Isottina »

Lola ha scritto:Qualcun altro l'ha provato? Ho la sensazione che faccia poca schiuma.
Non so se fa testo la schiuma prodotta da un foamer, ma questo SLHS l'ho usato nella tua iseree versione più recente sostituendolo al sarcosinato e mettendone 2 punti di meno, non mi pare tanto diversa rispetto all'originale che avevo ricevuto da Corniola.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da Lola »

Il sarcosinato è davvero poco schiumogeno (lo so io che lavavo le taniche, con sles e betaina era un incubo, per il sarcosinato bastavano poche sciacquate e via).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."