Gel di Hectorite

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Liza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/10/2015, 23:05

Gel di Hectorite

Messaggio da Liza »

Prodotto di Glamour Cosmetics
INCI: Octyldodecanol, Disteardimonium Hectorite, Propylene Carbonate.
Proprietà:
Il Gel di Hectorite può essere utilizzato nei processi a freddo, si aggiunge alla fase grassa/oleosa prestando attenzione che si amalgami perfettamente con i lipidi meno viscosi lo si può aggiungere in qualsiasi fase del processo di produzione.
Conferisce una sensazione cremosa e vellutata al prodotto e un finish leggermente glossy e luminoso. Migliora la spalmabilità e la setosità sulla pelle del prodotto finale oltre che aumentarne la viscosità, la capacità sospendente e la stabilità nel tempo.
Il Gel di Hectorite può uò essere introdotto in svariati prodotti cosmetici: creme e lozioni, prodotti solari, make up, deodoranti, prodotti per capelli, unguenti, olio-gel, stick.

Qualcuno ha provato tale prodotto?
A me incuriosisce ma non vorrei che il suo "finish leggermente glossy" in una crema viso faccia apparire la cute unta.
Qualcuno ha trovato incompatibilità tra questo prodotto ed altre materie prime cosmetiche?
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da e.a.poe »

E' un'argilla organofila quaternizzata (non a pallino verde) mixata con lipide. Si fa lo stesso anche con la bentonite altrimenti sarebbero gelificanti idrofili. Dovrebbe essere già un gel, questo è il mio ricordo di tecniche farmaceutiche. Per evitare l'utilizzo di xantane e cose varie sempre meglio utilizzare un gelificante di fase idrofila ed un gelificante di fase lipofila.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da Lola »

Usato io, niente effetto glossy, effetto seta. Non direi adatto a creme viso, ma come setificante per creme corpo e mani. L'eventuale effetto asciugante viene a mio avviso vanificato dal fatto che è in olio, più che altro interviene su spalambilità e afterfeel.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da Alita »

Io lo uso da un po' e mi piace tanto, conferisce una texture setosa e rende la crema più asciutta e meno untuosa. Penso che l'effetto glossy della descrizione si riferisca all'aspetto della crema, che risulta molto lucida, e non ad un effetto unto sulla pelle. E' sicuramente perfetto per creme mani e creme corpo setose e fondenti, ma io lo uso soprattutto nei fondotinta e nelle bbcream e soprattutto nei rossetti e nelle tinte labbra opachi e ad effetto long-lasting. Da quando lo inserisco in formula noto proprio la differenza a livello di tenuta, scorrevolezza e "effetto velluto".
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da King_F »

Confermo sull'aspetto lucido della crema che risulta molto bella alla vista. Io lo uso principalmente nelle creme mani ma tempo fa l'ho provato anche in un siero affinché stabilizzasse l'emulsione in presenza di sali: sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla setosità del prodotto sulla pelle. Assolutamente promosso!
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da pannina »

Ma pekkè lo devo scoprire adesso che ho appena fatto un ordine di quasi 200 euro? Peeekkèèèèè? :duro: :duro:
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da isacodega »

Io invece ho un ordine ancora aperto :maria: aperto da mesi :oo: e questo gel mi incuriosisce molto... glamour dà come percentuale d'uso 3/5%. In una crema mani qui sul forum l'ho visto abbinato al 2% con il classico Carbopol (allo 0,4). Da quello che ho capito, questo gel può sostituire quello fatto con Xanthana... ma è meglio non utilizzarlo come unico gelificante. O sbaglio? Chi l'ha già provato a che percentuali si è attenuto?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da Lola »

gelifica l'olio e non l'acqua non toglierei il gelificante della fase acquosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da isacodega »

Allora avevo capito giusto. Usare in combinazione con un gelificante di fase acquosa. Qualsiasi gelificante va bene o ci sono delle accoppiate da prediligere? Ad esempio, per accentuare l'effetto setoso potrebbe essere abbinato alla Xanthana SF? Oppure sempre comunque meglio il Carbomer? Avete già fatto esperimenti?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da Lola »

i miei non paiono andati benissimo :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da isacodega »


Se mi dici così desisto dalla sperimentazione... sai, anche io comincio ad aver una certa età... abbiamo solo un paio d'anni di differenza... non vorrei creare mostri da esposizione...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da Alita »

isacodega ha scritto:Allora avevo capito giusto. Usare in combinazione con un gelificante di fase acquosa. Qualsiasi gelificante va bene o ci sono delle accoppiate da prediligere? Ad esempio, per accentuare l'effetto setoso potrebbe essere abbinato alla Xanthana SF? Oppure sempre comunque meglio il Carbomer? Avete già fatto esperimenti?
Secondo me non devi vederlo proprio come un gelificante, nel senso che alle percentuali in cui lo usiamo noi, pur gelificando la fase grassa, influisce solo minimamente (anzi praticamente non influisce) con la densità. Consideralo un modificatore della texture più che altro. Puoi abbinarlo con qualsiasi gelificante o gelificanti della fase acquosa tu voglia, le possibilità sono infinite :winkle:
Nei prodotti per il viso secondo me va usata in percentuale molto più bassa, perchè al 2% si sente.
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da isacodega »

Grazie Alita! L'ho carrellato :D: sono una gazza ladra :maria:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da rosalita »

isacodega ha scritto:
Se mi dici così desisto dalla sperimentazione... sai, anche io comincio ad aver una certa età... abbiamo solo un paio d'anni di differenza... non vorrei creare mostri da esposizione...
Pregate per me :prete: , che alla veneranda età di 58 anni :maria: ho appena ricevuto il mio gel di hectorite!! :miii:
Spero che la badante mi assista! :D:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da isacodega »

Rosalitaaaaa!
Torna a recensire i tuoi abbinamenti... la badante spignatta anche lei?!

Ne ho messo in carrello 100g, è troppo? Non riesco a capire quanto può durare, vero che è una dispersione in ottildodecanolo che è un olio praticamente eterno... ho in mente di utilizzarlo principalmente in creme corpo, delle quali produco minimo 250 g a botta... tenendo conto del 2% d'uso... in più qualche esperimento per sieri viso (con percentuale più bassa, come si diceva prima)... ho fatto il calcolo di averne a sufficienza per un annetto... troppo?!
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da Robidiroma »

@Alita: dici che nei prodotti viso il 2% si sente: in che senso? Frena, asciuga troppo o che altro?
E nei rossetti, per "effetto velluto", in che percentuale lo inserisci?

Mi avete incuriosito non poco...... :maria:
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
a place to be
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2015, 21:41
Località: Torino

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da a place to be »

per curiosità, Lola perché non lo diresti adatto a formulazioni per il viso?
just hand me down, give me a place to be...
Avatar utente
Enomys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/09/2015, 22:31
Località: Peschiera Borromeo

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da Enomys »

ho fatto da poco una crema con hectorite, non unge per niente... è vero anche che di contorno ha altre polveri. Provata anche pura non mi sembra unga più di tanto.
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da isacodega »

Lola ha scritto:L'eventuale effetto asciugante viene a mio avviso vanificato dal fatto che è in olio, più che altro interviene su spalambilità e afterfeel.
Per via del fatto che non asciuga e alla fin fine essendo disperso in olio va considerato nel computo dei grassi. Infatti Alita che lo usa spesso specifica che la percentuale d'uso per le emulsioni viso deve essere più bassa del 2%, perché in caso contrario "si sente". In una crema per pelle mista/grassa ne devi tenere conto, mentre per pelle secca questo potrebbe essere un plus. Dipende sempre dal tipo di pelle direi; in effetti tu Enomys hai in formula altre polveri che adsorbono e influiscono sulla sensazione di "non unto".
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da Robidiroma »

Isacodega grazie, hai risposto anche alla mia prima domanda.
Effettivamente potevo benissimo non porla :oops: visto che Lola aveva già spiegato tutto.........
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)