elastocell

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

elastocell

Messaggio da Bluebruja »

Mi sembra che il povero elastocell non abbia un topic tutto suo...
stavo leggento la scheda tecnica e mi è sorto un dubbio:

la scheda dice :
Compatibilità: Il prodotto risulta facilmente miscelabile in tensioliti sia anionici che anfoteri, in idroliti ed alcooliti (fino a 40°), in geli monofasici ed in sistemi bifasici quali emulsioni O/A ed A/O, senza interferenze o incompatibilità particolari.
e poi
Modalità di impiego: Si unisce a temperatura non superiore ai 40°C in soluzioni, geli, emulsioni O/A
orbene... perchè è "compatibile" con le A/O e con le O/A, ma nelle modalità di impiego mette solo le emulsioni O/A?
c'è una differenza, è una svista o... sto esagerando?
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: elastocell

Messaggio da fluor »

Comunque sia, incompatibilità particolare c'è: essendo un sale e per esperienza personale smonta i vari carbomer/carbopol.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: elastocell

Messaggio da anto »

Attività: Antirughe – elasticizzate - idratante


INCI Lysine Carboxymethyl Cysteinate
Natura chimica: Sale di lisina della carbossimetilcisteina, soluzione acquosa al 30%

Dose consigliata tra il 5 e il 10% a temperatura non superiore a 40 gradi


Compatibilità: Il prodotto risulta facilmente miscelabile in tensioliti sia anionici che anfoteri, in idroliti ed alcooliti (fino a 40°), in geli monofasici ed in sistemi bifasici quali emulsioni O/A ed A/O, senza interferenze o incompatibilità particolari.

L’intervallo ottimale di pH cui operare ècompreso fra 6 e 8.

Al di sottodi pH 5può verificarsi liberazione di solfidrati.

I solfidrati puzzano di uovo marcio quindi in caso di errore l'odore si dovrebbe notare

La presenza del gruppo cisteinico svolge azione cheratoplas tica ammorbidente sulle lamelle cornee in fase di desquamazione, accelerandone il distacco dall’epidermide e stimolando per conseguenza il turnover cellulare.


Essendo un sale smonta i vari carbomer/carbopol se non usati a dosi alte
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: elastocell

Messaggio da Tegamino »

Non :bam: ma cos'è il sale di lisina della carbossimetilcisteina? :nonso:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: elastocell

Messaggio da tagliar »

La carbossimetilcisteina è un derivato dell'aminoacido cisteina.
Ecco quest'ultimo:

Immagine

Il gruppo più a destra (-COOH) è un gruppo acido, che è possibile salificare anche con la lisina, aminoacido basico data la presenza del gruppo più a sinistra nella sua struttura (-NH2), che è questa:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
SaraGi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/01/2013, 3:02
Località: Vienna

Re: elastocell

Messaggio da SaraGi »

Salve carissimi! Mi è arrivato qualche giorno fa l’Elastocell ma questa volta ha un odore fortissimo e veramente disgustoso! Zolfo! Mai mi era capitato così, altrimenti non lo avrei ordinato più! Ne ho messi solo due grammi e mi hanno rovinato la crema! Impossibile mascherarlo con altri odori! Vi è capitato anche voi? Io ho anche il sospetto che così sia pericolo utilizzarlo!
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: elastocell

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Il mio non aveva questo problema, ne ho usati 3g su 100 e senza nessun odore marcato. Chiedi spiegazioni a chi te l'ha venduto, magari te lo cambiano.
Luca
londonaddicted1
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/10/2010, 11:35

Re: elastocell

Messaggio da londonaddicted1 »

Anche il mio puzza tantissimo e mi ha rovinato la crema!
Essendo la prima volta che lo uso, pensavo fosse normale, ma se mi dici così, allora c'é qualcosa che non va...
RaNaGirl
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/04/2014, 15:05
Località: Vigevano

Re: elastocell

Messaggio da RaNaGirl »

fluor ha scritto:Comunque sia, incompatibilità particolare c'è: essendo un sale e per esperienza personale smonta i vari carbomer/carbopol.
Cavolo lo avessi letto prima :cry: ho fatto una crema favolosa antirughe fino alla fine è risultata perfetta poi come ultimo attivo vado a metterci l'elastocell ignara che fosse un sale e bum :duro:
diventa latte scremato :toilet:
Adesso anche se è cosi posso usarlo comunque oppure devo buttarlo? Tutto quel ben di dio che ci ho messo è ancora funzionale oppure oltre alla consistenza ha perso anche le proprietà?
Domandare è lecito.... Rispondere è cortesia!!!!!!! Never forget!!!!
ciliegia2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/03/2013, 19:51

Re: elastocell

Messaggio da ciliegia2013 »

Quindi il ph della crema per evitare i solfidrati deve essere almeno 6?
Questi solfidrati fanno male alla pelle?
ciliegia2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/03/2013, 19:51

Re: elastocell

Messaggio da ciliegia2013 »

Ho preparato oramai la crema e fa puzza...ma fa male o si può usare lo stesso? (con la molletta al naso)
luciamo
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/02/2014, 17:58

Re: elastocell

Messaggio da luciamo »

anche il mio Elastocell ha un terribile odore di zolfo.
non ho capito,leggendo i messaggi precedenti,se vuol dire che è andato a male o cosa.
grazie.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: elastocell

Messaggio da e.a.poe »

tagliar ha scritto:La carbossimetilcisteina è un derivato dell'aminoacido cisteina.
Ecco quest'ultimo:

Immagine

Il gruppo più a destra (-COOH) è un gruppo acido, che è possibile salificare anche con la lisina, aminoacido basico data la presenza del gruppo più a sinistra nella sua struttura (-NH2), che è questa:

Immagine

Riprendo questa considerazione che hai fatto per aggiungere che qualche tempo fa mi imbattei in una salificazione molto molto simile a quella dell'elastocell, in teoria si fa il classico legame peptidico, in pratica si utilizzano una miriade di reagenti che schermano questa o quella posizione della molecola a temperature variabili per ogni step di reazione. Cose impossibili da fare in un laboratorio chimico, più fattibili a livello industriale.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: elastocell

Messaggio da prugnetta »

Scusatemi, ma questa sostanza è di origine animale o vegetale?
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: elastocell

Messaggio da Laura »

Può avere una componente di derivazione animale se la cisteina è da derivazione animale e non da biotecnologia.
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: elastocell

Messaggio da prugnetta »

Grazie @Laura.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: elastocell

Messaggio da Marinzola »

A qualcuno sono mai venuti fuori dei depositi del genere?
Anche il mio puzza un pochino di zolfo e come tante vorrei capire se sia normale a questo punto...perché quei depositi sono apparsi dopo poco che l'avevo preso e usato una volta.
Immagine
Ultima modifica di Marinzola il 27/03/2018, 10:30, modificato 1 volta in totale.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: elastocell

Messaggio da Lola »

ma tu non pulisci le imboccature delle bottiglie ad ogni uso?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: elastocell

Messaggio da Marinzola »

Certo che si, soprattutto dopo aver avuto a che fare con le incrostazioni delle proteine del grano :roll:
Il fatto è che questi residui c'erano già all'apertura, piccoli ma c'erano...tipo dei puntini gialli. Non vorrei che col trasporto (luglio) ha preso qualche sbalzo di temperatura e si è rovinato.
Provo semmai a pulire e vedere se lo fa ancora, volevo solo capire se significasse qualcosa.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: elastocell

Messaggio da Lola »

Significa che la sostanza è migrata sul tappo, non ci sono influenze astrali di nessun genere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."