Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da cira »

Ho provato questo emulsionate a freddo che vende GC.
Mi è piaciuto molto. Facilissimo da usare, da emulsioni liscissime anche senza minipimer e setose.
E soprattutto per me che sono abituata ad usare emulsionanti cerosi a caldo (che sono quelli che preferisco) è un valido sostituto se non si ha molto tempo (ultimamente vado sempre un po' di fretta) perché la sensazione sulla pelle non è troppo dissimile.
Ovviamente non scia per niente e lascia come una sensazione di freschezza.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da michelle »

Ce l'ho anch'io ma lo sto usando pochino. Le emulsioni mi vengono troppo "molli", liquide, inconsistenti.
Tu Cira che dici a riguardo?
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da cira »

Bisogna aumentare i gelificanti visto che da solo non addensa. E bisogna stare attenti agli smontanti. 0,5 di pantenolo inserito a gocce si sente già. Insomma si deve un po' ricalibrare la formula, però mi è piaciuto proprio perché (l'ho messo al 5%) ha un suo spessore che somiglia un po' alla sensazione di materialità degli emulsionanti cerosi.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da michelle »

Si hai ragione, la sensazione è bella, proverò a gelificare maggiormente. Poi però avrei anche un altro problemino (un pò con tutti gli emulsionanti a freddo in realtà), ossia che mi fanno la faccia "a specchio". Non è lucida-unta, é asciuttissima, però bho come se fosse stata lustrata, tirata a lucido.
Mi rendo conto della farneticazione..
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da cira »

:lol:
In effetti non saprei… sembra un binomio bizzarro :D:
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Silvietta* »

Io l'emulsol l'ho usato due volte, per due volte emulsioni che si separano dopo qualche giorno, vedo l'olio affiorare in superficie (e l'ha visto anche Lola, era il doposole di Sasso Marconi). Probabilmente frullo troppo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Lola »

Probabilmente ne dovevi mettere di più, non credo che il frullare sia un problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Paty »

finora a me le emulsioni hanno sempre retto.
In effetti per essere un emulsionante a freddo, dà emulsioni "confortevoli", non troppo "acquose" sulla pelle (non saprei come spiegarmi) e anche se non lo paragonerei alle emulsioni a caldo, per questo mi piace più di altri emulsionanti a freddo.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Silvietta* »

Lola lo penso perché Glamour dice di controllare l'energia di miscelazione per non distruggere la fase a cristalli liquidi, io non ricordandolo ho minipimerato come solito. Usato al 4 e al 5%.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da cira »

Io in effetti non ho minipimerato. Avevo letto le indicazioni e temendo per la sopravvivenza dei cristalli :D: ho provato solo miscelando con una frusta a mano.

Ho usato xanthana a 0,2 come faccio sempre per me, e carbopol 21 a 0,4 invece che a 0,3.
Non da segni di separazione e ha un mesetto di vita, la densità è una via di mezzo tra vasetto e flacone, nel senso che se la metto sul braccio in verticale non cola giù.
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Ricky »

io sono andato giù di minipimer come al solito e ha emulsionato perfettamente... anzi la crema mi è venuta bellissima, senza una bolla (cosa che normalmente non mi capita mai :roll: )
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da saltaTempo. »

Io l'ho usato, per lo più al 3%, e non mi ha dato alcun problema. Ovviamente il minipimer a sbiancamento va usato, altrimenti non so come fate a pensare di aver emulsionato. E se lo avete fatto, c'avete goccioloni di olio grossi così, e non va sicuramente bene.
La consistenza va calibrata coi gelificanti della fase acquosa, chiaramente, ma già con lo 0,3% di ultrez 21, il 3% di Emulsol O/W e una fase grassa poco sotto il 10% ho ottenuto una consistenza morbida da vasetto (poi messo in tubetto squeeze). Ricordo che ad una fase grassa maggiore corrisponde un aumento della viscosità, quindi già non è male.

Sulla texture preferisco aggiornare dopo qualche altro esperimento
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da cira »

Sono solo io che non ho usato il minipimer. E non l'ho usato per vedere come veniva visto che si consiglia di non miscelare forte. E viene bene. Se i miei goccioloni pensi siano grandi non sei nel giusto (vorrei vedere come stanno le tue micelle invece :roll: ). La crema è bianchissima e uniforme ed è per questo motivo che l'ho scritto.
Non me ne viene niente a dire una cosa o un'altra. Non capisco questa alzata di scudi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Lola »

Ma che avete oggi? Cira, sù, lo sai benissimo che frullando le micelle vengono più piccole! Io credo che quando parlano di alta velocità abbiano in mente le velocità folli di alcuni turbo emulsori, e che il minipimer in realtà sia considerabile bassa velocità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da cira »

non mi piace che mi si dia della ciecata e si frughi tra le mie gocce di olio con fare miscredente :D:

Lola ha scritto: lo sai benissimo che frullando le micelle vengono più piccole
Era questo il senso, proprio perché lo so benissimo mi sono stupita nel vedere come fosse venuta bene anche senza frullare.
Anche se le micelle di olio rimangono più grandi mescolando, a occhio dà invece l'idea di una crema iperfrullata per quanto è omogenea e liscia.
Era una constatazione, non una rivoluzione copernicana della frullata.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da saltaTempo. »

Ma no, Cira, nessuno scudo e nessuna intenzione di svilirti. Perché dovrei? Ad ogni modo mi scuso se sono stato frainteso.

Per quanto riguarda il discorso dei goccioloni, certo, tu non puoi vederli, se potessi la crema sarebbe già separata. Ma se avessi la vista acuta di un microscopio (o di Lola), probabilmente ti accorgeresti che le micelle di olio sono piuttosto grosse e disomogenee, la "trama" dell'emulsione non è così fine e uniforme.
Questo perché in una emulsione non entrano in gioco solo la fase disperdente, quella dispersa e gli emulsionanti, ma è molto importante anche l'energia di miscelazione. Tutte le parti devono entrare in contatto intimamente, affinché gli emulsionanti s'interfaccino con entrambe le fasi, e affinché la fase dispersa lo sia uniformemente e finemente all'interno di quella disperdente. Queste operazioni tecniche conferiscono all'emulsione omogeneità e stabilità.
Non ho dubbi sul fatto che la tua crema appaia ben emulsionata (evidentemente l'emulsionante è anche molto efficace), io secoli fa ho perfino fatto alcune creme a caldo emulsionando addirittura col cucchiaino (l'ansia delle bolle e di non fare 100gr di crema alla volta), e ti assicuro che sembravano assolutamente emulsionate. Nemmeno si separavano. Ma ora so che non erano vere emulsioni, e infatti su nessuna scheda tecnica leggerai mai di emulsionare con le fruste o col cucchiaino. Spero di essermi spiegato meglio ;)
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da cira »

Salta queste cose le sappiamo, le tue premesse le condivido, quello che intendevo dire specialmente è che a parità di agitazione impressa ci sono emulsionanti che emulsionano di più, più potenti, e altri che emulsionano meno (diciamo così). Cioè la grandezza delle gocce di olio dipende anche dalla potenza dell'emulsionante e non solo dalla agitazione.
saltaTempo. ha scritto: (evidentemente l'emulsionante è anche molto efficace)
ecco questo in sostanza era il senso.

D'altronde anche il troppo frullare a volte è periglioso (vedi i balsami che può succedere si smontino se si da troppa prepotenza al minipimer o emulsioni che si separano addirittura) e siccome la crema di Silvietta si era separata e lei aveva il dubbio di aver frullato troppo ragionavo, in via ipotetica, sul fatto che forse poteva rientrare nella casistica. Come non possiamo vedere le gocce di olio non possiamo neanche vedere se 'sti maledetti cristalli liquidi si sono mantenuti intatti o no.
Purtroppo non sapendo con precisione a quale velocità si riferiscano quando dicono di usare moderata agitazione ( e quanto vorrei vedere un turboemulsore all'opera), si va per via empirica. Valutando tempi e potenza.
Tempo fa avevo anche letto una specie di documento di una farmacia galenica mi pare in cui facevano un raffronto tra emulsioni realizzate con agitazione manuale o meccanica. Forse sono stata deviata.
Al prossimo giro provo a frullare, se di contro hai voglia di vedere come viene prima di frullare (tanto è a freddo) ne hai facoltà. :D:
peace & love.
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Corniola »

Io non so se sogno, ma spesso mi pare di vederle queste piccole goccioline. Le vedo nei sieri, ma anche nelle creme di consistenza più liquida, appena emulsionate; intendo sieri o creme emulsionate con minipimer e anche con emulsionanti forti tipo abil care. Dopo alcuni giorni non si vedono più ....ma solo a me succede? Inizialmente pensavo non fossero emulsionate, ma la crema o il siero non si separano, neanche dopo mesi, e,come ho detto, dopo qualche giorno non si vedono più; MAI successo con le creme da vasetto.

L'EMULSOL l'ho usato per il Phito Lift al posto dell'Abil Care. Ho notato che, a differenza dell'Abil Care, alla fine di una lunga spalmata, tende a frenare un poco, ma proprio poco. Inoltre alle dosi alle quali l'ho usato (1.5% contro 2 di Abil Care) ho l'impressione stia in piedi per miracolo, però sta :) . Dovendo rifarlo con emulsol credo aumenterei un poco. Comunque a me pare un'alternativa valida per i sieri, per le creme non so, mai provato
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Lola »

sulle carte che ho visto io parlano piuttosto di evitare di turbare ad alta velocità, per non distruggere la struttura a cristalli liquidi, piuttosto che di mescolare e basta; temo che gli appunti di SaltaTempo abbiano un certo fondamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Liza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/10/2015, 23:05

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Liza »

Ciao a tutti,
Ho usato questo emulsionante al 5% in una crema anticellulite con estratti glicolici al 12%, alga spirulina in polvere, 5-minerals GC al 2%, pantenolo 2%, niacinammide 4, grassi 20%, sodio jaluronato3%, allantoina caffeina e gelificato con xantana 1%,
Ho emulsionanto con minipimer ma la crema si sta separando o meglio non ha mai sbiancato e adesso l'olio sta affiorando, vorrei capire se dovevo aumentare di un punto (6% che è il massimo consigliato per le creme) oppure ho utilizzato ingredienti con cui l'emulsol non va d'accordo.
Grazie ragazzi e buona giornata