Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Liza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/10/2015, 23:05

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Liza »

Grazie delle risposte utilissime! Ho provato a fare una crema con il 20% olii e emulsol al 6% ma l'emulsione non è avvenuta (non erano presenti sostanze saline ne attivi perché li avrei messi in C),secondo le prove so di per certo che emulsiona bene (usato al 5%) un 10% di grassi, vorrei capire secondo le vostre esperienze fino a quale percentuale di grassi riesce ad emulsionare
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Alita »

Come hai gelificato? Perché come tutti gli emulsionanti liquidi (tranne il tinovis) non addensa nulla e la densità devi ottenerla con il gelificante. Se l'emulsione è troppo liquida fa fatica, soprattutto se grassi sono tanti. Io avevo fatto un latte detergente con emulsol al 4% e 16% di grassi e aveva retto perfettamente, essendo il prodotto mediamente denso.
Liza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/10/2015, 23:05

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Liza »

Avevo gelificato con 0,5% di xantana, quindi necessita di una dose più consistente di gelificante, non volevo mettere carbomer perché avevo intenzione di inserire un pò di smontati, forse un pò di natrosol potrebbe aiutare, grazie mille!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da anto »

Io non l'ho mai usato col 20% di oli (uso l'altro nel caso quello per a/o ) ma visto che da un anno a questa parte il tempo per spignatti è poco e la pigrizia tanta è un emulsionante che uso tantissimo e sinceramente fino ad oggi non mi ha mai dato alcun problema.

Lo uso più che altro per fare creme morbide da mettere negli airless .
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da codirosso »

Lo sto usando da qualche tempo al 4%, con xantana e carbomer, e tra l'8 e il 10% di grassi. Senza attivi particolarmente rognosi l'emulsione non mi dà problemi.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Marian.math »

Va bene usato al 3% per emulsionare 8% di grassi?

Edit: codirosso, non avevo visto il tuo intervento :oops:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da marmotta »

Ho appena fatto ordine da glamour per questo emulsol con la speranza di avete creme più leggere di quelle ottenute con gli emulsionanti a caldo.
Seguo questa discussione per capire secondo le vostre esperienze le percentuali d'uso.
Se ho capito bene per una crema corpo andrebbe bene gelificare con 0.2 xAntana e 0.4 carbomer e usare 6 di emulsol per Un venti per cento di grassi!?
Chiquita 79
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/11/2016, 23:21

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Chiquita 79 »

Buongiorno a tutti,
ho cercato di fare una crema viso emulsionata con emulsol ow, dopo essermi letta tutto cio che avete scritto...il risultato degno da galleria degli orrori.
La ricetta base lo presa sui cosmetici "promossi" qui sul forum solo ho cambiato l'emusionante : 11% di grassi, 4,5% di emulsol, 0,5 xantana....la fase C non l'ho neppure aggiunta dopo aver visto il risultato...ho frullato poco e a colpetti...il tutto si è sbiancato immediatamente ma ci sono come goccioline di olio ed è molto liquida...cosa posso aver sbagliato? :cry:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Galatea »

Chiquita qual'era la ricetta?
Chiquita 79
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/11/2016, 23:21

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Chiquita 79 »

Ciao è questa: Crema viso primaverile antiage Cosmoprof 2015
siccome avevo solo xantana per gelificare l'ho messa al 0,5 come letto dai commenti precedenti.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Galatea »

Probabilmente ti è venuta troppo liquida per stare insieme, in quella crema ci sono molte cere ed è ben gelificata. Lo 0,5 di xantana non basta a sostituire tutti i fattori di consistenza :nonso:
Prova a frullarla ancora, magari se puoi scegliere a velocita non altissima, ma va frullata. Rimarrà liquida ma se si emulsiona almeno sarà usabile...
Chiquita 79
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/11/2016, 23:21

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Chiquita 79 »

Ho provato a vedere un pochino se ci sono ricette da riprodurre con questo emulsionante ma non ne ho trovate...boh...leggevo quassù di qualcuna che lo ha utilizzato con quella percentuale di grassi e un 0,5 di sola xantana e ha retto...dici che dovevo accoppiare il cetilico ad esempio? sulla scheda tecnica dicono che non è necessario....
Liza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/10/2015, 23:05

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Liza »

Da come si comporta tale emulsionante ho capito che:
Necessita di una gelificazione consistente con carbomer e xantana
regge poco i sali però un'emulsione in cui avevo messo un 5% di crossfiller di Glamour Cosmetics (emulsione w/o di acido ialuronico crosslinkato) ha retto e sta ancora reggendo da circa otto mesi, sicuramente perché tale prodotto è molto denso e associato a xantana e carbomer ha dato stabilità all'emulsione.
Ora mi chiedo se anche emulsol OW gioverebbe del tinovis come abilcare.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da anto »

Come già scritto in precedenza essendo liquido di suo non addensa chissà che (pur dando comunque emulsioni stabili) quindi se vuoi rimanere sul procedimento a freddo servono modificatori reologici.
Il Tinovis è uno di questi
Avatar utente
Enomys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/09/2015, 22:31
Località: Peschiera Borromeo

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Enomys »

a me piace molto questo emulsionante a freddo . L'ho usato con soddisfazione svariate volte, ma ha dato il meglio in un fluido viso a fine estate (si fa per dire, c'erano temperature comunque oltre i 30 gradi), in quanto l'ho trovato davvero leggerissimo sulla mia pelle grassissima. la stessa formula l'avevo fatta anche con una miscela di cerosi + abilcare, ma non c'è niente da fare, alla mia pelle piace molto la freschezza dell'emulsione con emulsol. Per quanto riguarda la setosità ovviamente abil è imbattibile.

per quanto riguarda la stabilità delle emulsioni con emulsol non ho mai avuto problemi , ma ricordo di non averlo mai accoppiato a un'alta % di sali, bensì a un 1% di polveri che ha retto senza alcun problema.
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Shakarì »

Sono giorni che sto tentando di emulsionare con questo ingrediente, ma sto riscontrando tantissime difficoltà, l'ultima di ieri, appena inserito in gel di polyquaternium 10, ho notato un cambiamento della consistenza, sembrava come ricottato era una cosa diversa però. E stamattina ho trovato separata l'emulsione, di pochissimo, pochi millimetri ma si vedeva. Possibile abbia un'incompatibilità?
Ho usato il 3% per un 8% di oli.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Ricky »

shakarì sull'incompatibilità non so dirti, però da quello che ho notato usandolo è che va usato a dosi consistenti, magari supportato da un solubilizzante. Con l'8% di oli l'avrei usato non meno del 4%, minimo. Forze con uno 0,5 di biosolv, per dire
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Shakarì »

L'emulsione era avvenuta, soltanto con l'introduzione del polyquaternium 10, è cambiato di consistenza!
Ho anche gelificato per bene....con xantana e MgAlSi
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Alita »

@Shakarì a me era successa la stessa cosa all'aggiunta del polyquaternium 10, ma con un emulsionante anionico. Teoricamente con i non ionici non dovrebbe succedere e in base all'inci mi verrebbe da dire che l'emulsol O/W è proprio un non-ionico, ma così a sentimento, magari Tagliar lo può confermare (o smentire). Come hai gelificato? Edit ho visto che avevi già risposto, magari il polyquaternium 10 potrebbe avere problemi con la xantana (secondo me dipende anche dalle percentuali e dal tipo di xantana) o con il mg alluminio silicato, anche se quest'ultimo vedo che viene usato in emulsioni cationiche
Ultima modifica di Alita il 05/03/2017, 18:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Atrebor »

Ho utilizzato l'emulsol al 4% per un latte corpo al 9% di oli , gelificando con xantana 0,1 e ultrez 21 allo 0,3 senza inconvenienti......