C12-13 Pareth-9

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Kristin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/02/2015, 16:48

C12-13 Pareth-9

Messaggio da Kristin »

Questo sconosciuto.

E' un emulsionante. Un pallino rosso sul Biodizionario.

Però...

Qui lo mettono nella lista delle sostanze non consentite nel protocollo Autocert Cosmesi bIOnaturale : http://www.autocert.it/index.php/protoc ... cert/117-c


Mentre qui dicono l'esatto opposto, ossia che è biodegradabile: http://www.sasoltechdata.com/tds/COSNII-9.pdf

:mah:

L'ho trovato nell'INCI di una soluzione rivelatrice liquida con acqua ossigenata da aggiungere ad una tinta schiarente per sopracciglia.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C12-13 Pareth-9

Messaggio da Lola »

Kristin, benvenuta nel mondo delle certificazioni.

Una cosa può essere biodegradabile ma derivare dal petrolio e aver bisogno di ossido di etilene per la sua produzione (vedi questo qui) oppure può essere di derivazione completamente naturale (tipo l'olio essenziale di arancio) ma essere molto molto difficilmente biodegradabile ed in definitiva inquinante.

La maggior parte delle certificazioni promuoveranno come ecobio l'olio essenziale di agrume e condanneranno come non ecobio il C12-13 Pareth-9.
E' una questione di priorità e di visione filosofica più che pratica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: C12-13 Pareth-9

Messaggio da SsilviaA »

..Infatti ogni azienda certificatrice ha il proprio disciplinare in cui spiega come è perché accetta tali elementi
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Kristin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/02/2015, 16:48

Re: C12-13 Pareth-9

Messaggio da Kristin »

Capito, grazie mille.

Mi domandavo se, etica ed etichette a parte (anche se pare brutto dirlo), sia un buon emulsionante o se è meglio preferire altro nella lista degli ingredienti ... anche se non mi sembra di aver letto magagne riguardo questo ingrediente quando l'ho cercato sul web. Bisogna storcere il naso quando lo si vede, o è tranquillo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C12-13 Pareth-9

Messaggio da Lola »

Non mi pare molto diffuso...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."