Makimousse

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Makimousse

Messaggio da Alseide »

Makimousse è un addensante specifico per prodotti mousse.
Proprietà

Makimousse è un addensante in grado di assorbire acqua forma gel opachi e densi con la caratteristica consistenza delle mousse e dall'aspetto quasi smerigliato.
La sua buona capacità sospendente e disperdente lo rende adatto per la formulazioni di prodotti di make-up contenenti polveri quali fondotinta, ombretti, lipgloss.

Makimousse è compatibile con:

tensioattivi anionici e non ionici
tensioattivi cationici (< 1%)
Alcohol
Urea
Sali (è necessario però aumentare la percentuale di polimero per ottenere la medesima viscosità di un prodotto senza sali)
Caratteristiche
Aspetto: polvere bianca
Odore: Caratteristico
Dimensione media particelle: 25 μm

La viscosità si mantiene stabile in un range di pH tra 4 e 10.

Modalità d'uso
Makimousse va utilizzato tra 0,50 - 1%.

Inci name
Sodium Polyacrylate Starch.

http://www.glamourcosmetics.it/it/makimousse

Sono interessata a questo ingrediente, in quanto viene descritto come gelificante compatibile con l'urea ed è indicato come disperdente per le polveri.
l'unico riferimento che trovo in forum è della BB Mousse di Ludovica, sapete dirmi qualcosa di più? che tipo di gel da?
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Makimousse

Messaggio da Lola »

Ti viene una specie di cosa in mousse che al nostro occhio esperto sembra un'emulsione separata, in realtà regge benissimo le polveri e puoi farne fondotinta ed ombretti interessanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Makimousse

Messaggio da Alseide »

Barbara S. mi ha regalato la BB mousse, nel suo utilizzo classico è fantastica!

Ma tu come la vedresti in una crema piedi con urea e talco?
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Makimousse

Messaggio da Edea86 »

Buongiorno!
La domanda sarà idiota, ho anche provato a chiedere a GC ma non mi hanno saputo dire molto a riguardo. Ma questa makimousse va usata da sola? Cioè: la disperdo nell'acqua come la xantana, aspetto che si formi il gel e ci verso le polveri? Verrebbe così fuori una mousse oppure ha bisogno di qualche altro fattore di consistenza come emulsionanti, umettanti o altre cose? Grazie.
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Makimousse

Messaggio da Solaria »

Ciao Edea! :)
Ho visto che Ludivica ha usato questo prodotto nella sua BB Mousse, in trattamenti viso, e spiega come usarla.
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Makimousse

Messaggio da michelle »

Io l'ho usato prprio per la BBmousse. Lo versi in acqua e fa un bel gellone sodo, molto più consistente del gel di carbomer per intenderci. Se devi mettere altre polveri non so se siano in grado di sciogliersi dentro al gel, forse converrebbe mischiarle prima alla polvere di makigel
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Makimousse

Messaggio da Edea86 »

Ciao Solaria, avevo visto ma appunto, essendo una BB mousse magari richiedeva una lavorazione particolare. Non so come mai abbia inserito gli emulsionanti, forse si rendono necessari per questa preparazione. Per quello chiedevo, non capisco come si usi.
Grazie Michelle, tu dici di versare tutto in acqua? Anche se, dovrò pur mettere oli per bagnare le polveri :roll: ...Ecco, è questo il punto. Non so come si usa. Supponendo di bagnare le polveri con oli sintetici, butto poi il pastone nell'acqua, magari del glicole propilenico e polvere di makimousse? E poi frullo?
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Makimousse

Messaggio da Paty »

Si tratta un addensante (come può esserlo xantana o carbomer) che dà dei gel tipo mousse (credo anche belli densi sennò non è mousse :D:) quindi ha per forza bisogno di un emulsionante se si vuole creare un'emulsione (nel momento in cui vuoi aggiungerci dei grassi va da sé che bisogna emulsionare) mentre se volessi provare a creare un ombretto in mousse senza oli, ad esempio, io userei il glicole propilenico per bagnare le polveri.
Ultima modifica di Paty il 14/10/2015, 14:17, modificato 2 volte in totale.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Makimousse

Messaggio da Edea86 »

Ora ho capito!! :allah:
Grazie mille Paty. Ultima domanda: l'opzione no oli si al glicole, vale solo per gli ombretti o anche per i blush? Come faccio a capire quando una formulazione richiede oli e quindi emulsionanti e quando no? Grazie
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Makimousse

Messaggio da Paty »

Secondo me, non c'è da capire... dipende da cosa vuoi spignattare e come decidi di formulare tu.
Magari in internet si trova qualche scheda tecnica contenente delle formule da cui prendere spunto e capirne l'utilizzo.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Makimousse

Messaggio da Edea86 »

Grazie, sei stata molto chiara e gentile.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Makimousse

Messaggio da Paty »

Prego ma qua c'è da studiare la materia prima e fare delle prove ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Makimousse

Messaggio da MissMartina »

Edea, su Google si trova abbastanza sul Makimousse. Presta attenzione alle indicazioni fornite dalla Kobo (ma ripeto, trovi un po' di tutto)...poi dice la saggia Paty, fai le tue prove. Si spreca un pochino di materia prima, ma non è un peccato. Il Makimousse è un ingrediente che o ami o odi secondo me. Nel mio caso è odio, le mousse non sono mousse, ma blob di bolle da accapponarti la pelle (ho provato solo a fare ombretti).
Però lo posso affermare solo dopo avergli regalato del tempo ;)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Makimousse

Messaggio da Edea86 »

Grazie Miss. Si, comincio a provarlo con varie formule e vediamo cosa ne esce.
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Makimousse

Messaggio da Edea86 »

Alla fine mi sono lanciata! Ho preparato il Makimblush :D:
Sono contenta del risultato, è proprio come il Blush in mousse di Essence.

Immagine

Immagine
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Makimousse

Messaggio da 1simo2 »

Www, bello!
Brava :ok: :ok:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Makimousse

Messaggio da Edea86 »

Grazie!!! In realtà è molto più bello dopo averlo lasciato riposare e invasettato. Sembra acqua appena messo, fare attenzione nell'applicazione. Poco prodotto e picchiettato nella zona interessata. Questo garantisce una buona adesione del prodotto , non sfarina e da un bell'effetto colore per tutta la giornata. Lo senti così morbido sulla pelle, è meraviglioso! :cuori:

Qui il topic del blush.
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Makimousse

Messaggio da Edea86 »

Sull'onda del: Proviamo e sperimentiamo con il Makimousse, ecco che ho voluto inserirlo nei tensioattivi. Ho buttato giù un progetto di bagno doccia, ma la fase A è stata gelificata con uno 0,3 di Makimousse disperso in glicerina e poi sopra l'acqua della formula.
Ha retto perfettamente tutti i tensioattivi della formula, addirittura aggiungendo la Betaina ha cominciato ad addensarsi da solo. Regolando il PH verso il 6 ha cominciato ad essere troppo corposo, ingestibile da lavorare. Un vero e proprio blob. Nessun problema :D: , ho preso il Pantenolo e ne ho aggiunto un 3%. Cosa non male, ho aggiunto potere idratante al prodotto finale. Ecco che il bagnodoccia ha cominciato a prendere una sua forma stabile e ne è uscito un prodotto niente male. Mi piace l'effetto che lascia il gel di Makimousse. Sembra di spalmarsi acqua, ma più lo spalmi e più fa schiuma e si sciacqua in un secondo senza lasciare residui. Il gel è leggero, morbido. Niente a che vedere con la Xantana: nessuna bava, nessun effetto colla, nessun filamento. Anche esteticamente è molto più bello. Mi permetto di consigliarlo qualora vogliate addensare un detergente che per formula, per PH, per provare qualcosa di diverso, necessita di gelificazione. Suppongo sia un'ottima ancora di salvezza anche qualora il vostro detergente o shampoo venga liquido (può capitare :twisted: ). Poco Makimousse in glicerina e si aggiunge al composto.
Continuo a pensare che questo sia davvero un ottimo prodotto e che abbia ampi spettri di utilizzo. La sensazione che lascia sulla pelle mi lascia sempre piacevolmente sopresa. Vi allego foto del bagno doccia e spero sia utile a qualcuno:

Immagine
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Makimousse

Messaggio da Edea86 »

So che probabilmente non lo sapete e che la risposta più corretta sarebbe questa : "Edea, non chiedere,prova!!! "
Ma chiedo ugualmente che l'insicurezza abbonda sempre. Secondo voi, il Makimousse regge da solo gli oli? Direi un max 2%, senza emulsionanti, così, da solo.
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Makimousse

Messaggio da Ross78 »

Lo inserirò nel mio prossimo ordine...così nel frattempo tu metterai la ricetta del detergente :twisted: