Xanthan gum

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Xanthan gum

Messaggio da tagliar »

Se non ricordo male, se le proteine quaternizzate le aggiungi alla fine, non succede nulla.
Non vanno messe direttamente nel gel di xanthana, altrimenti si forma un precipitato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

A dire la verità quando aggiungevo il proquat silk alla fine avevo immediato smontamento e formazione di grumi, che si eliminavano mescolando bene, ma la crema era molto meno stabile nel tempo. E io la xanthan la uso allo 0.1%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Xanthan gum

Messaggio da Eau Lente »

Uso quasi sempre xantana + proquat sik. Le metto in C per le emulsioni e mi smollano la consistenza ma senza formazione di grumi od altro.

Messe nel gel all'1% di xantana lo hanno minimamente smollato ma poco... nessun grumo od altro.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Xanthan gum

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:A dire la verità quando aggiungevo il proquat silk alla fine avevo immediato smontamento e formazione di grumi, che si eliminavano mescolando bene, ma la crema era molto meno stabile nel tempo. E io la xanthan la uso allo 0.1%.
Io però parlavo di detergenti, non creme.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Greta83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 19/02/2010, 21:27
Località: su di qua giù di là

Re: Xanthan gum

Messaggio da Greta83 »

Io ho provato a inserire le proquat silk in fase C anche in una crema con xantana allo 0.2 e per ora non ci sono problemi.
Ma col gel niente da fare.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Xanthan gum

Messaggio da Paty »

Nelle creme me ne accorgo poco (smollamento), ma periodicamente mi dimentico di questa incompatibilità e butto via un gel di xantana :roll:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lulalula »

ho un dubbio...
fino ad ora ho gelificato la fase A con xantana in glicerina, stemperato e poi acqua,non ho mai avuto problemi.ultimamente la xantana non si vuole stemperare, rimane sempre a palline...le ho provate "tutte". ieri gli ho messo l'acqua calda e girato girato girato ma niente,sempre a pallozze, allora ho messo la pellicola e lasciato li tutta la notte....
niente da fare, non e' diventato omogeneo. allora ho frullato e fatto una crema.
ma perche' prima riuscivo a fare il gel bello omogeneo? e' possibile che sia andata a male la xantana? la tengo nel suo sacchettino in un contenitore di vetro.
Help pleaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaase
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Sembra che abbia preso umido. Il contenitore chiude bene? E' forse troppo grande per il sacchetto e c'è troppa aria? Stai prima a ricomprarla che a tentare di salvare quella che hai comunque.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Xanthan gum

Messaggio da Matte »

Questo è quello che farei se fossi nelle sue condizioni:
proverei a far evaporare l'acqua attratta dalla polvere di xantana riscaldando per qualche decina di minuti (anche mezz'oretta) tutta la polvere in forno a bassa temperatura (<100°) su un tovagliolo di carta assorbente messo in una teglia (magari è una assurdità pazzesca)...se tanto non si idrata e l'hai oramai rovinata non ci perdi comunque nulla però... :roll:

Potresti provare con un po di xantana e vedere che succede e se poi si idrata... 8)
E' così impossibile disidratarla?! Estirpiamogli l'acqua :D:
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lulalula »

nooooooooooooooooooooooooooooooooooo :cry: l'umido noooo :cry:
il barattolo e' uno di quelli del tonno quindi non tanto grande e ho messo tutta la busta dunque si accartoccia dentro...maledetto umido :fangule:
con l'ultimo ordine che ho fatto l'ho comprata anche se ce ne avevo. domani apro quella e vediamo un po'....
pero' non voglio buttarla :? che dici Lola, provo a fare come ha detto Matte? la inforno un po'?
un'ultima cosa. frullandola per fare la crema alla fine (la crema) e' venuta bene, bella liscia, omogenea, anche se la xantana ha preso umidita' la posso usare per le creme senza compromettere la qualita' finale?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Sì ma non avevi detto che non gelifica? Prova a scaldarla in forno, e magari passala al mortaio (continuo a dire che io la butterei).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Xanthan gum

Messaggio da Matte »

Per me quando una cosa è da buttare è il momento migliore di sperimentare! :D:
Prova e facci sapere! :winkle:
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lulalula »

no no gelifica...scusate, forse mi sono espressa male!
la parte che si scioglie (piu' o meno meta' del peso) diventa gel, l'altra meta' (sempre piu' o meno) rimane in grumi. quando l'ho lasciata tutta notte, questi grumi si sono gonfiati, e solamente col frullatore ad immersione si sono omogeneizzati al resto.
faro' un po' di prove e vi diro'....figlia permettendo!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Matte ha scritto:Per me quando una cosa è da buttare è il momento migliore di sperimentare! :D:
Prova e facci sapere! :winkle:
Ok te la mandiamo così sperimenti tu :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lulalula »

bell'idea :twisted: :twisted: :twisted:
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Xanthan gum

Messaggio da Matte »

ma nemmeno con 1 grammo potete provare? se non funziona tanto dovete buttarla comunque :neutral:
Costa più a voi spedirla e tutto che metterla in forno o nel microonde e provare :lol:

provate :eyes:

OT:Io sto sperimentando comunque gli emulsionanti :D:

(anche se...bramo avidamente il ciclomethcone per evitare la scia...e presto lo avrò :twisted: ma intanto sperimento... )
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lulalula »

provato!
risultato:da buttare...appunto come volevasi dimostrare.
ho messo 1 grammo al microonde potenza 900 per 15 secondi, l'ho sciolta nella glicerina e si e' stemperata benissimo...ieeeeee'....ma quando ho messo l'acqua calda, gira gira che ti rigira, le pallozze c'erano e non se ne andavano.
l'ho frullata (per non buttarla :lol: ) e ci ho fatto una crema viso piena zeppa di bolle dato che c'erano solo 100 gr di acqua.
dai, in conclusione potrei dire che si potrebbe recuperare se la si frulla abbastanza e con almeno 300 gr di acqua, ovviamente messa prima al microonde.

un'altra cosa...ho usato la xanthana nuova, busta appena aperta e si e' sciolta subito in glicerina ma anche quella, appena messa l'acqua calda non e' diventata subito gel, l'ho dovuta girare parecchio per togliere i "grumi".
mi sembra di regredire...prima la gelificazione con xanthana mi veniva benissimo :?
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Xanthan gum

Messaggio da Matte »

Ma a che percentuale la usi?!
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lulalula »

per le creme max 0,5%, per i gel 1% ...sempre considerando acqua a 100
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Xanthan gum

Messaggio da Matte »

Lo 0.5% personalmente lo userei solo nelle creme-gel.
Per le creme normali limitati al massimo allo 0.3% perchè di più, spesso, non è necessario, basta davvero poca per stabilizzare un emulsione e può complicare la stesura e il comfort del prodotto.

Per i gel soli ti sconsiglio vivamente l'1% esatto...provala dallo 0.6% allo 0.8%.
Viene più liscio e un po meno bavoso.

Sembra assurdo ma anche lo 0.2% di differenza fa la sua parte :lol:

ovviamente lo 0.5% nelle creme e l'1% nei gel soli sono il massimo a cui per norma puoi integrare la xantana, ma, un consiglio, stai lontana sempre un po dal massimo :ok: