Xanthan gum

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
shaina81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 29/03/2013, 8:17
Località: Napoli

Re: Xanthan gum

Messaggio da shaina81 »

Io ho provato in tutti modi a partire da 50g di crema per finire con 250g.

Ho un nervoso addosso che non avete idea soprattutto perché prima non mi succedeva mai.
Walter: I don't know. Just...doesn't it seem like...something's missing?
Gretchen: What about the soul?
Walter: The soul? There's nothing but chemistry here.
LunaRe
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/10/2013, 19:08

Re: Xanthan gum

Messaggio da LunaRe »

Ciao a tutte ragazze/i! Mi sono iscritta sul forum da un po', ma a parte la presentazione, non avevo ancora scritto fin'ora. Io ho letto tutto l'argomento sulla xantana, ma vorrei esporre un problema che evidentemente ho solo io.. Ho provato sia solo xantana allo 0,5% che in accoppiata con il carbopol ultrez 21 nelle creme viso.. e in entrambi i casi, estate e inverno (anche se quest'anno non fa freddo) mi fa venire dei puntini rossi (non brufoli) che dopo qualche giorno vanno via. Ho provato una volta a fare una crema solo con il carbopol e dopo qualche mese la situazione sembrava migliorare.. ora ho provato la xantana allo 0,2% e sono ricomparsi... ma secondo voi con una percentuale così bassa é possibile? io oltretutto ho la pelle secca e con couperose (e non ho mai avuto brufoli o altro) e mi sembra molto strano.. spero che magari qualcuno/a più esperto/a di me mi sappia dire se è possibile o potrebbe essere dato da qualcos'altro (ovviamente non ho la pretesa che mi diciate cos'altro :) )
Grazie!!!!!
La conoscenza cammina sui cadaveri degli scettici
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Mi sembra così strano...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: Xanthan gum

Messaggio da elle83 »

Luna ma puntini rossi in che senso?macchioline temporanee della pelle, tipo bollicine piccolissime tipo post-ceretta??Ad una mia amica la xantana fa sudare così tanto che si allargano visibilmente i pori della pelle, a me fa ingrassare la pelle e sento come uno strato che mi fa sudare. I puntini rossi non dovrebbero essere un sintomo di irritazione? Non è che dipende da altri ingredienti?Se la xantana fa venire pure i puntini rossi è la volta che la butto nel secchio.
LunaRe
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/10/2013, 19:08

Re: Xanthan gum

Messaggio da LunaRe »

Ahahahahaha!! non lo so sinceramente.. anche a me sembra molto strano... l'estetista dice che la mia pelle non va d'accordo con i gel.. che mi filma troppo.. ma è un po' estremista, quindi non so se darle retta ;P.
La conoscenza cammina sui cadaveri degli scettici
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Senti, fai un gel di sola xanthan allo 0.5% e usalo sul viso (senza conservanti, poi mettilo in frigo), e vedi se era quello. Di norma a dare reazioni sono conservanti e profumo, le gomme non avevo mai sentito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LunaRe
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/10/2013, 19:08

Re: Xanthan gum

Messaggio da LunaRe »

Ok, proverò :). Vi farò sapere tra un po' però, poichè credo che i tempi di reazione siano un po' lunghi... Grazie mille!!!!! <3
La conoscenza cammina sui cadaveri degli scettici
LunaRe
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/10/2013, 19:08

Re: Xanthan gum

Messaggio da LunaRe »

Allura... sono al terzo giorno di sola "acquetta fresca".. e ho la pelle che si sta desquamando.. putroppo mi tira da non resistere quasi.. c'è un modo per aggiungere una quota grassa senza influire sul test? se mi metto un po' d'olio sulla pelle umida prima o dopo aver messo il gel?

Alla fine ho cominciato a rivedere la comparsa di questi. boh.. puntini rossi e non nè sono sicura ma credo sia imputabile alla xantana (ammesso che io non mangi qualcosa che mi fa male ma in teoria dovrei averli sempre o che io non sia ancora nella fase "spurgo" dovuto all'aver smesso di fumare un anno fa). Ho usato per tre giorni, forse pochi, un gel al 5% di xantana come consigliatomi e l'ultimo giorno ho messo prima del gel un pochino d'olio d'oliva. Vi allego le foto. E non vi tedio più con sta storia :). Vorrà dire che userò solo il carbopol... :roll:

Immagine
Immagine
La conoscenza cammina sui cadaveri degli scettici
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Xanthan gum

Messaggio da Bimba80 »

Ho comprato l'xanthana gum di gracefruit quella classica da un negozio di Bari, ma non mi fa nessun gel.

Per il gel d'aloe va bene ma se provo a fare un gel con sola acqua come fate voi, oppure la mischio alla glicerina o la lascio idratare tutta la notte riamane liquida, sulla confezione è scritto grado alimentare.

Ho fatto 0,5 gr più 5 gr di glicerina e restante acqua, provati vari procedimenti ma niente.Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Xanthan gum

Messaggio da gk »

o,5g di xantan non ti da un gel fermo, è piuttosto un fluido vischioso/colloso.
A te rimane di consistenza acquosa?
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Xanthan gum

Messaggio da Bimba80 »

Molto acquosa.
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: Xanthan gum

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

Ciao a tutti volevo chiedere se la xanthana, quella trasparente, è commestibile oppure si utilizza solo per uso cosmetico? Grazie mille :)
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Avatar utente
fridolosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 08/05/2014, 8:32
Località: Roma

Re: Xanthan gum

Messaggio da fridolosa »

Io avevo letto da qualche parte che è presente in molti prodotti alimentari, tipo maionese, quindi credo di si...
less is more
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: Xanthan gum

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

Si che è commestibile lo so :) ma chiedevo in modo più specifico per quanto riguarda quella trasparente, non quella normale :roll:
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Xanthan gum

Messaggio da Marian.math »

Sicuramente deve essere specificato dal rivenditore, se compri una materia prima ad uso cosmetico non vuol dire che te la puoi mangiare solo perchè la categoria è commestibile.. Fai prima a chiedere direttamente al rivenditore
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Xanthan gum

Messaggio da exitplanetdust »

Di solito lascio idratare in acqua per diverse ore. Oggi ho provato a fare il gel col metodo "polimero aperto". Cioè scaldando l'acqua e dando una frullata. Risultato: miliardi di bolle, gel non particolarmente fermo, aspetto più bavoso.
Immagine
Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: Xanthan gum

Messaggio da Gisa87 »

Ultima modifica di Gisa87 il 15/09/2014, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Può essere interessante, da provare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: Xanthan gum

Messaggio da Gisa87 »

sono due.. non riesco a capirne la differenza
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Una si idrata senza problemi, l'altra ha caratteristiche reologiche migliorate rispetto alla xanthan classica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."