Xanthan gum

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: Xanthan gum

Messaggio da Gisa87 »

quindi con caratteristiche reologiche migliori, potrebbe fare un gel più denso simile al carbomer?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Non sarà mai simile al carbomer. Il carbomer coi sali si sfascia quindi risulta acqua sulla pelle, la xanthan i sali le fanno un baffo quindi se hai un gel denso è come una camicia di flanella sulla pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: Xanthan gum

Messaggio da Gisa87 »

ahah ottimo.. sarebbe da provare per capirne la differenza tra una e l'altra.. io per ora ho usato solo la xantana normale
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: Xanthan gum

Messaggio da raffa12 »

nella descrizione di questi due prodotti c'è scritto di unire la xantana alla fase grassa... è quindi una xantana liposolubile? :nonso:
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Xanthan gum

Messaggio da Stregonza »

La xantana si puó disperdere negli esteri.
Lo devi necessariamente fare se usi il cetearyl glucoside, per esempio.
Immagine
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Xanthan gum

Messaggio da stellassa »

visto che avevo in ballo un ordine da GC e visto che dovevo ricomprare anche la gomma xantano, ho rischiato ed ho preso la gomma xantano SF.
vediamo che succede.... come mi arriva il pacco ho da fare la crema viso di Lola.
Avatar utente
fridolosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 08/05/2014, 8:32
Località: Roma

Re: Xanthan gum

Messaggio da fridolosa »

ma la gomma xantano SF di usa esattamente come l 'altra?
less is more
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

probabile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Xanthan gum

Messaggio da Edea86 »

A chi interessa la xantana in cucina: ho chiesto a Gc se è commestibile. Risposta: NO! Specificando poi che, non c'è scritto da nessuna parte che è anche di grado alimentare, sicuramente cosmetico si,ma alimentare non è specificato. Nel dubbio loro sconsigliano di usarla in cucina.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Xanthan gum

Messaggio da Galatea »

Ho letto qui di recente che qualcuna l'ha usata per addensare la marmellata.. Spero che si sia accertata prima che fosse di grado alimentare :roll:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Xanthan gum

Messaggio da Edea86 »

:birra: Avevo letto questo topic proprio ieri, ho pensato di chiamare GC per togliermi questo dubbio proprio perché come te, avevo letto di alcune ragazze che la usavano in cucina...Sempre meglio chiedere che agire da sole :roll:
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Xanthan gum

Messaggio da Giulij »

Ho riletto questo topic per cercare info sulla xanthana trasparente, perché mi ricordavo di aver letto questo nel topic della crema per le vacanze al mare
Lola ha scritto:nelle creme sarebbe meglio la xanthan normale
Anni fa si consigliava quella trasparente...Che pregi ha quella normale rispetto a quella trasparente?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Xanthan gum

Messaggio da anto »

Gisa87 ha scritto:avete visto le nuove xantana di glamourcosmetics? che ve ne pare?
http://www.glamourcosmetics.it/it/gomma-xanthano-fh
http://www.glamourcosmetics.it/it/gomma-xanthano-sf
Io ho preso da poco sia la sf che la fh di Glamour

Dalle prime prove posso confermare che la smooth flow non fa la famigerata "bava di cane" quando usata per addensare i tensioattivi.

Si idrata anche abbastanza in fretta.

Probabilmente è per questo che alcuni detergenti eco con xantana mantengono comunque una buona reologia.

PS. Per fare il gel di xantana se avete sottomano del glicerolo al 99,x non c'è paragone ... Il gel sia fa molto meglio e più in fretta.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Xanthan gum

Messaggio da Marian.math »

Giulij io non avevo la xantana normale e ho usato la trasparente nelle mie prime creme..dopo un po' budinavano :? Poi magari dipende anche da emulsionanti e altro, ma a me è sembrato di capire che questo sia uno dei motivi per cui la xantana normale è più adatta alle creme, tanto per addensare le creme usiamo il carbomer e la xantana ci serve solo allo 0,1-0,3 massimo quindi non rischiamo l'effetto bava.
Io comunque, non so se è corretto, ma nei rari casi in cui faccio creme con sola xantana uso la trasparente, non mi è sembrato che budini usandola da sola.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Xanthan gum

Messaggio da Giulij »

Grazie della risposta :)

Non sono sicura di aver capito :oops:
Le prime creme con la xantana trasparente ti budinavano...ma se ora la usi da sola non budinano? Ci sono?
Quindi in teoria quella trasparente budina meno...Io ho sempre e solo usato quella trasparente, budini non ne ho mai visti, solo bava quando la uso da sola :nonso:
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Xanthan gum

Messaggio da Marian.math »

Scusa mi devo essere spiegata male :oops: allora le prime creme con xantana trasparente+carbomer diventavano un budino in poco tempo, con xantana normale+carbomer mi trovo meglio. Se invece devo fare una crema con solo xantana uso la trasparente, ma per abitudine, supponendo che faccia un po' meno effetto bava, magari sbaglio :nonso:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Xanthan gum

Messaggio da Giulij »

Chiarissima, grazie :allah:
Io ho sempre usato la trasparente e non ho mai notato budinamenti...anche usata da sola, solo bavetta. Si vede che mi è sempre andata bene...Proverò anche la trasparente allora 8)
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Xanthan gum

Messaggio da Tegamino »

Devo fare una domanda idiota...perdonatemi :allah:

Io vado :oops: : se metto la xantana in olio, in una crema acqua in olio, lei addensa lo stesso oppure cambia la sua funzione??
Ho visto che su glamour cosm. c'è un tipo di xantana che si inserisce negli oli chiamata "gomma xanthano fh". La stessa cosa si può fare con tutte le xantane? Io ho quella trasparente.

Oddio non ca***temi troppo...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Le acqua in olio si addensano secondo altri sistemi, gli addensanti idro non solo non servono ma interferiscono neativamente.se vuoi fare un'acqua in olio è imprescindibile leggere il topic in basi dello spignatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Xanthan gum

Messaggio da Tegamino »

Grazie mille Lola, come sempre :cuori:

In realtà però, questa volta niente acqua in olio. Mi interessava per le olio in acqua :D: .
Ho visto che spesso viene inserita nella fase oleosa e però non capisco come sia possibile che comunque il polimero riesca ad aprirsi, perché comunque le emulsioni vengono. Gella l'acqua o l'olio?? Ci sono differenze, poi, sulla scia bianca?
Io non capisco perché, ma anche le formule che scopiazzo senza ritegno da voi mi fanno scia...