Xanthan gum

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Xanthan gum

Messaggio da SsilviaA »

Anche la vostra xanthana smooth flow (di gc) sa di piedi?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
DesEsseints
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/04/2011, 18:44

Re: Xanthan gum

Messaggio da DesEsseints »

Domanda: un gel di xantana, quanti grassi regge senza necessitare di emulsionanti? 1, 2 g?
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Dipenxe solo dalla densità. Se è bello denso possiamo arrivare fino a 3 ma poi che fatica farlo assorbire! Il tuo problema è che non vuoi usare abil care?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
DesEsseints
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/04/2011, 18:44

Re: Xanthan gum

Messaggio da DesEsseints »

Esattamente! Sto spulciando vecchi topic del forum, alla ricerca di un bell'emulsionante a freddo ecobio, ma noto che il Sucrose Laurate fa pena... forse Emulsol o/a di Gc è l'unico che potrei provare conscia del fatto che non avrò risultati così performanti come con Abilcare.
In attesa di capire su quale buttarmi, volevo fare un gel: alla fine ho messo a gelificare 50 Gr di acqua con glicerina e xantana allo 0,3 e 0,5 di sodio ialuronato a parte con altri 50 gr di acqua, poiché, cercando, sono capitata in un topic in cui si creava uno ialuronico con attivi, approvato anche da te Lola, e qualcuno provava ad accoppiare con xantana.
Inoltre mi aveva incuriosito un video su YouTube di Shakari, in cui l'intento del contorno occhi era proprio quello di fare un gel senza emulsionante e con la quota di grassi retta dai gelificanti.
Quindi, volevo capire quanto grasso reggono i gelificanti (carragenine tanto, mi pare un 8 gr), anche alginato tanto; non sapevo quanto reggesse xantana, ma ora per la fretta non la sperimentero' sola, bensì accoppiata col sodio ialuronato.
Credo starò bassa, però, diciamo 1 gr di Zanthalene, che mi profuma pure il gel! 😘