Xanthan gum

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Xanthan gum

Messaggio da Francesco. »

Magia: Sì, intendo quella normale non la trasparente (che tra l'altro è bava di cane pura :vomit: )

Anto: No, a me non pare proprio sfarini, ma devo dire che mi sono spinto non oltre lo 0.50 su 100gr di prodotto (gel viso con lei e 0.40 di MgAlSi). :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Xanthan gum

Messaggio da Shakarì »

Francesco. ha scritto:Magia: Sì, intendo quella normale non la trasparente (che tra l'altro è bava di cane pura :vomit: )

:
Non offendere la mia xantana :D: , e ogni volta mi stupisco quando la paragonate a bava di cane...
A me viene sempre un bellissimo gel trasparente bello compatto... :heart:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Xanthan gum

Messaggio da Francesco. »

A me non piacciono i gel di quella trasparente, sono bavosi e collosi IMHO. :D:

Ma: De Gustibus!
:maria:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Xanthan gum

Messaggio da Shakarì »

Le mie creme e i miei gel non sono ne collosi ne bavosi....poi se a te non piace la xantana trasparente è più che legittimo dirlo...ma non dire che i gel vengono collosi e bavosi perché non è così....a meno che io in tutti questi anni ho pensato di realizzare creme accettabili, mentre non era così.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Ma la trasparente è meno bavosa di quella normale, dà dei gel più fermi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Xanthan gum

Messaggio da Magia »

:birra:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Xanthan gum

Messaggio da Isottina »

Lola, quindi la bavosità sarebbe inversamente proporzionale alla viscosità?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

no alla trasparenza :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Xanthan gum

Messaggio da Isottina »

Lola non lo dare tanto per scontato, per me la bava è una roba appiccicosa che più è densa e più appiccica. Cercando un criterio più obiettivo, ho trovato questo(Handbook of Green Chemicals, by Michael Ash). Descrive una decina di tipi di xanthana, mi pare che la viscosità sia la stressa per trasparenti e non: 1200-1600cps.
L'unica che si discosta, è quella Smooth Flow 800-1300cps.

Frugando, ho anche imparato che il sale da cucina addensa la xanthana:
"Small quantities of sodium chloride (EU) significantly increase the viscosity. A 1% solution of KELTROL® F has a viscosity of 1350 cps without salt and 3090 cps with .5% sodium chloride."

E questa è una bella brochure sul tema.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

non me ne fai passare liscia una, eh? :D:

grazie lo leggo con interesse :)

a proposito, al posto di NaCl potremmo usare Na lattato e sappiamo già che funge uguale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Xanthan gum

Messaggio da Isottina »

:oops: ok, per farmi perdonare cercherò un altro po' di materiale.
Immagine
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Xanthan gum

Messaggio da anto »

La stessa ditta sul sale dice però che l'effetto viscosizzante dipende dalla quantità di xantana utilizzata.

Praticamente fino a 0,25 basta l'acqua minerale e non si hanno vantaggi.
Il dato che riporti tu è riferito ad un 1% di xantana

Andate a pag 9 della brochure

http://www.bisi.cz/cmsres.axd/get/cms$7 ... kQ343xA$3D
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Xanthan gum

Messaggio da Isottina »

Sì, Anto. Mentre, al di sotto di una certa concentrazione di xanthana (0.25% o 0.3% a seconda degli studi), l'aggiunta del sale provoca, al contrario, una diminuzione della viscosità, come riporta quel pdf (per gli sbadati, occhio che pdf e documento hanno numerazione sfalsata, comunque anche l'altra pagina 9/12 merita per chi come me vuol capire meglio cosa sia lo shear rate).

Ne parlano anche qui:
Viscosity of xanthan gum solutions at low shear rates. Zatz JL, Knapp S
Immagine
Avatar utente
PatriziaF.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/01/2016, 14:46
Località: Puglia

Re: Xanthan gum

Messaggio da PatriziaF. »

Lola ha scritto:No no, hai scoperto, sbattendoci il naso, che per riuscire a fare un bel gel il gelificante ha bisogno di acqua pura e non di acqua già gelificata[...]
Insomma se vuoi fare un gel con xanthan fallo prima da solo, unendoci abbastanza acqua pura, e poi versalo in un altro gel eventualmente.
Anch'io l'ho scoperto sbattendoci il naso!!! :duro: (però forse è stato un bene, non lo dimenticherò più! :roll: ) Volevo addensare il mio gel di semi di lino.. :bam: meglio farlo stare un pò più sul fuoco che addensarlo con xanthana! :duro:

Come potrete notare dai miei post sono una novellina e sto studiando le sostanze prima di iniziare seriamente a spignattare :D: Qualcosina l'ho provata (tipo la cold cream) ma vorrei capire bene come fare una crema normale..così mi sono fatta prestare un pò di xanthana dalla mia amica (davvero 5g soltanto!) e sto provando a capire la consistenza che ha quando si forma il gel.
La sua è presa da Dragon Spice (credo si chiami così, non ricordo con precisione al momento :oops: ) ho provato 3 volte a preparare il gel e non ho mai avuto problemi grazie a voi, a questo topic :heart: (a parte che siete simpaticissime!!! :eyes:) Per il momento la mia attività consiste nel provare a "pasticciare", capire cosa succede e buttare...penserete che sia matta, ma voglio capire cosa accade alle sostanze prima di spignattare.. :oops: :roll: sono curiosa :oops:

Avrei una domanda(magari è una sciocchezza e per voi è ovvia) ..è possibile formulare un gel per il contorno occhi a base acquosa solo con xanthana e attivi? (Sì, è una domanda da novellina,non me ne vogliate..!Non ho nemmeno le materie prime per farlo, è semplice curiosità :angel: )
Perdonate il papiro...Vi adoro! :heart:
Ultima modifica di PatriziaF. il 15/04/2016, 9:09, modificato 2 volte in totale.
" I passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all’asta.."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

beh sì è così che si fanno i gel er il viso. certo non reggono coe oleose.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
PatriziaF.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/01/2016, 14:46
Località: Puglia

Re: Xanthan gum

Messaggio da PatriziaF. »

Grazie mille Lola! :amour: :heart:
" I passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all’asta.."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Xanthan gum

Messaggio da isacodega »

Anche io sto usando spesso la Xanthana SF. Dà un gel trasparente; la predisperdo in glicerina e poi aggiungo acqua; ho sempre usato lo stesso metodo di lavorazione della Xanthana trasparente. Come dose d'uso, ho sempre tenuto presente quella della Xanthana trasparente (se in formula la Xanthana trasparente era prevista allo 0,2% utilizzavo lo 0,2% di Xanthana SF, per intenderci), e non ho mai avuto problemi. In alcuni casi (emulsioni particolarmente "magre") ho fatto un minimo ritocco al rialzo (ma roba di uno 0,05% in più, magari da 0,2 portavo a 0,25) giusto per essere più sicura della stabilità della crema; in questo modo non mi è ancora mai capitato di avere separazioni. Per quanto riguarda il fatto che addensi un po' meno, trovo che in una crema la cosa sia solo leggermente percettibile (ovviamente se viene abbinata al Carbomer); se volevo correggere questa tendenza giocavo con emulsionanti e fattori di consistenza per arrivare ad ottenere il risultato che desideravo, come ho visto fare proprio da Francesco. In un gel questa caratteristica si nota un pochino di più, ma per contro la texture del prodotto risulta a mio avviso davvero molto migliore. Non ho mai provato ad inserirla in emulsione, come suggerito dalla scheda tecnica di GC, inserendola in fase grassa, perché confrontando i vari topic e le esperienze di altri più esperti di me avevo capito che tutti la usano nella maniera "classica" e visto che la cosa funziona egregiamente non mi sono posta il problema...
Fuck the world, I'm a unicorn
Markkk
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/06/2017, 15:37

Re: Xanthan gum

Messaggio da Markkk »

Ho comprato la xantan gum SF da GC e loro per le emulsioni dicono di utlizzarla così:
1. Allestire la fase olio, se necessaria portarla alla temperatura di fusione dei componenti
2. Aggiungere la Gomma Xanthano SF alla fase olio
3. Unire le due fasi - grassa e acquosa - miscelando con turboemulsore
mi sono letto il topic e ho visto che la si utilizza con il solito procedimento disperdendola in glicerolo in fase acquosa, qualcuno ha provato il procedimento consigliato da GC per una O/A???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Fai come diciamo noi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Markkk
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/06/2017, 15:37

Re: Xanthan gum

Messaggio da Markkk »

Ok grazie!!!