Xanthan gum

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Xanthan gum

Messaggio da anto »

Anch'io ho avuto questa impressione anche se non ho ancora fatto la prova delle due creme uguali per pigrizia.

Ho anche l'impressione che addensi meno
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Xanthan gum

Messaggio da Van3ssa »

anto ha scritto:Anch'io ho avuto questa impressione anche se non ho ancora fatto la prova delle due creme uguali per pigrizia.
Idem.
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Xanthan gum

Messaggio da rosalita »

anche a me sembra che la sf addensi meno, mi si è separata una crema, cosa che non mi era mai successa prima :roll:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

beh fate due gel comparativi, è la cosa più semplice.

rosalita, cerchiamo di non trovare colpe esterne a problemi di formulazione o di procedimento. non è che perchè lo spignatto viene leggermente meno denso che ti si separa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LouViolet
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/09/2014, 10:36

Re: Xanthan gum

Messaggio da LouViolet »

Ciao a tutte! Qualche giorno fa, mentre facevo una crema, ho notato che la mia gomma xantana ha un odore che non riesco bene a definire, forte e sgradevole. In più la grana è più spessa, non fine come dovrebbe essere (non ricordo se fosse già così appena presa...non la usavo da qualche mese. L'ho usata ugualmente per provare e il risultato finale non ne ha risentito, ma ad ogni modo non so se sia il caso di usare questa crema. Ho comprato la xantana da aromazone nel luglio del 2014 e scade nel giugno del 2016. L'ho conservato come mi è stata spedita nrl suo sacchetto di plastica richiudibile. Che dite è da buttare???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

No, è eterna se non prende umido. La tua ha preso umido, comunque, le polveri si conservano in vasetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LouViolet
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/09/2014, 10:36

Re: Xanthan gum

Messaggio da LouViolet »

Ok grazie, quindi scusa non ho capito, è da buttare? Come la crema che ho fatto utilizzandola?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

non è da buttare, ma ti raccomando di avere maggior cura di quello che compri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LouViolet
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/09/2014, 10:36

Re: Xanthan gum

Messaggio da LouViolet »

Lo farò, ti ringrazio!
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: Xanthan gum

Messaggio da steopop »

la Xantana smooth flow fa lo stesso 'strato' come la xantana normale? (uso quella di grado trasparente)
ora che arriva l'estate ricomincero' a farmi gel al posto delle creme, ma col caldo e il sudore l'effetto della sola xantana non mi piace affatto, dato che vorrei fare un ordine in sti giorni volevo provare qualche altro gelificante e questa mi ispirava
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Xanthan gum

Messaggio da Marian.math »

La smooth flow mai provata, ma ti consiglio di provare Mg Al Silicate, opacizza che è una meraviglia. Ho visto che diversi lo usano in accoppiata con la xantana :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Xanthan gum

Messaggio da anto »

Fa meno strato ma da prova comparativa fatta addensa anche di meno
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Xanthan gum

Messaggio da Magia »

Si anche a me sembra addensi meno
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: Xanthan gum

Messaggio da steopop »

grazie mille!
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Re: Xanthan gum

Messaggio da valeria »

Spero che proprio una moderatrice non sbagli a postare. :D:
Stavo pensando che, per tutti questi anni, nel valutare inci adatti alla mia pelle, avevo sempre più o meno trascurato il fattore reologico. Male!
La lampadina me l'hanno fatta accendere due cose: Lola, che, nel progetto di una crema per pelli grasse, diceva "occhio alla xantana, può rendere la crema pesante", e Barbara, che nel suo sito di e-commerce avvisava che le creme Suntronic contengono carbomer (quella che usavo io, in particolare, non lo contiene), suppongo proprio allo scopo di non dover usare addensati ecobio che avrebbero dato altri problemi.

Scusate, magari per voi è una scoperta stupida, ma per me è stata la conferma che, nelle pelli problematiche, il veicolo, prima ancora dei principi attivi, può fare davvero la differenza. Mi arrovellavo sul perché una cremina fondamentalmente scema ma contenente xantana mi avesse dato fenomeni irritativi, mentre usavo a piene mani una crema francamente pesante come Hydrata Jaluronico di Helan.

La risposta che mi sono data è che, in una pelle sul piede di guerra, nel mio caso particolare sull'orlo di una reazione atopica forse a causa del cloro della piscina, la xantana faccia un inopportuno effetto occlusivo (sì lo so, è complicato, a volte abbiamo bisogno della protezione data dall'occlusione, altre volte la pelle deve respirare il più possibile, a costo di usare prodotti insufficienti e lasciarla seccare leggermente :lol: ricordo ancora le parole di Riccarda "se tira, lasciala tirare"...grande insegnamento).
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Xanthan gum

Messaggio da Francesco. »

Mi è stata gentilmente offerta in omaggio da Glamour Cosmetics, nell'ultimo ordine che ho fatto sul loro sito, della Xantana SF (gentilissimi come sempre).

La uso da un mesetto e poco più, ho fatto diverse prove comparative e sono giunto a delle conclusioni:

1) Addensa meno, questo l'abbiamo riscontrato tutti mi pare, ma se dovessimo fare un paragone con quella normale direi che il rapporto è di 2:1
(Un gel con 0.20 di SF ha la stessa densità di uno con 0.10 di xantana normale)

2) Rulla di più. Fatto con gel 'puri' (96.80 acqua, 3.00 glicerina, 0.20 xantana normale/SF) quello con la SF rulla maggiormente, è meno bavoso e lascia un after feel più "fresco" (non saprei come definirlo meglio) rispetto a quello normale.

3) Mi pare si idrati più velocemente della xantana normale ed il gel venga da subito più liscio ed omogeneo. (Lasciati idratare entrambi i gel per un paio d'ore, come faccio ogni volta che preparo una crema, quello con la SF era sicuramente più uniforme e liscio, rispetto a quello della normale che ho dovuto mescolare per renderlo bello liscio ma anche mescolato non lo era tanto quanto quello fatto con la SF.)


Io le uso insieme nelle creme, ancora non sono riuscito a trovare un rapporto che mi convinca del tutto, per ora la prova che mi ha convinto di più è stata quella di metterle entrambe a 0.10 ma le creme vengono anche meno dense, a me non dispiace preferisco texture molto leggere e creme che si lascino spalmare a lungo, ma è un gusto personale quindi se vi piacciono le creme belle sode, non fa per voi. (o aumentate di uno 0.05 il carbopol)

Tornerò prossimamente su questo topic per dirvi come funge in un siero abbinata ad altri gelificanti.
:D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Xanthan gum

Messaggio da Magia »

Grazie fra, mi confermi quello che anch'io avevo notato! Infatti stessa ricetta, cambiando solo il tipo di xantana, la creme viene molla :?
Quando parli di xantana normale intendi quella trasparente? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

no intende quella normale. quella trasparente non è normale, è appunto trasparente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Xanthan gum

Messaggio da Magia »

Adesso non ci pensavo che voi col carbomer usate quella normale :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Xanthan gum

Messaggio da anto »

@Francesco

È una mia impressione o nei gel non "sfarina" sul viso ?

Tra l'altro si può mettere anche nei sieri da prelevare col contagocce