Xanthan gum

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Xanthan gum

Messaggio da tagliar »

La uso e la sciolgo in glicerina ma..... secondo me non si scioglie o, almeno, non del tutto.

E' normale che rimanga come "dispersa" nella glicerina? Se si sciogliesse, la glicerina dovrebbe ritornare limpida, invece così non è.

Mi dite la vostra? :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

La glicerina serve a non farle fare grumi ma poi ci vuole l'acqua ... o non ho capito cosa intendevi ....

PS. se in futuro prevedi un ordine su aromantic o gardenofwisdom.com prova la dehydroxanthan alias AMAZE XT alias xantana modificata. Io mi ci trovo meglio.
Ultima modifica di anto il 11/06/2007, 18:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

http://www.aromantic.co.uk/product.php? ... t=9&page=1

Gardenofwisdom adesso non mi si apre ma c'è. Cerca bene.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dunque, è più facile disperdere la xantana in glicerina e poi aggiungere acqua a poco a poco e mescolare, il gel si forma bene e senza fare grumi. In ogni caso dandole tempo la xantana si scioglie in ogni caso, anche mettendola a mucchio e lasciandola in acqua una notte.

In un chiarificante incontro con Gaton avuto la settimana scorsa mi ha però detto che il polimero si deve aprire bene, e che è consigliabile scaldare l'acqua, metterci sopra la xantana e frullare. Ho provato a fare due gel comparativi, uno in cui la xantana era dispersa a freddo con la glicerina, l'altro a caldo, e in effetti quello a caldo è risultato un po' più denso. Naturalmente aveva incorporato bolle d'aria che però tendeva a perdere col tempo.
Sembra che questo secondo metodo sia utile per fare le creme meno collose quando si gelifica con sola xantana (non più dello 0.4%) ma ci devo provare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Secondo me (ma potrebbe esere una impressione) il procedimento a caldo ha un rovescio della medaglia.

Se il gel è con componenti non termosensibili è vero che riesce meglio. Scaldi tutto a microonde e vai.

Il problema nasce quando devi incorporare al gel una buona quantità di attivi termosensibili e quindi aspetti che il gel si sia raffreddato.
A quel punto .. ma ripeto... potrebbe essere solo una mia idea ... il risultato mi sembra peggiore.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Dunque, è più facile disperdere la xantana in glicerina e poi aggiungere acqua a poco a poco e mescolare, il gel si forma bene e senza fare grumi. In ogni caso dandole tempo la xantana si scioglie in ogni caso, anche mettendola a mucchio e lasciandola in acqua una notte.
SGRUNT!!!! :evil:

Io e la xanthana non andiamo d'accordo!! :bam:

Mi sono appena fatta lo shampoo e ho disperso la xanthana (0.5 g) in glicerina (5 g).
A parte ho aggiunto 2 g di Proquat-silk a 55 ml di acqua e poi ho aggiunto questa soluzione, poco alla volta e mescolando per bene, al mix di xanthana/glicerina: non si è formato un gel, ma delle specie di "globuli" più o meno gelatinosi e, quando ho aggiunto il tutto al mix di tensioattivi preparato a parte, sono rimasti questi flocculi.

Perchè non mi riesce di avere un gel come dio comanda? :cry:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

I globuli li hai ottenuti perchè il proquat silk èincompatibile con la gomma xanthan. Non così incompatibile da farci a cazzotti se aggiunto in fase c alla fine, ma di certo fa a pugni se lo metti mentre stai facendo il gel.

La novità è scaldare l'acqua, metterci sopra la xantana e frullare: viene un gel più denso e meno colloso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ma è possibile che io e miss xanthana ci detestiamo cordialmente? SGRUNT!! :evil:

Ho fatto come avete detto voi, acqua calda (40 g) e xanthana (0,5 g), frullato con l'aerolatte, lasciato raffreddare... e fin qui tutto bene.

A parte ho preparato altra acqua a temperatura ambiente (13,5 g), glicerina (5 g) e proquat-silk (2 g).

Quando ho aggiunto la soluzione al gel di xanthana ne è uscita una "cosa" blobbosa che si separa in 2 fasi :evil: :evil: :evil:

Ma perchè 'sta cavolo di xanthana si comporta così? Che le ho fatto di male? :cry:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Salute roberta,

credo ci sia incompatibilità tra xantana e proquat silk. Prova con l'idrossietilcellulosa.

Buona serata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per la cronaca avevo nella notte dei tempi fatto un bagnoschiuma con credo coco glucoside e betaina, addensato con xantana, aggiunto di proteine (del grano, adesso mi ricordo) e non mi aveva dato problemi. Le proteine le metto sempre alla fine però, non all'inizio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

si, anch'io uso le proteine del grano e non m'ha dato problemi. Sia che gellassi dopo (lo facevo all'inizio), sia che gelli prima come faccio adesso... [no linguaggio sms] siano le proteine della seta?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Anche a me le proteine del grano non danno problemi, infatti ho provato a rifare così:

- acqua calda (40 g) e xanthana (0,3 g), frullato con l'aerolatte, lasciato raffreddare.

- a parte altra acqua a temperatura ambiente (13,5 g), glicerina (5 g) e proteine del grano (1 g).

- mix delle due miscele: nessun comportamento strano.

Il bagnoschiuma che ho fatto con questo mix + vari tensioattivi risulta però troppo gelloso: devo ridurre la xantana o non metterla proprio.

C'è però una bella differenza tra questo procedimento e quando stemperavo la xanthana nella glicerina e poi aggiungevo acqua+proteine del grano: con questo metodo nuovo (almeno per me) il tutto risulta più gelloso!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Le proteine della seta (proquat-silk) sono quaternizzate, quella del grano idrolizzate, è quella la differenza. Non è la seta o il grano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Alura... se ben ricordo, l'idrossietilcellulosa non va d'accordo coi tensioattivi che contengono NaCl (sodium chloride). La betaina che vende polichimica ne contiene parecchio (5%), così come il tegoglucosid L 55 (3,4%), e il protelan AGL 95 (3,7%)
Non lo vedo, invece, nel coccoanfodiacetato disodico di polichimica (anfotero), nel decyl glucoside, negli eucarol e nel protelan VE/K. Nel maprosyl ce n'è pochissima (0,03%).
Credo che l'amphotensid B4/C (la betaina di acef) contenga meno sale di altre, ma se volete addensare detergenti con l'idrossietilcellulosa è meglio usare coccoanfodiacetati al posto delle betaine. Questo è quello che so, e purtroppo non è molto :?
Magari Vittorio saprà dirci qualcosa in più...
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Sto usando la xanthana di grado trasparente di AZ e, udite udite, dà veramente un bel gel trasparente. :)

Tra l'altro non è nemmeno un gel bavoso come quello della xanthana normale ma sembra più simile ad un gel tipo quello dato dall'idrossietilcellulosa.

L'ho fatto a freddo: ho disperso la xanthana in glicerina, aggiunto acqua e lasciato lì circa 10 minuti. La xanthana si idrata e inizia a formare il gel. Bisogna poi frullare un po' per rendere il tutto omogeneo e voilà... un bel gel trasparente. ;)
anto ha scritto:Qualcuno sa la differenza tra

xantana USP (farmacopea uff.) e xantana trasparente 80 MESH ????

Hanno proprietà viscosizzanti diverse ?
vic ha scritto:per quanto ne so le mesh sono unità di misura della granulometria, più alto il valore di mesh più piccole le dimensioni dei granelli; questo non ci dovrebbe combinare con il potere viscosizzante (dipende dal grado di polimerizzazione) e neanche sul fatto che diano geli perfettamente trasparenti o meno.
gaton ha scritto:La differenza sostanziale è che con la gomma xantano tradizionale o Farmacopea ottieni un gel opalescente giallognolo, mentre con la gomma xantano trasparente ottieni un gel trasparente tipo gel di carbomer.
Per quanto riguarda la viscosità con la gomma xantano trasparente si ottengono dei gel leggermente + viscosi. L’effetto bava di cane si annulla a concentrazioni comprese tra 1.7 e il 2% ma stiamo parlando viscosità superiori a 20.000 cPs.
A quella viscosità si ha un gel quasi solido tipo gelatina difficilmente utilizzabile per normali spignattamenti. A tale viscosità si puotrebbe fare un buon gel naturale contorno occhi tipo: :firu:

FASE N°1 (70°C)
Allantoina 0.2
Phytolifting 5.0
D-Pantenolo 0.5
E.G. Kiwi 2.0
Glicerolo 7.0
Acqua a. 100

FASE N°2 (70C)
Gomma Xantano Trasparente 1.8

FASE N°3 (35/40°C)

Aloe Vera Gel 2.5
Profumo q.b
Conservanti q.b.

Per scioglierla bene si potrebbe utilizzare un metodo che utilizza l’industria alimentare che lavora con xantano, miscelano la gomma con del glucosio o saccarosio, rapporto 1 xantano 2 di supporto, riscaldano l’acqua sui 60°C e buttano la miscela sotto agitazione, questa procedura evita la formazione dei fastidiosi grumi. Provare per credere. ;)
anto ha scritto: Il sistema d Gaton è quello che suggeriscono anche per le carragenine.
Io mischio con l'inulina

Metti l'acqua nel beker e ci infili l'aerolatte.
Con la sinistra tieni l'aerolatte e con la destra fai cadere a neve il il mix xantana\... dentro al gorgo che fa l'aerolatte.
POCO alla volta.

Tipo QUI

La differenza è che io uso acqua fredda e poi scaldo a microonde mescolando un po' .

La dose che uso è 0.5%. Il risultato [no linguaggio sms]. non è mai il massimo della vita. Le emulsioni fluide (montanov68) risultano sempre un po' grossolane (forse ci vuole qualcosa di più di un minipimer se si usa la xantana)

Nota se si usano le carragenine.
Scaldando il gel si eliminano bolle eventuali e diventa bello trasparente ma un po' si liquefa.
Perchè si 'riprenda' ci vuole un giorno intero :-(
Non so perchè...
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

:blob9: io per anni ho usato la dehydroxanthan che teneva Aromantic ed era già molto meglio della xantana (e trasparente) .

Sapevo che c'erano vari tipi di xantana mi fa piacere che qs di AZ sia buona
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Sto usando la xanthana di grado trasparente di AZ e, udite udite, dà veramente un bel gel trasparente
ma è quella che ho ank'io... io la sto odiando perchè dovunque la metto poi mi fa effetto bianco quando splamo che schfio :evil: a te lo fa?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

se volessi fare un gel con la xantana, in che percentuale la devo mettere? su az dice di usarla dallo 0,2% al 2% del peso totale

edit: chiedo qui perche nel topic su come fare un gel si parla solamente di idrossietilcellulosa e carbomer...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ah solo gel? se non lo vuoi tanto denso io direi dallo 0.8 all'1%, l'importante è lavorarlo molto bene ovvero avere pazienza e lasciare idratare bene la xantana per qualche ora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ovvero avere pazienza e lasciare idratare bene la xantana per qualche ora.
_________________
cioè? io non l'ho mai fatto ..perciò mi viene uno schifo di gel:evil: ... io metto la xantana in bicchierino con glicerina , mescolo con cucchiaino ma non si scioglie rimane sempre a puntini, qui devo aspettare due ore? POi ci verso acqua poca alla volta (come mi ha spiegato paty) e poi frullo ... mi dici se faccio bene? Bacione
Me gusta spignattar, me gustas tu.