Xanthan gum

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Xanthan gum

Messaggio da Brendon »

io mi trovo DECISAMENTE meglio con la trasparente, non c'è proprio paragone...
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19737
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Xanthan gum

Messaggio da tagliar »

Anch'io. Da quando ce l'ho uso solo quella e l'altra (che non è di DS ma è quella classica che dà gel opachi) l'ho abbandonata.
Qualcuno dice che quella trasparente addensa meno dell'altra, ma io non ho mai fatto il confronto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: Xanthan gum

Messaggio da merapittika »

Grazie per le risposte. Proverò con quella trasparente e vediamo cosa riesco a combinare :lol:
Immagine
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: Xanthan gum

Messaggio da FranceskaMakeUp »

riuppo questo topic fondamentale per chi litiga ancora con la xantana... ho letto la discussione di tempo fa e da quello che ho capito i metodi utilizzati sono:

1) disperdo xantana in glicerina, aggiungo acqua e metto a scaldare nel microonde, poi frullo
2) disperdo xantana in glicerina e aggiungo acqua caldissima e frullo
2) disperdo xantana in glicerina e lascio addensare tutta la notte

eppure il problema bava e scia a me persistono... come mai?

premetto che ho la xantana trasparente di AZ, e che gli unici emulsionanti di cui dispongo sono:

- olivem 1000 AZ (cetearyl olivate, sorbitan olivate),
- olive protection AZ (sorbitan olivate)
- olive douceur AZ (potassium olivoyl hydrolyzed wheat protein, cetearyl alcol, glyceryl oleate, glyceryl stearate)

forse nel frattempo qualcuno ha consolidato un metodo infallibile?
o continuo ad accarezzare l'insana idea di eliminare la xantana?? In fondo non riescono male....
oppure sostituirlo con del semplice gel di aloe! :D:
Ultima modifica di FranceskaMakeUp il 23/03/2011, 23:42, modificato 1 volta in totale.
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Xanthan gum

Messaggio da TANYA »

la le tue ricette avevano una quota grassi molto alta,prova a fare una crema per pelli grasse senza gel e poi raccontami l esperienza....
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Xanthan gum

Messaggio da anto »

Sono poi tutti emulsionanti che già tendono a fare scia.

Ti confermo comunque che a parità di formula l'olive protection con xantana fa tanta scia ma con l'Hydroxypropyl starch phosphate non ne fa.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Francesca hai dimenticato il mio metodo, che è il più semplice alal fin fine e comunque è efficace: a freddo la xanthan nella glicerina, poi poca acqua alla volta e stempero. se devo fare una crema poi frullo (sempre a freddo, scalderò poi) se devo fare un gel lo lascio come sta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nuovastefi
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/08/2010, 12:04
Località: provincia di Bari

Re: Xanthan gum

Messaggio da nuovastefi »

@francescamakeup
è proprio da quel post che avevo letto dell'1%. comunque grazie la tua risposta, mi hai dato conferma ed ora posso provare con maggior tranquillità.
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: Xanthan gum

Messaggio da FranceskaMakeUp »

Grazie capa, farò così e spero tanto di diventare brava un giorno, ci tengo moltissimo :cuori:
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
PinkMoon
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/05/2011, 21:10
Località: Roma

Re: Xanthan gum

Messaggio da PinkMoon »

Dunque:
1- Ho messo 0,3 di xantana in 3 di glicerina ed ho stemperato.
2- Ho aggiunto acqua calda un po' alla volta e mano mano ho mescolato energicamente con un cucchiaino.
3- Mi sono ritrovata con un gel carinissimo, niente grumi, niente bava, opaco, ma liscio liscio! Talmente perfetto che ho dimenticato di frullare... :roll: :duro:
Il frullare o meno influisce sulla consistenza del prodotto finale? (stavo facendo un latte detergente, quindi alla fine pure se non è venuto cremosissimo fa nulla) O la consistenza dipende solo dalla quantità dell'addensante (oltre che dall'emulsionante, se non ho capito male....) ?
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Xanthan gum

Messaggio da Matte »

Non e' necessario ai fini pratici frullare un gel per formarlo come non è necessario aggiungere la glicerina ne riscaldare. Se metti acqua e xantana e lasci qualche ora il gel è pronto senza toccarlo. Ma se si adottano questi 3 metodi si fa molto prima, unico motivo.
La xantan gum oltre ad addensare e stabilizzare apporta alle emulsioni scorrevolezza sulla pelle e ti permette di massaggiare l'emulsione più a lungo e con piu facilità prima che penetri e per questa ragione puó accentuare la scia bianca.
La consistenza finale comunque è data sia dalla percentuale di emulsionanti e cere sia dalla xantana ma non è influita dal metodo con cui si fa il gel che io sappia ma solo dalla quantità di gellificante nella formula. Inoptre ricorda che frullare i gel forma bolle d'aria all'interno che se la viscosità è alta permangono addirittura per tutto il ciclo vitale del cosmetico=D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Invece un po' di frullamento (poco, 15-20 secondi) apre meglio il polimero, creando un gel leggermente più viscoso. Cosa consigliata per le creme perchè le bolle spariranno quando si emulsiona, sconsigliata per i sieri o gel perchè le bolle non spariscono.
Ricordo che per addensare per bene una crema con solo lo 0.5% di xanthan si consiglia di frullarla per molti minuti, anche 10 alle volte, la densità finale ripaga della fatica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
PinkMoon
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/05/2011, 21:10
Località: Roma

Re: Xanthan gum

Messaggio da PinkMoon »

Credo che la prossima volta dovrò ricordarmi di frullare allora........... :?
Grazie mille! :)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Xanthan gum

Messaggio da TANYA »

vorrei sapere un parere esperto, riguardo alla gelificazione con solo xanthan di grado trasparente ,
l ho usata da sola per formulare una creme per pelli secche sembra che,risultino piu idratanti , di quelle preparate in mix con cabomer.
mentre è meno tollerata su pelli grasse o miste.dove invece crea piu fastidio.
volevo sapere cosa ne pensate voi.
il confort è stabilito in base alla pelle a cui è destinato il prodotto.?
spero di essermi spiegata :oo:
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: Xanthan gum

Messaggio da FranceskaMakeUp »

il confort è stabilito in base alla pelle a cui è destinato il prodotto.?

ciao tanya, io ho la pelle molto secca, se uso solo gel mi si secca e mi tira ancora di più, devo sempre utilizzare un'emulsione completa (gel + grassi). io uso esclusivamente la xantana (a dire il vero sinora non ho mai provato il carbomer, e quello che tu dici mi conferma che ho scelto bene), e per il mio tipo di pelle la percentuale ottimale è tra 0,3% e 0,5%.
questa è la mia esperienza su pelle molto secca, spero possa esserti utile!
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Sì il comfort è dovuto alla pelle dove si spalma il cosmetico... e alla stagione, ovvero temperatura e tasso di umidità dell'aria. La stessa crema che in inverno è confortevolissima d'estate sulla stessa pelle diventa come una coperta di lana.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Xanthan gum

Messaggio da TANYA »

grazie mille.lo terro presente
Greta83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 19/02/2010, 21:27
Località: su di qua giù di là

Re:

Messaggio da Greta83 »

vittorio urbani ha scritto:Salute roberta,

credo ci sia incompatibilità tra xantana e proquat silk. Prova con l'idrossietilcellulosa.

Buona serata.
Ciao!
questa cosa me la confermate?
ho provato ad aggiungere le proteine della seta a un gel di xantana e mi si è ammassato tutto in grumi appena le ho versate. Allora ho ben pensato di dare una frullata e il tutto è diventato un ammasso di schiuma!!!L'ho lasciato riposare tutta la notte sperando che si riprendesse ma niente da fare...ho dovuto buttare tutto...sigh...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Greta, già il fatto che l'abbia scritto Vittorio è degno di fede, se poi l'hai personalmente sperimentato ed è proprio così mi spieghi come mai hai ulteriore bisogno di conferme? ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Greta83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 19/02/2010, 21:27
Località: su di qua giù di là

Re: Xanthan gum

Messaggio da Greta83 »

:oops: Perchè ho visto ricette che abbinano comunque xantana e proteine della seta e non hanno problemi...per questo mi era sorto il dubbio...e perchè mi sarebbe piaciuto capire il motivo di questa incompatibilità...