Xanthan gum

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Xanthan gum

Messaggio da Tegamino »

Perdonatemi se riuppo in così poco tempo...ma non c'è proprio nessuno che potrebbe aiutarmi a capire? Lola, santa capa che sa tutto, dove sei? :allah: :allah: :oops:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Xanthan gum

Messaggio da Galatea »

Scusa ma qual è il motivo per cui vuoi metterla in olio?
Io non l'ho mai fatto e sui risultati non so niente, ti posso dire che di certo non addensa l'olio :)
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Xanthan gum

Messaggio da Tegamino »

Galatea ha scritto:Scusa ma qual è il motivo per cui vuoi metterla in olio?
Io non l'ho mai fatto e sui risultati non so niente, ti posso dire che di certo non addensa l'olio :)
perché ho visto che glamour cosmetic vende la gomma xantana FH che si mette nella fase oleosa, dopo aver sciolto tutte le componenti. Questo è il link
http://www.glamourcosmetics.it/it/gomma-xanthano-fh

Quindi mi chiedo se è possibile che addensi lo stesso l'acqua...e se con questo modo si può annullare la scia biacna
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

tegamino, lo si fa anche con il carbomer (disperderlo in un estere) e sempre con l'intento di gelificare poi l'acqua. Se vuoi addensare l'olio devi usare addensanti adatti, ovvero la silice oppure gli oli idrogenati o le cere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Xanthan gum

Messaggio da Galatea »

Lei vuole limitare la scia bianca :) tegamino se il tuo problema è questo probabilmente devi cambiare sistema emulsionante, la colpa non è della xantana, che può solo peggiorare la situazione ma da sola non la causa :)
Sono sicura che sei del partito dell'olivem :maria:
Ultima modifica di Galatea il 16/12/2014, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

eh non so, io di problemi di scia bianca non ne ho da qualche millennio. Da quando gelifico col carbomer, per la precisione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Xanthan gum

Messaggio da Tegamino »

Lola ha scritto:tegamino, lo si fa anche con il carbomer (disperderlo in un estere) e sempre con l'intento di gelificare poi l'acqua.
Lola, infatti mi piacerebbe capire pure del carbomer...cioè, perché mettere i due gelificanti in olio? Solo perché si dimezzano i tempi evitando l'idratazione?
Penso poi che una mano portentosa contro la scia la dia anche l'abil care, o no??

Tu Lola, non fai testo sulla scia :D:

Galatea ha scritto:Lei vuole limitare la scia bianca :) tegamino se il tuo problema è questo probabilmente devi cambiare sistema emulsionante, la colpa non è della xantana, che può solo peggiorare la situazione ma da sola non la causa :)
Sono sicura che sei del partito dell'olivem :maria:
Eh...il fantasminolivem l'ho abbandonato per questo.
Di solito le ricette le scopiazzo senza ritegno da voi granderrime :D:
Ora scopiazzo le ricette con il metilglucosiosesqu. con alcohol cetilico. E niente da fare. Scia, maledetta scia. C'è sempre. Quindi forse sono io che non faccio bene qualcosa e per tagliare la testa al toro sto sperando che mettendo la xantana in olio la cosa non si riprensenta. Voi che dite?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Ma no. Stai mica copiando ricette col cetilico a 2? Ad esempio la mia watersplash è emulsionata a caldo e non scia. la scia è quella cosa che dà fastidio, quel bianco che ti porti in giro e sembra avere vita propria, non è che bisogna valutare con la lente di ingrandimento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Xanthan gum

Messaggio da Tegamino »

Eh, Lola...sono come il mulo quando s'impunta! :oops:
Non fanno scia come certe che facevo all'inizio...ma insomma...è fastidiosa quella cosa.
Copio ricette dove c'è l'alcohol cetilico a 1 ed anche il cetyl pamitate.
Boh. Io non capisco...a 'sto punto sono proprio io che non so emulsionare bene...non so "trattare" bene la xantana...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Cetyl palmitate? ma perchè? A che serve? Beh, oltre a fare la scia, intendo :roll:

e iniziare a copiare ricette mie pensi sia tanto brutto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Xanthan gum

Messaggio da Tegamino »

Oddio Lola...ma che brutto, scherzi??!! Oltre al fatto che non h o l'abil care, ho quasi "paura" di farle. Sei troppo brava, rischio di far diventare una tua creazione 'na schifezza

Il cetyl palmitate...penso sia per dare una maggiore consistenza alla crema...
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Xanthan gum

Messaggio da Cerridwen »

Non lo usa più nessuno, Tegamino: addensa in ritardo e rovina le creme. Se ci tieni all'addensamento, ci sono modi più efficienti.
Ultima modifica di Cerridwen il 17/12/2014, 7:24, modificato 1 volta in totale.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Xanthan gum

Messaggio da Francesco. »

Se vuoi creme più sode devi spostarsi sulla gelificazione della fase acquosa e non di certo caricando con gli emulsionanti, che non si addensa con quelli :bam:
Se hai creme ricche di attivi smontanti prova magari ad aumentare un po' il carbopol e vedi che la cosa migliora.
All'inizio io lo usavo spesso a 0.35/0.40 quando avevo anche solo pantenolo e soluzione di sodio ialuronato; ora anche con smontanti pesanti come Sodio PCA e parenti simili mi limito a 0.30 e non mi smolla proprio niente perché ho cura di inserire il tutto poco per volta ed in più volte.

Per non dire poi la frullatona finale, quella resuscita nel 99.9% qualsiasi crema! :D:
Ed ho visto miracoli proprio, creme liquidi che sarebbero andate in flacone tornare abbastanza sode da poter comodamente stare in vasetto.
Provare per credere!
PS. Non lo dico io, ma la capa che la frullata finale resuscita i morti!
:maria:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Xanthan gum

Messaggio da Tegamino »

Cerridwen ha scritto:Non lo usa più nessuno, Tegamino. Non l'hai studiato, il topic?
Ho copiato vecchie ricette. Bisognerebbe aggiornarle tutte senza il cetyl palmitate, allora :D:

Grazie Francesco. Ma quindi tu comunque usi il cetyl pamitate a 0,30?
E di xantana, in presenza di una fase c con tanti smontanti (sodio ialuronato, pantenolo...),
quanta ne metti? Le tue creme fanno scia?

Ultima domanda in generale a tutti, secondo voi si può fare una crema gelificando solo con il carbomer? (ho scoperto che l'ultrez 30 la mia pelle lo adova :D: )
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Xanthan gum

Messaggio da Francesco. »

Io non lo metto più da una vita in nessuna mia crema, budina nell'arco di un paio di mesi le creme che diventano orribili :fangule:

La xantana regge tutto, ma non aumento mai quella, che deve stare a 0.20 in generale, poi se vuoi un effetto di idratazione in più o che la crema 'rulli' maggiormente puoi pensare di aumentarla; io con la pelle grassa mi tengo sempre sullo 0.10.

Fare una crema con solo carbopol si può, ma ne perde in idratazione e, come ti dicevo prima, in rullaggio nonché in consistenza finale.

Le mie non fanno scia, almeno non tutte, confesso :oops: , quelle poche che ancora fanno scia è appena accennata ma mi da comunque fastidio vederla e le voglio sempre senza (alle volte le amiche a cui le faccio provare mi dicono che la vedo solo io la scia e che loro non vedono nulla :D: )

C'è da dire che non uso mai un emulsionante e basta, ma sperimento spesso coppie di emulsionanti o comunque sistemi emulsionanti diversi, in modo da diminuire la scia e dare effetti diversi a seconda di quello che voglio ottenere.
Ad esempio, accoppio sesquistearato con il distearato come idrofili e poi del cetilico o cetilstearilico a seconda.

Qui comunque si va troppo OT e la moderazione poi è costretta a lavorare, quindi studiati le creme degli ultimi anni 2013/2014 e prova a sperimentare qualcosa di tuo. :)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Xanthan gum

Messaggio da michelle »

A me la xanthan gum non piace. Forse non ho davvero mai imparato ad usarla fatto sta che l'ho abolita presto e rimpiazzata con le caragenine, che da sole non danno gel bellissimi ma perlomeno non mi danno quella sensazione di sudato e di pesante.
E' un errore decidere di gelificare con l'accoppiata carragenina-carbomer in alternativa alla più consueta Xanthan-carbomer? Se non lo è, pechè è così poco amata?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

la xanthan la mettiamo come stampella idratante. se usi al suo posto la carragenina che non ha spessore come fai a correggere l'inconsistenza del carbomer? ricordati che è la dose che fa il veleno ed il rimedio, se non ti piace non la stai usando alla percentuale giusta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Xanthan gum

Messaggio da michelle »

Dici bene Lola, mi sa che mi riapplicherò all'uso della xanthana con maggiore attenzione e pazienza, anche perchè di creme gelificate con sola carragenina ne ho un'abbuffata e mi sembra ora di mirare un pò più in alto, spacchettando finalmente quel carbomer che mi guarda da mesi dal mensolino spignatti.
Per questo non sapevo dell'inconsistenza del carbomer: non l'ho mai usato. Vergogna.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

su, fai un gel di ola acqua e carbomer, provalo sulla pelle puro, e tutto ti sarà chiaro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Xanthan gum

Messaggio da Paty »

Sto provando la Xantana SF (smooth flow) di Glamour Cosmetics nei miei spignatti e devo dire che trovo che effettivamente i gel con questa xantana siano meno filanti e anche meno appiccicosi.
Finora sono arrivata ad usarlo fino a uno 0,2% e ho il sospetto che i gel con questa gomma siano anche meno "pesanti" (non saprei come spiegarmi meglio) e questo potrebbe essere un bene per le pelli miste e grasse e perciò su di me la preferisco.
Farò una prova comparativa a parità di formula per capire se mi sbaglio.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog