Xanthan gum

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lulalula »

i consigli sono sempre ben accetti....per ora, seguendo quelli base di Lola mi sono trovata benissimo ;)
sperimentero', sperimentero' :)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Xanthan gum

Messaggio da TANYA »

mi è successo un giorno di impazzire col natrosol non riuscivo a formare il gel e ho telefonato a luciap ,per farmi aiutare ho provato in mille modi e non mi veniva,dopo una giornata a imprecare ,ho scoperto che la mia bilancia si era rotta......luciap mi voleva uccidere :evil:

controlla la bilancia :winkle:
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lulalula »

ma lo sai che ora che mi dici cosi mi ci fai pensare :oo: ...oggi mi e' venuta una crema liquidissima usando burri e montanov.
provo a cambiare la pila!
grazie :)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Xanthan gum

Messaggio da TANYA »

facci sapere ,se la bilancia ti ha fatto lo scherzo ;)


io penso che ,sia cosi,con montanov e burri ,penso proprio, che sia la bilancia

controlla anche se il mode ,programmato sia quello per pesare grammi.
ziva
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/07/2010, 23:53
Località: Genova

Re: Xanthan gum

Messaggio da ziva »

Domanda da novellina...qui in Inghilterra la Xantana si trova al supermercato, nel reparto ingredienti per pasticceria (credo la utilizzino per quelle glasse improbabili, soprattutto per il colore, che mettono sui dolci), e mi stavo chiedendo se possa essere utilizzabile anche per spignattare...immagino che non sarà quella trasparente, ma giusto per avere un'idea e fare qualche esperimento... :nonso:
Back to the place where I belong!!!
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Xanthan gum

Messaggio da saltaTempo. »

Credo di poter rispondere anche io a questa domanda:
controlla la lista ingredienti, se c'è solo xanthan gum allora va benissimo.
Di sicuro non sarà quella di grado trasparente, ma è usabilissima come gelificante.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lupotto »

prima guarda se oltre la xantana contiene altro, altrimenti penso tu possa usarla, è per uso alimentare, dovrebbe essere buona a maggior ragione

saltatempo ci siamo accavallati :? ma abbiamo detto la stessa cosa
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
ivanuzzo81
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/06/2011, 22:58

Re: Xanthan gum

Messaggio da ivanuzzo81 »

Ciao a tutti,
mi servo dell'argomento xantana per capire una cosa.
Giusto oggi ho comprato un sedicente siero antiossidante i cui attivi si trovano nell'inci tutti dopo la gomma xantana...
se tanto mi dà tanto significa che questi attivi, ossia ubiquinone, acido lipoico, e vit. c sono in quantità infinitesimali, vero? Tant'è che il siero è bianco e non giallo come dovrebbe essere, se il q10 fosse usato anche solo allo 0,1%?

Ennesima fregatura. vabbè...

Grazie e scusate la forzatura, ma non sapevo in quale altro post infilare qs quesito.

Ivan.
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Xanthan gum

Messaggio da Matte »

ivanuzzo81 ha scritto: essere, se il q10 fosse usato anche solo allo 0,1%?
Ciao, coincidenza :D: l'ubiquinone è usato allo 0.1%!
Il problema è che lì, nel tuo siero, non è nemmeno a quella percentuale perchè se lo fosse sarebbe comunque tutto giallo.
Se è bianco latte direi che fa solo poesia il "coenzima Q10".
ivanuzzo81
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/06/2011, 22:58

Re: Xanthan gum

Messaggio da ivanuzzo81 »

Matte ha scritto:
ivanuzzo81 ha scritto: essere, se il q10 fosse usato anche solo allo 0,1%?
Ciao, coincidenza :D: l'ubiquinone è usato allo 0.1%!
Il problema è che lì, nel tuo siero, non è nemmeno a quella percentuale perchè se lo fosse sarebbe comunque tutto giallo.
Se è bianco latte direi che fa solo poesia il "coenzima Q10".

grazie Matte... mi ricordavo che il Q10 và allo 0,1%.

Ovviamento ho scritto un reclamo alla farmacia, visto che è un prodotto galenico e che loro millantano percentuali funzionali. Che nervoso guarda.....
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Xanthan gum

Messaggio da Matte »

Non temere, siamo qua per imparare grazie a Lola e agli altri esperti a farceli noi i prodotti "galenici" cosmetici :lol: ...Se si tratta di un siero semplicemente anti invecchiamento basta imparare un po' le basi dello spignatto, fiondarsi su aromazone (ottimo sito per iniziare), leggere e rilegge gli attivi, convincersi, provarli e osservare la pelle.

se ti serve una mano per qualcosa contattami in MP :winkle: ...mi interesserebbe sapere pure quello che ti risponderanno... :twisted:
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lulalula »

grazie tanya!!!
ho cambiato la pila e ora mi funziona di nuovo anche il tasto della tara! :)
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Xanthan gum

Messaggio da kiruna »

PAGINA 6


giggi

uff mi dite come si fa a far venire un gel di xantana senza quelle odiose microbollicine?...che poi -a dirla tutta -anche quando sembra venire liscio liscio, quando poi vado ad unirci la fase b per fare la crema e frullo, le bollicine vengono lo stesso


Lola

Non c'è modo, e pare non le perda più. Ho fatto un gel colorato di rosa con xanthan trasparente, è pieno di bollicine ed è bellissimo.

giggi

ma perchè solo a te pure le cose venute male alla fine sono bellissime eh?


carlitadolce

Perchè lei è la Capa
Te prima di spignattare la invochi? Io si
"Lola proteggi il mio spignatto, ave a te mia capa"

Lola

Perchè un gel trasparente con le bolle è bellissimo sul serio. Hai xanthan di grado trasparente?

Carlita, così non vale... Io chi invoco????


giggi

sì, la mia xantana è quella trasparente..ma ste bollicine saranno pure belle in un gel colorato...molto meno in una crema
.. però è colpa mia senz'altro, perchè in fondo quelli che faccio mica son spignatti veri, son pasticci e l'invocazione primaria dovrei farla al mio cervello

amygabry

Vi diro, a me ste bollicine sono sempre andate via prima di mettere la fase b...E poi in un gel, le bollicine ci stanno, sono scenografiche... :D


cristina83

Questa storia di frullare per 10 minuti il gel di xantana...è vero che viene una crema compatta come quelle bio che vendono per esempio Al*himia natura o F*tocose? Come lo frullate,con il minipimer o con il frullatore?



Lola

minipimer di solito. Ma non è che non si possa fare col frullatore.


cristina83

Ho frullato per 20 minuti il gel al 0.5% di xantana nel frullatore ma alla fine rimane parecchio liquido per niente denso comunque...Magari F*tocose e co. usano un altro tipo di xantana...


Matte

Non è semplicemente troppo poca la xantana allo 0.5% per un semplice gel?
Suggerisco 0.8%!


Lola

Dipende da come lo vuoi il gel.

Matte

Lei lo desiderava più denso.
Io la usavo per avere gel densi allo 0.8% perchè ho notato che già all'1% viene troppo grumoso e compatto e a me non piace. Consiglio vivamente in ogni caso di non superare l'1% e di restare sotto tale percentuale altrimenti spalmabilità e assorbimento peggiorano.

Lola

Matte dimmi che hai intenzione di darti all'insegnamento quando avrai finito il tuo ciclo di studi.


Matte

Di insegnante ce ne è già una ed è la migliore.
Io do solo semplici consigli in base alle mie esperienze come tutti qua...

Secondo il mio punto di vista una crema non deve superare lo 0.5% di xantana(da cui io mi tengo comunque lontano) e un gel l'1% (stesso discorso della lontananza) e questo solo per una buona resa sensoriale finale...se voglio una crema piu densa dopo lo 0.5% di xantana lavoro sugli emulsionanti e se voglio un gel più denso ci abbino altri gelificanti... io faccio così

alessandra457

io credo che Lola non si riferisse all'arte spignattatoria ma come insegnante di scuola
o come al solito non ho capito?


Shakarì

Anche per avere una crema più densa dovresti lavorare come fai con il gel....e non sugli emulsionanti, che in fin dei conti servono per emulsionare e non per addensare!

Lola

eccolo là Matte hai capito la differenza continua con i "io mi trovo bene con" e "a mio parere" gli "io consiglio" potrai utilizzarli solo fra un paio d'anni quando sarai più esperto.
Chi entra qua dentro per la prima volta non può saper distinguere il grado di preparazione dei vari utenti, e siccome io e te capita che ci troviamo in disaccordo su usi e percentuali non vorrei mai che mi fosse sfuggito qualcosa detto con sicurezza e che io non ho potuto correggere perchè non l'ho visto.
Detto ciò, ti vedo portato come insegnante

Tornando all'argomento, capita che chi inizia a spignattare voglia il cosmetico denso come un mattone, salvo poi trovarsi i famosi problemi secondari di sfarinamento sulal pelle o di budinosità; spesso con il progredire dell'esperienza si apprezza di più una preparazione più liquida, che nel giusto dosatore diventa un cosmetico fighissimo e che non dà i problemi che la ricerca del denso (ma ecobio) a tutti i costi porta.


Matte

Beh è naturale veniamo tutti da un mondo di carbomer e agenti texture supersonici, addensanti ultrasonici e magicamente tissotropici che fanno creme brillanti e solide ma che sulla pelle diventano meravigliosa seta... la sbavosità all'inizio fa un po nelle creme perchè si aspira sempre al vasetto come i produttori! si vuole copiare le creme che usavamo e partiamo con quella mentalità.
Ultima modifica di kiruna il 09/08/2011, 11:19, modificato 1 volta in totale.
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
elaphae_3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/11/2010, 11:17
Località: Roma

Re: Xanthan gum

Messaggio da elaphae_3 »

PAGINA 7

Matte
Beh è naturale veniamo tutti da un mondo di carbomer e agenti texture supersonici, addensanti ultrasonici e magicamente tissotropici che fanno creme brillanti e solide ma che sulla pelle diventano meravigliosa seta... la sbavosità all'inizio fa un po nelle creme perchè si aspira sempre al vasetto come i produttori! si vuole copiare le creme che usavamo e partiamo con quella mentalità.

Lucrezia73
temo che la mia xantana si stia degradando in maniera irreversibile!
ieri la prendo per fare un gel, stempero nella glicerina, aggiungo acqua e......sento un odore non proprio carino, come se appunto iniziasse ad andare a male.
non era un vero e proprio tanfo ma non era neanche acqua di rose. Considerando che son sicura sia dell'acqua che della glicerina, mi sapete dire se qualcuno ha sentito odori sgradevoli dalla sola xantana?
mi confermate che non sara' piu' usabile?

Matte
“lucrezia73 ha scritto:
temo che la mia xantana “

la mia xantana di AZ non è mai stata inodore ma non ha un puzzo che dici oddio è scaduta...per intenderci tipo il burro di karitè puzza ma non è rancido

Carlitadolce
Pure a me odora di qualcosa, non so cosa, ma non è completamente inodore, ma non puzza.. però io ho il naso poco fino eheh

Lola
Lucrezia che ne dici di mettere le tue facoltà al servizio di qualcosa di più remunerativo tipo cercar tartufi?

Carlitadolce
buahahahahahah, un mito!
(l'ho capita dopo una ventina di secondi, lo ammetto)

Lucrezia73
“Lola ha scritto:
Lucrezia che ne dici di mettere le tue facoltà al servizio di qualcosa di più remunerativo tipo cercar tartufi? ”

Lola magari!!!
Comunque....prima non odorava cosi', ve lo assicuro, se no mica l'avrei chiesto!
Considera che e' chiusa in un vaso in plastica, con doppio sacchetto interno e l'ho aperta solo al bisogno. Fino a qualche tempo fa aveva un lieve odore, ora invece ha assunto un odore piu' consistente e non particolarmente gradevole.

Lola
l'ultima volta che qualcosa che non doveva odorare odorava abbiamo scoperto che si era tirato su l'odore di qualcos'altro, non è che nell'armadietto hai qualche erba particolarmente puzzosa?

Lucrezia73
no...ho il vaso/barattolo nella cassetta degli attrezzi dove tengo sempre le stesse cose. le erbe sono in un altro luogo, piuttosto distante!
ed e' proprio la polvere della xantana che ha quest'odore "nuovo", infatti alla fine ieri ho buttato il gel e l'ho rifatto con quella di grado trasparente di AZ. Siccome ne ho ancora un po' mi scoccerebbe buttarla, ma non e' che mi fidi molto...

Lola
senti, finchè rimane anidra non può andare a male in nessuna maniera.
Lucrezia73
ok,
semmai faccio delle prove in gel semplici e vedo come vanno.

Mgrazia
Scusate, ho letto molti post sulla conservazione ma ho le idee ancora confuse su come conservare al meglio la xantana. Scusate la domanda stupida ma sono alle prime esperienze con queste materie.
Avevo capito che fosse meglio metterla in un barattolo di vetro (tipo quella da marmellata) e quindi l'ho tolta dal sacchetto e l'ho messa in un barattolo. Ho fatto una stupidaggine?Leggendo questo topic mi sembra che qualcuno la tenga nel barattolo con tutta la busta
Devo rimettere tutte le polveri nei sacchetti?????

Matte
Allora le polveri in generale qualsiasi esse siano è bene tenerle lontano dall'umidità.
Un barattolo ben chiuso che non lascia passare aria è più idoneo alla conservazione delle polveri. nel sacchetto prenderebbero troppa umidità e diventerebbero blocchi di pietra
Non tutte ovviamente ma la maggior parte si.

Lupotto
io ho quella trasparente di aroma-zone la tengo semplicemente nel sacchettino in cui me l' hanno mandata ben chiuso. hai fatto bene a metterla nel barattolo, ma io con la xantana non ho mai avuto problemi di conservazione, è rimasta uguale da quando l' ho comprata.
comunque non dovrebbe impaccarsi, non è igroscopica come l' inulina o polveri che contengono glucidi

Lucrezia73
“mgrazia ha scritto:
Ho fatto una stupidaggine?Leggendo questo topic mi sembra che qualcuno la tenga nel barattolo con tutta la busta
Devo rimettere tutte le polveri nei sacchetti?????”

no no, oramai l'hai travasata non avrebbe senso ri-travasarla!
io l'ho ricevuta gia' confezionata in busta dentro un vaso in plastica ermetico e li' l'ho lasciata, primo perche' sta al riparo dall'umidita' e secondo perche' a travasarla dalle buste e metterla solo nel vaso avrei sprecato prodotto...

Mgrazia
Perfetto grazie mille!!! Troppo gentili, è che ogni tanto mi vengono i dubbi più assurdi

Matte
“Lupotto ha scritto:
non è igroscopica come l' inulina o polveri che contengono glucidi”

Se c'è umidità nell'aria la assorbe e perde il suo potere di gelificante.

Lupotto
si, ma con la poca umidità che c'è nel sacchettino non succede niente. è sotto forma di granuli più grandi e l'aria circola trai i singoli granelli non come per es l'inulina che è finissima e impacca subito

Matte
“Lupotto ha scritto:
non come per es l'inulina che è finissima e impacca subito”

lo so
è capitato comunque che non gelificasse più ma è raro.

Mgrazia
Scusatemi ma ho ancora un dubbio sul risultato atteso dall'utilizzo della xantana. Premesso che sto facendo una mia crema con 0,1 di xantana e 0,3 di carbomer.
Seguendo i vostri consigli ho messo la xantana sulla glicerina, dopo pochi minuti ho versato piano dell'acqua calda a 85°, ho girato ed ho lasciato riposare coperto per 4 ore. Il gel era denso,quasi trasparente e senza bolle. Poi ho frullato con l'aerolatte (se non sbaglio Lola dice che un po' bisogna sempre frullare per aprire il polimero anche fino a 10 minuti) e allora ho incorporato tantissime bolle. Io ho frullato solo pochi minuti, ma già dopo pochi secondi c'erano tantissime bolle.
A questo punto mi chiedo se sia proprio questo il risultato che devo aspettarmi o devo continuare a fare delle prove per capire come ottenere un risultato senza bolle.

PS: Nella prova di ieri le bolle nella crema non se ne sono andate

Lola
Frullando vengono le bolle. Io faccio il gel a freddo, non scaldo l'acqua, non attendo 4 ore. Unica cosa, frullo un minutino o anche meno prima di scaldare per emulsionare.
Quando hai emulsionato con il minipimer poi durante il raffreddamento devi mescolare continuamente o quasi con un cucchiaio o una spatola, e in questa fase le bolle se ne vanno tutte via.

Mgrazia
Ok, perfetto. Grazie mille
Allora lo farò a freddo
“Lola ha scritto:
Quando hai emulsionato con il minipimer poi durante il raffreddamento devi mescolare continuamente o quasi con un cucchiaio o una spatola, e in questa fase le bolle se ne vanno tutte via.”

Si si...allora continuo a mescolare la crema
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io abbia
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"
rosyrosy
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/03/2011, 13:54

Re: Xanthan gum

Messaggio da rosyrosy »

bene letto tutto il post...vediamo se ho capito.... sabato ho fatto il primo esperimento (che posterò in galleria degli orrori :oops: )....

ho usato xanthana allo 0,5 e glicerina a 2...stemperato la xanthana nella glicerina la prima volta si è sciolta bene la seconda volta non proprio subito poi credo che l'errore sia stato comunque versare il tutto nell'acqua e non il contrario...o non cambia nulla? comunque alla fine ha gelificato ma con moooolte bolle e una volta fatto scaldare il tutto e data una frullatina ancora peggio e comunque non so il gel sembrava smollato.......quindi le bolle che ora mi trovo nella crema possono dipendere da questo giusto?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Xanthan gum

Messaggio da tagliar »

La xanthana NON si scioglie nella glicerina, ma si disperde, comunque l'acqua va versata sopra al mix (anche perchè di solito il mix xanthana + glicerina è molto meno dell'acqua).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
rosyrosy
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/03/2011, 13:54

Re: Xanthan gum

Messaggio da rosyrosy »

tagliar ha scritto:La xanthana NON si scioglie nella glicerina, ma si disperde, comunque l'acqua va versata sopra al mix (anche perchè di solito il mix xanthana + glicerina è molto meno dell'acqua).
:allah: chiedo perdono...quando capirò gli altri mille errori fatti proverò a fare così...comunque ho provato anche ora a rimescolare un pò la mia "crema" ma in effetti nulla le bolle non se ne vanno :twisted:
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lulalula »

purtroppo "credo" che le bolle non se ne andranno....parla l'esperta :duro: !
rosyrosy
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/03/2011, 13:54

Re: Xanthan gum

Messaggio da rosyrosy »

Lulalula ha scritto:purtroppo "credo" che le bolle non se ne andranno....parla l'esperta :duro: !
si ma infatti mi ricorda il milkshake...lol
Avatar utente
Chanellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3847
Iscritto il: 15/04/2010, 9:57

Re: Xanthan gum

Messaggio da Chanellina »

vorrei usare la xantana in una lozione come viscosizzante/stabilizzante in sostituzione di Acrylates/Vinyl Isodecanoate Crosspolymer. è un'idea del menga o va bene? 0,2% può andare in caso o è troppo/troppo poco?
Whatever doesn't kill you, simply makes you stranger
Joker

Vieni ancora a trovarci qualche volta: a casa non c'è mai nessuno tranne noi e noi non abitiamo più qui.
Andre Dubus