Xanthan gum

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Carlita si mette la xanthan nella glicerina, si mescola bene 15 secondi, poi acqua poco alla volta e mescolare. A questo punto hai due strade: o scaldi 8tipo a 50-60°) e frulli 30 secondi oppure aspetti alcune ore che si idrati per bene. Nel primo caso hai un gel con le bolle, nel secondo no ma hai dovuto perdere più tempo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Si può gelificare con la Xantana a freddo anche senza la glicerina.
Io la metto a pioggia e la mollo lì, mescolo ogni tanto con il cucchiaino (ma si può fare a meno) e dopo 4 ore circa si forma il gel senza dover litigare tanto. Gelifico sempre così il succo di aloe.
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

up!
ho gelificato creme e latte detergente con la xantana ma non mi riecono belle cremose :? come quelle che vedo qui sul forum... mi restano sempre un po' gelatinose... è il normale effetto della xantana o sbaglio (sicuramente :D: ) qualcosa?
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

..bisogna lavorlarla molto bene. Pensa che a me l'altro giorno è venuta una crema sul denso andante con solo lo 0,2% di xanthan (ovviamente la volevo liquida). Con lo 0,4% ottiene emulsioni abbastanza ferme.

Mio personale (quindi vabbè Emoticons by Follettarosa ) metodo:
1) pesare la glicerina direttamente sul fondo del contenitore che abbiamo scelto;
2) pesare la xantana a parte (su un pezzo di carta) e 'buttarla' semplicemente sulla glicerina;
3) disperdere la xantana nella glicerina (deve bagnarsi tutta con la glicerina)
4) pesare l'acqua in un bicchiere e versarla caldissima (circa 85°C) nel contenitore; mescolare facendo staccare la mistura dal fondo;
5) cominciare a frullare subito, finchè il composto è caldissimo; continuare per circa 10minuti - facendo chiaramente riposare l'aggeggio con cui si sta frullando - e mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio il gel che si sta formando;
6) infine rimescolare il tutto con cucchiaio e buonanotte - lasciar riposare mentre si prepara la fase lipo.

Sembra laborioso ma in pratica è molto semplice.
Così facendo evito i tempi di idratazione, mentre prima attendevo anche un giorno intero per paura che non addensasse e che rimanesse bavosa. Sembra funzionare :roll:
We don't even care whether or not we care.
Jamie

Messaggio da Jamie »

questo nuovo tipo di xantana di grado trasparente si usa in modo differente?
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

io con la trasparente mi son trovato bene (in un paio di prove fatte) col classico procedimento di dispersione nella glicerina e poi preparazione a mo di budino, lasciandolo poi riposare per una notte... il gel era veramente bellino, senza alcuna bolla e trasparentissimo (ho fatto così anche il gel d'aloe)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

lainjuly ha scritto:ho comprato qualche giorno fa la gomma xantana in una aromafarmacia ....essa presanta su batattolo un etichetta su cui c'e' scritto una lista di cose che riesco a capire se sono gli ingredienti o le informazioni sui dosagi .
Niente di tutto ciò, semplicemente si tratta dell'informazione sulle impurità contenute nella materia prima che hai acquistato, è semplice rispetto della normativa da parte del produttore.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ho voluto provare a rifarmi, con la xanthana trasparente, uno shampoo fatto in passato con xanthana classica, che veniva opaco.

Il gel di xanthana era trasparentissimo, ma con l'aggiunta dei tensioattivi (betaina, decilglucoside, sarcosinato e disodium cocopolyglucose tartrate) si è opacizzato,
Ho fatto delle prove e ho scoperto che chi opacizza è il disodium cocopolyglucose tartrate (EUCAROL AGE ET), quindi evitatelo se volete che il detergente addensato con questa xanthana sia trasparente. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Dopo circa una settimana, sul fondo della bottiglia c'è uno strato di circa mezzo cm trasparente, mentre il resto è opaco, quindi il gel di xanthana trasparente si è separato.
Non mi ricordo che questo mi sia mai capitato con la xanthana classica, mentre mi è sempre successo quando ho provato ad addensare con idrossietilcellulosa (che ho quindi abbandonato come addensante dei detergenti).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

saltaTempo. ha scritto:Mio personale (quindi vabbè Emoticons by Follettarosa ) metodo:
saltuzzo (al solito leggo in stra-ritardo) ti diro', io ho sempre fatto cosi' poi ultimamente ho provato a farla idratare a lungo senza toccarla un granche' e usando acqua fredda. Il gel e' nettamente meno bavoso e piu' fermo che non quando la "strapazzavo" a caldo
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

sì è vero, sono d'accordo. Però ho l'impressione che così facendo la xantana faccia più strato all'applicazione della crema finita. Tu no?
We don't even care whether or not we care.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

io da quando faccio col metodo suo non mi vengono più le bave e la crema non scia (è vero però che sto attenta anche ad altre cose tipo emulsionanti e cere etc) metto acqua calda e frullo abbastanza (non arrivo mai a 10 minuti perchè mi scoccio prima :risat: ) ah e poi ho notato che meno scia da quando non uso più la xantana trasparente di az e uso quella vecchia che mi ha dato Civ e che adoro, anche se il gel è opaco è molto più facile da farsi e non scia.

Il fatto di preparare il gel in 2 giorni non è per me, anche se mi piacerebbe, ma le cose lente non riesco a farle, mi viene l'ansia :pig:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

saltaTempo. ha scritto:sì è vero, sono d'accordo. Però ho l'impressione che così facendo la xantana faccia più strato all'applicazione della crema finita. Tu no?
Ma ne puoi usare di meno, pero'. In compenso ha applicazioni inaspettate quando a gellare cosi' e' l'aloe Emoticons by Follettarosa
carlitadolce ha scritto:io da quando faccio col metodo suo non mi vengono più le bave e la crema non scia
mah, ti diro', a me le creme tutte 'ste bave non le hanno mai fatte. Ovvio che un gel di xantana non e' la stessa cosa di un gel carbomer, non lo sara' mai :) Per cui se hai ansie per picchi etc carbomerizza e via.

la scia... mah, quella e' piu' una questione di emulsionanti e cere, no?

(again, a me non me ne frega un tubo della scia bianca, purche' non resti li' per un botto di tempo, e onestamente ho notato che non gliene frega un tubo manco alla sorella fighetta per cui...o, almeno, la scia che si produce con le creme non e' tanta e tale da rompere le scatole per cui non mi ci rompo la testa)
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

carlitadolce ha scritto:e poi ho notato che meno scia da quando non uso più la xantana trasparente di az e uso quella vecchia che mi ha dato Civ e che adoro, anche se il gel è opaco è molto più facile da farsi e non scia.
Ieri ho fatto una crema con la xantana di AZ allo 0,3%, metilglucosio sesquistearato, alcol cetilico all'1% e ma i vista così poca scia bianca a queste dosi, come la mettiamo? :D: Emoticons by Follettarosa
Comunque manco io ho la pazienza di aspettare troppe ore e frullare in eterno (con il rischio che mi venga una crema bollosa) con la xantana e la uso solo in inverno a dosi lillipuzziane, il carbomer resta il mio primo amore :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

@ Paty anche io amo molto di più il carbomer ma... come fai a non farlo smollare?! Quello (io ho l'ultrez) basta guardarlo e cede.. :evil:

La xantana invece la lavoro bene ed a caldo ma ho il timore che si porti dietro le sue microbolle. Lo faccio metre preparo la fase grassa.. mi sa che aspetto troppo poco...
Ultimamente specialmente con l'olivem ho l'impressione che il risultato finale sia bolloso.. eppure non incorporo aria con il minipimer :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Eau Lente ha scritto:La xantana invece la lavoro bene ed a caldo ma ho il timore che si porti dietro le sue microbolle. Lo faccio metre preparo la fase grassa.. mi sa che aspetto troppo poco...
Anch'io ho avuto questa impressione perciò pensavo di provare creando il gel a freddo così bolle non ne fa. C'è da dire che l'ho sempre usata poco e assieme al carbomer e magari non la so lavorare così bene... :mah:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Messaggio da shion85 »

Domanda: volendo far idratare lentamente la xantana durante la notte, il contenitore mi converrebbe chiuderlo con della pellicola per alimenti o lo lascio pure aperto?
Non ho gatti in casa, pronti a curiosare in giro, quindi non corro questo genere di pericoli :)
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ma sì, lasciamolo pure aperto, magari in ambiente tiepidino.. se poi la mattina dopo ti rivolge la parola non stupirti però. :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Messaggio da shion85 »

Opterei allora per la pellicola.
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: Xanthan gum

Messaggio da merapittika »

Ho letto tutto il topic con grande interesse visto che sono nuova e mi sto preparando per iniziare questa nuova avventura.
Ho un dubbio su quale xantana acquistare: quella trasparente di AZ o quella di DS.
A parte la notevole differenza di prezzo, ho letto pareri contrastanti sull'una e sull'altra. Tenendo presente che per il momento gelificherò soltanto con questa cosa mi consigliate? Grazie :sun:
Immagine