Acido salicilico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido salicilico

Messaggio da Lola »

Chiarisci meglio quanto sale e quanto acido che mi sto confondendo.

Se sono a pH 3 e ho messo salicilico al 2% mi ritrovo 1% di acido e 1% di sale, se aggiungo soda e arrivo a pH 4 ho?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: acido salicilico

Messaggio da adreena »

Grande Lola, avrei fatto la stessa domanda! E' da quando riproduco con successo il tonico di monicaB che mi affascina e incuriosisce il funzionamento di questo acido una volta trasformato nel suo sale.
Ma alla fine in termini d'efficacia/azione che svolge mi interesserebbe capire se e cosa cambia qualora usato come "acido" o come "sale". Perdonate l'ignoranza, non ci arrivo da sola :oops:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: acido salicilico

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Se sono a pH 3 e ho messo salicilico al 2% mi ritrovo 1% di acido e 1% di sale, se aggiungo soda e arrivo a pH 4 ho?
- A pH 3 hai 50% di sale e 50% di acido (rapporto tra i due = 1), quindi se metti 2% di salicilico ti ritrovi con 1% di sale e 1% di acido (come dicevi tu)
- A pH 4 hai 90,9% di sale e 9,1% di acido (rapporto tra i due = 10), quindi se metti 2% di salicilico ti ritrovi con 1,82% di sale e 0,18% di acido
- A pH 5 hai 99,01% di sale e 0,99% di acido (rapporto tra i due = 100), quindi se metti 2% di salicilico ti ritrovi con 1,98% di sale e 0,02% di acido
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: acido salicilico

Messaggio da tagliar »

Aggiungo questo grafico che fa vedere le % relative all'acido salicilico/salicilato in relazione al pH:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
wonderema
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/10/2011, 16:36

Re: acido salicilico

Messaggio da wonderema »

Ciao a tutti
scusate la domanda forse stupida, ma ho visto che avete parlato dell'acido acetilsalicilico e dell'acido salicilico ma agiscono alla stessa maniera? Mi spiego meglio ho visto molti tutorial dove delle ragazze polverizzano l'aspirina e la usano come trattamento esfoliante per la pelle dicendo che è come l'acido salicilico... oppure la mettono sui capelli dicendo di ottenere risultati fantastici tipo più lucidi più corposi... ma può essere vero?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido salicilico

Messaggio da Lola »

La maggior parte di noi non lo sa, perchè l'acido acetilsalicilico a nessun titolo può entrare nei cosmetici, quindi nessuna fonte ne parla e spiega quanto sia esfoliante, quanto possa essere antibatterico in applicazione topica, eccetera.
Se qualcuno può tirare ad indovinare con un minimo di consapevolezza, parli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
heidi
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/03/2014, 9:51

Re: acido salicilico

Messaggio da heidi »

Ho visto che su vari siti lo vendono con questo nome: Acido salicilico voluminoso, io l'ho acquistato in farmacia e c'è scritto acido salicilico f. u. l'ho pagato pure poco, 0,50 cent per 10 grammi; Vorrei sapere se è la stessa cosa, anche perché mi sembra più conveniente ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido salicilico

Messaggio da Lola »

sì cambia so la granulometria, il tuo è in cristalli. è uguale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ThePinkDust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 30/11/2010, 12:32

Re: acido salicilico

Messaggio da ThePinkDust »

L'acido salicilico voluminoso di vernile è solubile negli oli? Se si, va inserito anche a caldo durante lo scioglimento di burri e cere o meglio aspettare qualche minuto dopo che questi si sono sciolti? Lo vorrei usare in un unguento per il cuoio capelluto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido salicilico

Messaggio da Lola »

Dovevo cercare in inglese, in italiano si trovavano solo fonti non autorevoli.

soluble in ether, CCl4, benzene, propanol, acetone, ethanol, oil of turpentine, toluene

Solubility in water

1.24 g/L (0 °C)
2.48 g/L (25 °C) ---> significa solubilità massima di 0.25g/100 ml di acqua
4.14 g/L (40 °C)
17.41 g/L (75 °C)
77.79 g/L (100 °C)

Solubility in benzene

0.46 g/100 g (11.7 °C)
0.775 g/100 g (25 °C)
0.991 g/100 g (30.5 °C)
2.38 g/100 g (49.4 °C)
4.4 g/100 g (64.2 °C)

Solubility in chloroform

2.22 g/100 mL (25 °C)
2.31 g/100 mL (30.5 °C)

Solubility in methanol

40.67 g/100 g (−3 °C)
62.48 g/100 g (21 °C)

Solubility in olive oil 2.43 g/100 g (23 °C)

Solubility in acetone 39.6 g/100 g (23 °C)

Therpink dust fammi sapere quando hai letto che correggo il topic e cancello gli errori.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ThePinkDust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 30/11/2010, 12:32

Re: acido salicilico

Messaggio da ThePinkDust »

Ho letto, ma l'unica cosa che ho capito, credo, è che posso discioglierlo in olio di oliva, per un massimo di 2,43 grammi di acido ogni 100 grammi di olio di oliva >.>?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido salicilico

Messaggio da Lola »

Esatto, quindi puoi metterlo nel tuo burro al 2%
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: acido salicilico

Messaggio da YIN »

ma tu hai usato il prodotto lush e ti è servito per il tuo problema? Per questo lo vuoi riprodurre? A me non sembra una buona idea...punto primo è un unguento che non so come farai a toglere dalla testa, poi il salicilico è solubile in olio ma è molto difficile e non credo che l'olio di cocco sia un buon solvente.
(della solubilità del salicilico in olio se ne è parlato nella crema di Biancospina in trattamenti promossi http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=47221, ma è una sostanza rognosa da sciogliere in fase b, perchè gli oli disponibili sono pochi; io ho fatto moltissime prove e alla fine ho scelto come solvente alcol e glicole per fare questa crema
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=51169)

Altra cosa: il salicilico abbassa molto il ph, è quindi importante misurare e tenere sotto d'occhio che il ph non si abbassi troppo. Nella tua preparazione non è possibile controllarlo.

Io ti suggerisco di guardare nel forum che c'è qualche ricetta che funziona di shampo con salicilico e piroctone olamine (usati allo 0,5%, il 2% in testa è davvero troppo ) e una combinazione efficace di tensioattivi.
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: acido salicilico

Messaggio da mallina35 »

Ho letto tutto il post e mi sono rimasti dei dubbi, allora se volessi mettere al 2% in una crema basterebbe mettere il salicilico in fase b (grassa) con gli oli ed emulsionanti e scaldare con la solita procedura? se si è rilevante la quantità di oli messa?
in alternativa come inserire l'acido salicilico nella crema? si dovrebbe procedere allo scioglimento nell'alcol? ma come? Ci sono alternative all'alcol? siate clementi, correi evitare di fare pasticci :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido salicilico

Messaggio da Lola »

Si scioglie al 2% in olio ma non al 2% nella crema, è molto ma molto diverso. La solubilità in acqua è solo dello 0.25%
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: acido salicilico

Messaggio da fluor »

Ho trovato una notizia secondo la quale il salicilico è solubile nel rapporto di 1 a 7 in olio di ricino, ossia al 14%.

One part of salicylic acid dissolves in 13 parts of boiling water, in 444 parts of water at a temperature of 15 C., in 500 parts of water at 20 C., in 60 parts of glycerin, in 45 parts of olive oil and in 7 parts of castor oil.

Riassumendo (arrotondamento in difetto):
7% in acqua bollente.
0,2% in acqua a 15-20 C
1,5% in glicerina
2% in olio di oliva
14% in olio di ricino.
LittleAmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 26/05/2013, 15:15
Località: roma

Re: acido salicilico

Messaggio da LittleAmy »

Quindi non ho capito...per sciogliere 14 grammi di acido salicilico bisogna usare 100 grammi di olio di ricino?
io sono quello che sono, non quello che la gente vuole che io sia Emoticons by Follettarosa
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: acido salicilico

Messaggio da Francyne »

Domanda sciocca: se si usa un detergente con acido salicilico al 2%, è meglio evitare di usare un tonico che lo contiene anch'esso, giusto? Una mia amica sta seguendo questa routine (sono prodotti acquistati di cui io ho sbirciato l'inci, lei non credo sappia cosa sta usando, è roba che ha comprato e la usa e basta), e per quanto il detergente si sciacqui, mi pare un po' troppo.
Grazie a chi mi illuminerà.
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido salicilico

Messaggio da Lola »

ma anche no... se ha davvero bisogno di esfoliare. Solo che la pelle non ha bisogno di esfoliazine continua, ad un certo punto al cosa inizia ad avere lo stesso meccanismo della psoriasi (quando le cellule non hanno il tempo di maturare e vengono spinte in superficie troppo presto).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: acido salicilico

Messaggio da Francyne »

Non credo che il suo scopo sia esfoliare, è roba che a comprato a sentimento (non è una tipa attenta a cosa si spalma, non sa nemmeno cosa sia l'acido salicilico).
Le dirò di abbandonare uno o l'altro.
Grazie Capa!
Finché la musica solo per noi suonerà!