Acido salicilico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 221
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Acido salicilico

Messaggio da LadyOlenna »

Si, esatto SsilviaA, assomiglia proprio alla neve e brilla! :blob9: Scusatemi ancora, sono proprio imbarazzata :oops:
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Acido salicilico

Messaggio da e.a.poe »

Scalda l'alcool (non troppo), vedi che i composti salicilati si sciolgono! Se non si sciolgono chiedi a Vernile di rispedirteli!
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 221
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Acido salicilico

Messaggio da LadyOlenna »

@e.a.poe, grazie del consiglio! Quindi l'alcool poco poco si può scaldare, non lo sapevo. Comunque poi ho constatato che il mio salicilico si scioglie nell'alcool, forse la prima volta non ne avevo messo abbastanza. Comunque terrò presente il tuo consiglio nel caso dovessi avere ancora problemi.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Acido salicilico

Messaggio da Stregonza »

Mi metto qui buonina, in attesa di sapere se ho fatto una castronata dopo aver letto tutto il topic.

Immagine Immagine

Avevo questo prodottino che volevo riprodurre, è molto efficace contro i brufoletti, se si applica la sera il giorno dopo non ci sono più.

Avevo tutto tranne la clorexidina, che qui è l'agente antibatterico.
Io ho fatto così:

Acqua a 100
Alcool 20
Acido salicilico 5
Xantana FH 0.7
Glicole propilenico 10
Glicerina 3
Phenonip 0.5

Portato a pH 2.5-3 con soluzione di soda al 20%.

Non ho avuto particolari difficoltà. Vorrei sapere se in linea di principio può andare.
Grazie.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido salicilico

Messaggio da Lola »

Non va. Il prodotto ha poco salicilico, non abbastanza da mangiarsi la pelle, e clorexidina sufficiente. Credo che sia l'ingrediente davvero attivo della formula. Il tuo inizia ad andare verso il callifugo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Acido salicilico

Messaggio da Stregonza »

Allora aumento salicilico ? E metto clorexidina, in che percentuale?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido salicilico

Messaggio da Lola »

Abbassi il salicilico al 2% e metti clorexidina di cui non so nulla quindi ti documenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Acido salicilico

Messaggio da Stregonza »

Ok grazie.
Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Acido salicilico

Messaggio da SsilviaA »

Abbiamo accesso alla clorexidina? :oo:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido salicilico

Messaggio da Lola »

Noi no lei sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acido salicilico

Messaggio da Galatea »

Abbiamo accesso a un collutorio al 20% :maria:
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Acido salicilico

Messaggio da Leonard »

Salve forum, avrei un dubbio da chiarire. Sto realizzando un esfoliante viso al 10% di salicilico. Il prodotto ha solo 3 ingredienti: acqua propylene e salicilico. Mi sono informato sulla solubilità del salicilico nel propylene tramite un forum di chimica americano ed é di 220g ogni litro di propylene, faccio i miei calcoli e su 3g di salicilico ci vogliono 13,5 circa di propylene. Tutto ok metto il propylene nel bicchiere, aggiungo il salicilico, mescolo un po', 4-5 secondi in micronde e il salicilico é completamente dissolto. Aggiungo l'acqua e puf diventa una specie di crema bianca che non so da dove salti fuori. Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido salicilico

Messaggio da Lola »

praticamente stai facendo un callifugo. Il prodotto è uno che stai copiando?
Che ti sia venuta una crema bianca è più che logico e denota il fatto che il prodotto che vuoi copiare è diverso da quello che pensi.
Inutile voler tagliare sul propylene glycol perchè fa male quando è la sostanza che tiene solubilizzato il salicilico, devi aumentare e diminuire di brutto l'acqua. ma di brutto brutto. Infatti i dati che hai trovato sulla solubilità si riferiscono al propylene glycol puro, non al propylene glycol misto acqua. come quelli che vogliono per forza mettere l'acqua nei profumi fai da te e poi si domandano come mai si separa la fragranza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido salicilico

Messaggio da tagliar »

Il salicilico in acqua è circa 100 volte meno solubile che nel glicole propilenico, quindi tu mischiando i due solventi ne hai ottenuto un altro dove la solubilità del salicilico è notevolmente diminuita rispetto al solo glicole.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Acido salicilico

Messaggio da Leonard »

Grazie mille, ci sono arrivato quando ho visto la pelescenza del salicilico voluminoso come se fosse messo semplicemente in acqua.
Allora ho ridotto le dosi e sono arrivato all'8% di salicilico anche se in pappina sono riuscito ad usarlo e a risciacquarlo ma é davvero insopportabile, penetra in una maniera illucinante e credo spellerò in questi giorni quindi non copiate la mia idea o non fate peeling al salicilico superiori al 5%. É l'acido più forte che ho provato. Resterò amico del mandelico.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido salicilico

Messaggio da Lola »

E' un'altra cosa, non ha niente a che fare con gli acidi che usiamo di solito, perchè è un beta invece che un alfa idrossiacido. L'alfa idrossiacido penetra in profondità perchè ha la molecola piccola, e quindi favorisce un distacco graduale degli strati superficiali dell'epidermide. Quello che abbiamo tamponato con soda per alzare il pH diventa idratante, quindi sì esfolia ma non dissecca. Il betaidrossiacido distrugge tutto quello che tocca, in superficie; non ha alcun effetto idratante. E' per questo che non si fanno callifughi al glicolico e le creme esfolianti antietà non sono al salicilico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Acido salicilico

Messaggio da Leonard »

Nono non era mia intenzione fare un prodotto antiage avendo 23 anni altrimenti sarei andato dal dermatologo a farmi un peeling serio. Comunque lola a me il salicilico piace perché é quello che mi riduce di più i pori a differenza del mandelico che mi uniforma il colorito. Poi ti dirò, ieri nonostante il salicilico si sia separato dal glicole ho provato lo stesso e non restava bianco ma sulla pelle si scioglieva completamente mentre lo spalmavo quindi un prossimo prodotto che farò conterrà il 10% di mandelico e 2-3% di salicilico anche se si separerà leggermente, tanto la xantana me li tiene in sospensione. Per quanto riguarda il ph qui so che potrai dissentire ma mi tengo sul ph 2 perché voglio l'esfoliazione. Però non pensare sia uno sprovveduto! Ho lo spray neutralizzante e nei giorni successivi per un mese uso la protezione. Non spignatto acidi alla cieca, mi ispiro a prodotti di uso medico considerati sicuri in cui viene indicata %di acido e ph. Mi attengo a quelli e mai riscontrato alcun danno sulla mia pelle. E mai e poi mai userei concentrazione elevate. Sapevo della natura dell'acido e che sarebbe stato tutt'altra cosa rispetto al mandelico ma nom immaginavo potesse essere così forte
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Acido salicilico

Messaggio da Leonard »

Ragazzi comunque ho provato ad aggiungere salicilico ad uno shampoo come ultimo ingrediente. Ho utilizzato quello voluminoso e l'ho incorporato senza alcol o glicole, semplicemente mischiandolo ad un po' di shampoo e si é sciolto benissimo, senza grumi e ho incorporato quella parte di shampoo prelevata prima. Nessun problema.
robertasogna
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/09/2008, 16:19

Re: Acido salicilico

Messaggio da robertasogna »

Anche io ho aggiunto il salicilico alla shampoo all'1% per attenuarela dermatite seborroica. Effettivamente nei tensioattivi si scioglie subito. Per quel che mi riguarda, mi attenua sicuramente la secchezza al cuoio capelluto post shampo, ma sento la necessità di idratare comunque la zona. È come se il mio cuoio capelluto avesse bisogno di un supplemento.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido salicilico

Messaggio da Lola »

Cioè hai una dermatite? Nessuno normalmente sente la necessità di idratare il cuoio capelluto...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."