Acido salicilico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido salicilico

Messaggio da Lola »

C'è proprio un problema di solubilità ma comunque il salicilico è molto potente quindi esfolia abbastanza anche a quella piccola percentuale. Non lo puoi considerare comunque un peeling, ci vorrebbe roba più tosta. Volendo lo puoi usare anche a lungo.
Sai che c'è un topic in promossi per un tonico al salicilico con percentuale maggiore? Cercalo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Acido salicilico

Messaggio da Frittella85 »

Grazie gentilissima, lo cerco subito
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4759
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: acido salicilico

Messaggio da lulù58 »

tagliar ha scritto:
Lola ha scritto:Se sono a pH 3 e ho messo salicilico al 2% mi ritrovo 1% di acido e 1% di sale, se aggiungo soda e arrivo a pH 4 ho?
- A pH 3 hai 50% di sale e 50% di acido (rapporto tra i due = 1), quindi se metti 2% di salicilico ti ritrovi con 1% di sale e 1% di acido (come dicevi tu)
- A pH 4 hai 90,9% di sale e 9,1% di acido (rapporto tra i due = 10), quindi se metti 2% di salicilico ti ritrovi con 1,82% di sale e 0,18% di acido
- A pH 5 hai 99,01% di sale e 0,99% di acido (rapporto tra i due = 100), quindi se metti 2% di salicilico ti ritrovi con 1,98% di sale e 0,02% di acido
Non volendo usare l'alcool per sciogliere l'acido salicilico, ho usato da sempre, nello shampoo, propylen glycol (1:3) o estratti glicolici (1:6, in quanto contengono il 50% di glicole).
In questi ultimi giorni, grazie a onda_adriatica, ho riletto tutto quanto concerneva l'acido salicilico e, di conseguenza, la sua solubilità. Avendo trovato molto interessante il tonico alcool free di Monicab, mi chiedevo se fosse sensato, volendo fare a meno anche del propylen glycol sui capelli, preparare una soluzione di sodio salicilato al 20% di acido salicilico, secondo il procedimento descritto.
Detta soluzione dovrebbe avere pH=6.5 che è il pH standard di una soluzione di salicilato di sodio. A questo pH, se ho ben capito il discorso di Tagliar, dovremmo avere il 100% di sale e lo 0% di acido, quindi la soluzione dovrebbe essere stabile nel tempo e non avere precipitati.
Inserendo nello shampoo 2,5g di questa soluzione, una volta portato lo shampoo al mio già abituale pH 4.5, il sale dovrebbe convertirsi di nuovo nel suo acido, ed io dovrei ritrovarmi nello shampoo i miei soliti 0,5g di acido salicilico... è così o ho sbagliato tutto? Emoticons by Follettarosa

Se la cosa avesse senso e fosse possibile, procederei in questo modo:

acqua 64,2
acido salicilico 20
bicarbonato di sodio 15
salvacosm PC 0,8

pH 6.5


... aspetto le vostre bastonate :bam: :bam: :bam:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido salicilico

Messaggio da Lola »

Ma se vuoi evitare il tutto lo sciogli nei tensioattivi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido salicilico

Messaggio da tagliar »

Lulù, a pH 4,5 i tuoi 0,5 g di salicilico/salicilato saranno quasi tutti sale, ovvero salicilato (non salicilico): senza stare a fare calcoli, se a pH 4 hai il 90,9% di sale e a pH 5 il 99,01%, a pH 4,5 avrai una situazione intermedia, ovvero una % di sale compresa tra 90,9 e 99,01.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Acido salicilico

Messaggio da onda_adriatica »

Io metto il salicilico per ultimo direttamente nello shampoo, si scioglie in poche ore.
Ultima modifica di onda_adriatica il 18/10/2018, 15:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4759
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Acido salicilico

Messaggio da lulù58 »

... davvero Lola, il salicilico si scioglie senza problemi nei tensioattivi?... e che aspettavi a dirlo prima? :D:

EDIT: ho letto ora la tua risposta, onda: a quanto pare ero l'unica a non saperlo :roll: :bam:

@ Tagliar, hai ragione, sono stata un po' frettolosa a fare i conti... mentre preparavo il pranzo pensavo proprio a questo: riflettevo sul fatto che, a pH 4.5, NON ho assolutamente lo 0,5% di salicilico, come erroneamente ho sempre pensato finora, ma, come hai fatto notare tu, una quantità notevolmente inferiore, oserei dire ai limiti del ridicolo :roll: ... e nello shampoo di mia figlia, che porto a pH 5.5, il salicilico è praticamente in tracce :?

... è il caso di rivedere al rialzo questo misero 0,5%, per cercare di averne almeno la percentuale mimina concessa, in pratica e non solo sulla carta? Emoticons by Follettarosa

Scusate i tanti dubbi, ma non avevo mai riflettuto sul pH del salicilico e la sua percentuale altalenante :oops:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Acido salicilico

Messaggio da onda_adriatica »

Stasera inizio ad usare il tonico al salicilico. Se mi espongo al sole alle 12, serve la protezione?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido salicilico

Messaggio da Lola »

Non credo che sia così esfoliante in applicazione unica. Lo sarà dopo molti giorni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Acido salicilico

Messaggio da onda_adriatica »

Certo, ma non lo userò solo una sera. Inizio a sperare che calino le temperature :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido salicilico

Messaggio da Lola »

Ti esponi per abbronzatura? se sì usa la protezione altrimenti non serve.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Acido salicilico

Messaggio da onda_adriatica »

Vado a camminare per un'ora, ci sono pochissimi tratti all'ombra. Altrimenti per star tranquilla vado alle 8, anche se mi piace meno.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido salicilico

Messaggio da Lola »

Se volessi abbronzarti con questo sole basso non ce la faresti. Io non mi preoccuperei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Acido salicilico

Messaggio da onda_adriatica »

Grazie!
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 221
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Acido salicilico

Messaggio da LadyOlenna »

Ho acquistato l'acido salicilico voluminoso da Vernile, ma mi sta sorgendo il dubbio che mi abbiano spedito qualcos'altro... innanzitutto si presenta a cristalli (sbaglio o il salicilico voluminoso dovrebbe essere una polvere finissima?), e quando ho provato a solubilizzarlo nell'alcool non ci sono riuscita. Ho messo in un becherino 0,5 grammi di salicilico e 1 grammo di alcool bongusto, ho mescolato, mescolato ma nulla, i cristalli rimanevano intatti. Ho aggiunto ancora un po' di alcool (circa mezzo grammo o poco più), ma la situazione non è cambiata. Ho visto che in questo topic c'è una domanda simile ma non ha avuto risposta, quindi vi chiedo: qual è la procedura giusta? Forse dovevo farlo riposare un po'? Alla fine, visto che dovevo metterlo nello shampoo, dopo aver letto questo topic l'ho unito ai tensioattivi ed ha funzionato, ma visto che vorrei inserire il salicilico in una crema vorrei capire come fare! Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Acido salicilico

Messaggio da Sharon1991 »

A me è capitato che dopo un po' di tempo che lo avevo lì (probabilmente non lo avrò tenuto chiuso bene io) si è tipo cristallizzato anzi che essere polvere si presenta sotto forma di mini aghetti bianchi/trapsarenti. Ci impiega il doppio del tempo a sciogliersi ma si scioglie.
Prova a fare 0,5 di piroctone olamina, 0,5 di alcool, 0,5 di acido salicilico. (il piroctone aiuta a sciogliere l'acido salicilico in alcool). Se in 3/4 minuti non si scioglie dobbiamo cercare di capire la sostanza.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido salicilico

Messaggio da Lola »

Il salicilico normale è tipo granelli di zucchero, quello voluminoso in polverina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 221
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Acido salicilico

Messaggio da LadyOlenna »

Il piroctone olamina non ce l'ho... Lola, il mio sembra zucchero! Ora non sono a casa, quando torno faccio una prova solo con alcool e vediamo che succede, in caso metto le foto! Il salicilico non dovrebbe essere vecchio, l'ho comprato ad ottobre. Intanto grazie per le risposte!
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 221
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Acido salicilico

Messaggio da LadyOlenna »

Ehm... :oops: mi sento proprio deficiente, ho fatto la prova e stavolta il salicilico si è solubilizzato facilmente :oops: Davvero non capisco cosa sia successo la scorsa volta. Intanto mi ricordavo dei cristalli tipo zucchero ma è più fino, e poi stasera si è sciolto senza problemi. E sono anche sicura di non averlo confuso con un'altra sostanza :nonso: Scusate per il "falso allarme"! :oops:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Acido salicilico

Messaggio da SsilviaA »

Il mio voluminoso, di cui sono sicura dell'origine, assomiglia alla neve e "brilla" uguale. Comunque meglio così :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰