Acido salicilico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 997
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: acido salicilico

Messaggio da ReineMargot »

paracelso ha scritto:può compromettere definitivamente la capacità del capello di riprodursi producendo la perdita dei capelli....ricordo cosa scriveva il CIR ( che non ha mai certamente fatto terrorismo sugli ingredienti cosmetici ) sullo lo stesso SLS, o SLES base di tanti shampoo :.... " These 2 problems - possible hair loss and comedone formation - along with proven irritancy, should be considered in the formulation of cosmetic products...." ripeto, sono parole del CIR parlando della base SLS o SLES di praticamente tutti gli shampoo commerciali.

ps.. è passato molto tempo da quando studiai senza concludere nulla la cosa e mi piacerebbe trovare qualche ricerca seria sull'effetto "Dermo-idratante" dei sali di idrossiacidi , graditi link.
è questo l'estratto del cir?
"Auto radiographic studies of rat skin treated with radio-labeled Sodium Lauryl Sulfate found heavy deposition of the detergent
on the skin surface and in the hair follicles; damage to the hair follicle could result from such deposition. Further, it has been
reported that 1 percent and 5 percent Sodium Lauryl Sulfate produced significant number of comedones when applied to the
pinna of albino rabbits. These two problems - possible hair loss and comedone formation - along with proven irritancy, should
be considered in the formulation of cosmetic products."
si parla della base sls/sles, non di varie formule che possono attenuarne l'aggressività, applicata su cute di topo? ci sono studi in merito oltre a decenni di uso massivo di shampoo su significativa porzione di popolazione mondiale? spero nessuno si spaventi o non dia false colpe, fino a prove contrarie, se si ritrova alopecia androgenetica.
per i sali di idrossiacidi idratanti può essere di aiuto questo?http://www.jaad.org/article/S0190-9622( ... 7/abstract
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: acido salicilico

Messaggio da Apple88 »

A parte il suo utilizzo negli shampoo, è possibile ipotizzarne un uso come trattamento pre shampoo con la stessa funzione (anti forfora - purificante)? come una lozione al 2 % con quel pò di alcool necessario a solubilizzarlo da tenere su per qualche ora prima di lavare?

Immagino che non sia in nessun caso ipotizzabile non risciacquarlo dal cuoio capelluto, giusto? :oops: (ad es. tonico e gel al salicilico si lasciano sul viso, ma forse su questa zona il discorso è diverso ... :eyes: )
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: acido salicilico

Messaggio da HimeKiki »

Ragazze sapete se si può usare il salicilico in caso di pelle tendente al rossore? non e proprio rosacea ma ho la pelle che mi si arrossa facilmente sulle guancie e si intravedono un po di venuzze.
Sto facendo con l'aspirina per adesso perche ho discromie piccole per colpa dei brufoli che non se ne vogliono andare!! Volevo provare con il salicilico ma per adesso non ho voglia di comprare delle creme visto che mi sto dedicando con piacere nella produzione.
Ultima modifica di HimeKiki il 07/12/2013, 5:12, modificato 1 volta in totale.
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: acido salicilico

Messaggio da TANYA »

leggi la prima pagina di questo topic, secondo messaggio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido salicilico

Messaggio da Lola »

Comunque no, Hime vedi di non peggiorare la tua pelle con trattamenti che vorrebbero essere migliorativi. Lenire lenire lenire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: acido salicilico

Messaggio da HimeKiki »

Ok grazie tanya e lola
Allora eviterò il salicilico.
Tu lola pensi che devo mettermi delle creme lenitive pesantine ho sto su cose leggere leggere come gel aloe e cremine tipo oil free?
Non ho capito mai se per il mio problema cioè rossore + brufoli devo mettere creme pesanti o leggere
Ultima modifica di HimeKiki il 07/12/2013, 5:11, modificato 1 volta in totale.
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido salicilico

Messaggio da Lola »

Leggere e non aggressive.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: acido salicilico

Messaggio da HimeKiki »

Grazie mille lola sto usando già una cremina molto leggera quasi oil free continuerò solo con questo.
Mi piaceva mettermi ogni tanto l'aspirina sul viso per i brofoli ma non lo faccio più. Anche il tonico alla Vit C è aggressivo da fare ogni tanto?
scusate per le mille domande :roll:
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido salicilico

Messaggio da Lola »

Sì lo è. Se ti si arrossa la pelle é aggressivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ter
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 02/05/2012, 0:00
Località: Brescia

Re: acido salicilico

Messaggio da ter »

Ritorno sul topic perché sto usando due prodotti molto diversi tra loro contenenti acido salicilico: il primo è un latte detergente che ne contiene pochino (è in fondo all'INCI) e mi chiedevo a cosa servisse visto che è un prodotto che non rimane sulla pelle più di un paio di minuti, e soprattutto: lo uso anche per struccare gli occhi, non farà male?
Il secondo prodotto sono le famose calze esfolianti che si comprano in farmacia (queste qua: http://www.footner.it/media/143021/v990 ... _it_lr.pdf), si tengono in posa un'ora e dopo 4-5 giorni il piede comincia a spellarsi senza intaccare la pelle viva. NON intendo ricreare una cosa del genere a casa perché non voglio finire all'ospedale, ma mi chiedevo in quale percentuale l'acido salicilico ha quest'azione?
as me, I'm a watercolor. I wash off.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: acido salicilico

Messaggio da Laura »

ter ha scritto:... ne contiene pochino (è in fondo all'INCI) e mi chiedevo a cosa servisse visto che è un prodotto che non rimane sulla pelle più di un paio di minuti,
Fa parte del sistema conservante il prodotto per la sua azione antibatterica.
ter ha scritto:...
Il secondo prodotto sono le famose calze esfolianti ... NON intendo ricreare una cosa del genere ... ma mi chiedevo in quale percentuale l'acido salicilico ha quest'azione?
Conosco il prodotto e il suo inci, il salicilico non è l'unico acido presente anzi sono altri gli acidi più presenti ed efficaci, quindi è infruttuoso ragionare sulle sue percentuali.
Avatar utente
ter
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 02/05/2012, 0:00
Località: Brescia

Re: acido salicilico

Messaggio da ter »

grazie, laura!
as me, I'm a watercolor. I wash off.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: acido salicilico

Messaggio da fluor »

Ho trovato una tabella che indica la solubilità del salicilico (se può essere utile).
%w/v significa percentuale di concentrazione g/ml, quindi 40% w/v significa 40 g/100 ml


Inoltre a questa pagina:
http://www.personalformulator.com/wvss/faq.php#18
si legge:
Salicylic acid is only slightly soluble in water, one gram dissolves in 460mL water. To incorporate salicylic acid to a formulation, the following methods can be used: 1) it can be added to the oil phase of the emulsion and heated to 80-85C 2) it can be added to a water phase containing sodium phosphate, borax, alkali acetates or citrates to increase its solubility in water 3) it can be combined with a glycol, such as propylene glycol and alcohol If crystalization occurs over time, the concentration of salicylic acid in glycol may be too high. The typical use level of salicylic acid is 0.5-2%.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: acido salicilico

Messaggio da rebby »

Il salicilico può stare in una soluzione con Ph 7?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido salicilico

Messaggio da Lola »

Credo che sia quasi del tutto trasformato in un suo sale, aspettiamo qualche chimico a caso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: acido salicilico

Messaggio da tagliar »

Sì, è quasi del tutto salificato (è presente circa 10.000 volte di più la forma salificata di quella acida).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido salicilico

Messaggio da Lola »

Toh lo sapevo che c'era un certo viavai di chimici! :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: acido salicilico

Messaggio da tagliar »

:D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: acido salicilico

Messaggio da rebby »

Quindi il range dove rimane acido è tra 3 e 6?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: acido salicilico

Messaggio da tagliar »

Non esiste un range dove rimane acido: dell'acido c'è sempre, ma in misura sempre minore all'aumentare del pH.

Per il salicilico (e specifico per il solo salicilico, non per tutti gli acidi perchè ognuno ha costante di dissociazione acida diversa) il rapporto tra la forma salificata e la forma acida è il seguente al variare del pH:

- pH 3: 1
- pH 4: 10
- pH 5: 100

ecc. quindi ad esempio a pH 4 abbiamo 10 volte più sale di quanto acido abbiamo
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)