Acido salicilico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido salicilico

Messaggio da Lola »

Ce l'ha sempre, anche se non ha magari grande forza esfoliante rimane comunque un ottimo stimolatore delle funzioni della pelle (in particolare ha funzione antirughe e antibatterica)
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20883290/
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
anice
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/03/2021, 0:02

Re: Acido salicilico

Messaggio da anice »

Ho recentemente appreso da INCI beauty https://incibeauty.com/it/ingredients/2 ... cylic-acid che l'acido salicilico è un sospetto interferente endocrino. Dato che sta un po' da tutte le parti, poi io uso anche il glicosal, mi sono preoccupata. Ho guardato su biodizionario e non ho trovato niente. Qualcuno ha qualche informazione in più, per esempio studi pubblicati, etc? Che ne pensate?
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Acido salicilico

Messaggio da SsilviaA »

Che bisogna leggere il documento dove viene riportato che è sospetto, cioè lo studio su cui basa questo dato. Bisognerebbe capire la quantità necessaria di sostanza ed il tipo di assunzione per avere la presunta interferenza endocrina, più che altro (oltre che se è vero o no).
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido salicilico

Messaggio da Lola »

Quando si hanno dubbi si cerca in google report e il nome della sostanza. Come primo risultato c'è di sicuro l'opinion della UE su quella sostanza; un comodo riassuntone di dieci o venti pagine su tutto quello che si sa allo stato dell'arte sui pericoli delle varie materie prime cosmetiche.
C'è anche sull'acido salicilico, e con control F ho facilmente trovato i 17 riferimenti alla parola endocrine. Dicono che ci sono nuovi studi, per ora niente di definitivo, sia sui salicilati (e si sapeva) che sull'acido salicilico puro. In ogni caso l'atteggiamento da avere nei confronti del mondo beauty è di assoluta tranquillità: se ci fosse stato un pericolo grave sarebbe bel che saltato fuori nell'ultimo secolo, dai pericoli più sottili, nascosti ed invisibili ci proteggono i legislatori UE che controllano anche se noi non ne sappiamo nulla. Controllano in continuazione, non c'è bisogno che inci beauty lanci l'allarme diffondendo incertezza e paura. Per carità è giusto parlarne ma non in modo allarmistico; se ci sarà bisogno di rivedere le percentuali massime d'uso lo faranno loro e tutti i produttori si adegueranno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Barbiexoxo90
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/02/2023, 21:26

Re: Acido salicilico

Messaggio da Barbiexoxo90 »

Mi riallaccio alla prima parte del post con le differenze fra i vari “acidi” , qual’e’ quello più adatto per linee di espressione e migliorare la texture della pelle ?