Acido salicilico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: acido salicilico

Messaggio da Aneres89 »

:oo: oh mamma!!!
Grazie della risposta Paracelso...assolutamente non vale la pena!
per fortuna che ne ho fatto poco di shampoo, non lo userò più ;)

ps. ma per sbiancanti cosa intendi??? gli impacchi schiarenti di cui parlavo?? perchè se così fosse, variano ma sono sempre cose naturali (limone, miele ecc)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido salicilico

Messaggio da Lola »

Paracelso si diverte a prospettare scenari catastrofici :D:
mettiamola così: se per caso facessi questi trattamenti ai peli delle tue gambe progettandone il genocidio, stai pur sicura che non otterrai manco un leggero indebolimento dei fusti :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: acido salicilico

Messaggio da Aneres89 »

ahahahahah :D:
Grazie Lola ;) mi ero un po' spaventata ineffetti, comunque sia non credo che lo userò quando mi metto al sole, con il salicilico ho chiuso fino al prossimo inverno :winkle:

ps. furba io a farmi shampoo e crema al salicilico in primavera, giusto per fare volume nel cassetto del bagno :duro:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: acido salicilico

Messaggio da paracelso »

Lola ha scritto:Paracelso si diverte a prospettare scenari catastrofici :D:...
sgamato come al solito :D .

comunque non ho prospettato nessuno scenario catastrofico, micca ho ricordato che è fetotossico ( cosa di cui aneres se non è in cinta se ne sarebbe fregata tranquillamente ) micca ho fatto notare che uno shampoo può finire negli occhi e che il 2% di salicilico negli occhi non fa proprio piacere e che il peeling chimico della cornea non è contemplato tra i trattamenti anti-age, micca ho sindacato su cosa sono sti sbiancanti che si applica... ho solo evocato un po' di calvizie, qualche ciuffo di capelli che se ne va durante uno shampoo, qualche diradamento areato in non più giovane età ... che voi che sia.. :lol:

PS. uno dei pochi dati noti nel complesso ciclo vita del capello è che un forte stress irritativo ( chimico-fisico ecc. ecc.. ) può compromettere definitivamente la capacità del capello di riprodursi producendo la perdita dei capelli....ricordo cosa scriveva il CIR ( che non ha mai certamente fatto terrorismo sugli ingredienti cosmetici ) sullo lo stesso SLS, o SLES base di tanti shampoo :.... " These 2 problems - possible hair loss and comedone formation - along with proven irritancy, should be considered in the formulation of cosmetic products...." ripeto, sono parole del CIR parlando della base SLS o SLES di praticamente tutti gli shampoo commerciali. Come sai, sono assolutamente favorevole alla selezione naturale della specie, ma ritengo giusto far notare alle belle e brave spignattatrici di questo forum che uno shampoo con il 2% di salicilico non è proprio acqua fresca e che se fa o non fa dei danni lo possono scoprire magari solo tra 10 anni... concludendo : " vale la pena rischiare ?"
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: acido salicilico

Messaggio da e.a.poe »

Io penso che il discrimine sia proprio il Ph. Gli idrossiacidi, a Ph bassi sono cheratolitici ed a Ph filodermici sono idratanti, o almeno prevale questa funzione. Penso sia un azzardo utilizzare il salicilico per la detersione a quantità superiori dell'1% (dico così perchè in dosi superiori si fanno soluzione idroalcooliche o polveri aspersorie per malattie della pelle, il talco mento-salicilato). Però a ph superiori al 5 prevale la funzione idratante e soprattutto si conserva la funzione antiforforale che limita il malassezia furfur (il lievito della forfora). Ho specificamente detto "limita" proprio per rimanere nei confini cosmetici.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: acido salicilico

Messaggio da paracelso »

Salicilico: come conservante il limite normativo è lo 0,5%, come esfoliante il limite a cui si considera sicuro è il 2%, in prodotti come shampoo e simili da risciacquo per capelli si può arrivare anche al 3%, in dermatologia anche al 20 % ...... ma siamo sicuri che chi si è spignattato uno shampoo sappia davvero come formularlo ?
ripeto , non è acqua fresca: ... perchè rischiare ?


ps.. è passato molto tempo da quando studiai senza concludere nulla la cosa e mi piacerebbe trovare qualche ricerca seria sull'effetto "Dermo-idratante" dei sali di idrossiacidi , graditi link.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: acido salicilico

Messaggio da e.a.poe »

Ok Paracelso, è uno studio documentato condotto da Jouandeaud-Le Guillou nel 2005. Ma già Brenner nel 2004 aveva parlato di questa ambivalenza. Probabilmente verso quegli anni hai fatto ricerche in proposito. L'abstract dello studio è (cito testualmente) "simulating of dermal and epidermal metabolism: an approach to anti-aging 120(6), 97-105 (2005). Ho cercato dei link ed ho trovato questo ma suppongo sia a pagamento http://www.cosmeticsandtoiletries.com/f ... les&page=8 , io dispongo del cartaceo che è un allegato di un altro libro.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: acido salicilico

Messaggio da adreena »

Lola ha scritto:Consiglio numero uno: ci proviamo insieme.
Lola e SmartyS, ha avuto seguito questa vostra sperimentazione poi??? Lo chiedo perché ho appena avuto la stessa "reazione" illustrata da SmartyS (che ho documentato con foto nella "galleria degli orrori") e mi chiedevo se c'è un modo per evitarla.. Graziee :allah: :allah: :allah:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido salicilico

Messaggio da Lola »

Adreena non c'è speranza di solubilizzare più che minime quantità di acido salicilico in acqua neanche se preghi in aramaico.
l'unico sistema è trasformarlo in un suo sale che sia idrosolubile, come facciamo nel tonico al salicilico alcool free.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: acido salicilico

Messaggio da e.a.poe »

Oppure lo sciogliamo in glicerina. In glicerina è altamente solubile.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido salicilico

Messaggio da Lola »

Sì ma se poi l'annacqui siamo punto e a capo. Insomma sto tonico al 2% non si può fare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: acido salicilico

Messaggio da adreena »

Grazie davvero per le dritte! Riprodurrò anche io la ricetta che ha segnalato Monicab, sono davvero curiosa di provarla!
Vi dirò però che, non per testardaggine o diffidenza, figuriamoci, ma più per "amor di scienza", ho anche provato a solubizzarlo nel polygliceryl 4-caprate (stessa quantità di entrambi) come consiglia il sito polacco da cui proviene la ricetta del tonico alcool free e vi dirò.. funge un po' di più, nel senso che dopo che si aggiunge l'acqua non emergono subito i flocculi, solo dopo qualche minuto si assiste a un fenomeno, più blando ecco! Per il momento non posso riferire altro, lo lascio così e lo terrò sotto controllo nei prossimi giorni.. Al momento il composto è limpido ma presenta qualche residuo biancastro sul fondo che sparisce quasi del tutto agitandolo un po'.. Se vi interessa questa sperimentazione vi tengo aggiornati :ok:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: acido salicilico

Messaggio da Cemen »

Incuriosita dal fatto che l'acido salicilico si potesse sciogliere in glicerina,ho provato a farlo e quindi ho messo 0,3 g di acido salicilico in un contenitore e poi gli ho versato 3g di glicerina,mi sono messa a mescolare ma non si scioglie:(

Edito per dire che per sciogliere l'acido ho aggiunto un pochino di alcohl buongusto a 95gradi e infatti mi si è sciolto subito,è diventato liquidissimo tipo acqua...mi chiedo che fine abbia fatto la glicerinaXP(come si è trasformata ecc)...poi ho voluto aggiungere l'acqua per vedere se l'acido salicilico ricompariva(termini tecnici perfettiXP) e in pratica il composto da trasparente e liquidissimo è diventato un liquido viscidino pieno di grumi bianchi appiccicosi e il ph è acidissimo...allora ho rimesso un pochino di alcool ed è diventato una via di mezzo tra le due consistenze. Ora chissà che orrore ho combinato ed è meglio se lo butto dopo tutti questi rimaneggiamenti... ma mi chiedevo, quindi, se metto in una crema l'acido salicilico sciolto con l'alcool buongusto, poi l'acido salicilico mi ritorna come prima dato che nella crema c'è acqua?
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Avatar utente
ter
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 02/05/2012, 0:00
Località: Brescia

Re: acido salicilico

Messaggio da ter »

Buonasera a tutti, scusate se rialzo il topic ma volevo sapere se è possibile aggiungere una percentuale di niacinamide al mio gel a base di acido salicilico, o diventerebbe troppo aggressivo? Ci sono ingredienti che possono essere ideali per un'azione sinergica cheratolitica e disinfettante con il salicilico?
Grazie mille....
as me, I'm a watercolor. I wash off.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido salicilico

Messaggio da Lola »

A dire la verità basta lui da solo... Vuoi fare una bomba?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: acido salicilico

Messaggio da ReineMargot »

ter ha scritto:Buonasera a tutti, scusate se rialzo il topic ma volevo sapere se è possibile aggiungere una percentuale di niacinamide al mio gel a base di acido salicilico, o diventerebbe troppo aggressivo? Ci sono ingredienti che possono essere ideali per un'azione sinergica cheratolitica e disinfettante con il salicilico?
Grazie mille....
potresti usare capryloyl glycine (e acido azelaico idrosolubile a seconda dello scopo) assieme all'acido salicilico. un ottimo metodo per 'solubilizzarlo' al 2-3% è la betaina in quantità importante (con i suoi effetti benefici 'tampone' per la pelle).
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
ter
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 02/05/2012, 0:00
Località: Brescia

Re: acido salicilico

Messaggio da ter »

ahhaha aiuto una bomba proprio no! farò due prodotti separati allora...
grazie ReineMargot per le dritte!! ;)
as me, I'm a watercolor. I wash off.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido salicilico

Messaggio da Lola »

Quali prodotti? Hai acido azelaico, trimetilglicina e/o capriloyl glycine?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ter
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 02/05/2012, 0:00
Località: Brescia

Re: acido salicilico

Messaggio da ter »

No no, intendevo che farò un prodotto a base di salicilico e un altro a base di niacinamide, senza mettere quei due principi attivi insieme! Per ora faccio cose facili facili perché sono ancora abbastanza all'inizio, però immagazzino tutti i consigli che riesco a carpire dal forum per quando me la sentirò di fare intrugli più articolati..e per quando avrò capito dove si compra 'sto capriloyl glycine! :roll: Magari Vernile?
as me, I'm a watercolor. I wash off.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido salicilico

Messaggio da Lola »

Era tanto per rimarcare che conosco i miiei polli... 8)
Sì falli separati, uno lo usi alla sera, uno alla mattina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."