Ceteareth-60 Myristyl Glycol

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Ceteareth-60 Myristyl Glycol

Messaggio da onda_adriatica »

Sto cercando di capire l'inci di un detergente per poi provare a riprodurlo.

Il Ceteareth-60 Myristyl Glycol dovrebbe essere un tensioattivo non ionico ed il suo nome commerciale sarebbe ELFACOS® GT 282S. In rete non ho trovato altro.
Vorrei saperne di più per poter ipotizzare una sostituzione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ceteareth-60 Myristyl Glycol

Messaggio da Lola »

E' un addensante per detergenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Ceteareth-60 Myristyl Glycol

Messaggio da onda_adriatica »

Ero completamente fuori strada. :oops:

Grazie Lola! :allah: Sai dirmi anche le percentuali d'uso? :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ceteareth-60 Myristyl Glycol

Messaggio da Lola »

non lo trrovo. Comunque a te non frega niente, perchè devi usare il sostituto che hai alla sua percentuale non a quella della materia prima che non hai.
e se fai queste domande temo che copiare prodotti non sia ancora alla tua portata...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Ceteareth-60 Myristyl Glycol

Messaggio da onda_adriatica »

So che devo usare l'addensante che possiedo, alla sua percentuale d'uso.
Piuttosto volevo avere un'idea della percentuale di Ceteareth-60 Myristyl Glycol presente nel detergente per capirne meglio l'inci. Sto sbagliando? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ceteareth-60 Myristyl Glycol

Messaggio da Lola »

Non può essere alta, di solito stanno tra l'1 e il 2%. ma se lo hanno messo come stampella ad una formula già mezza densa può essere anche più basso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Ceteareth-60 Myristyl Glycol

Messaggio da onda_adriatica »

E' un detergente in cui il tensioattivo principale è la betaina, e non è molto denso. E non mi pare sia usato come stampella. Comunque aprirò un progetto non appena termino quello del doposole, intanto faccio qualche prova.

Grazie! :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ceteareth-60 Myristyl Glycol

Messaggio da Lola »

Ma perchè lo vuoi imitare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Ceteareth-60 Myristyl Glycol

Messaggio da onda_adriatica »

Perchè mi ci trovo bene, ma anche per mettermi alla prova. Dall'inci mi pare fattibile. Già che ci sono ti dico cosa è, e mi dici se secondo te ha un senso provarci.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ceteareth-60 Myristyl Glycol

Messaggio da Lola »

Adesso che ho letto l'inci non comprendo proprio perchè ti sei fissata su quella sostanza.
Tu devi comprendere cosa ti piace di quel detergente, quanta schiuma fa e quanto è denso per poterlo riprodurre con le materie prime che hai alle percentuali che pensi tu. il che non significa copiare da un inci, che è matematico che non ti viene nemmeno parente se non l'hai capito.
Tu lo sai che con farina lievito ed acqua possono venire cento tipi di pani diversi, e non è dall'elenco degli ingredienti che riesci a capire come farli.
Ma tu hai il cocvamidopropyl amine oxide?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Ceteareth-60 Myristyl Glycol

Messaggio da onda_adriatica »

Non ce l'ho.
Va bene, ripenso al detergente rispondendo alle tue domande. E vediamo cosa ne tiro fuori.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Ceteareth-60 Myristyl Glycol

Messaggio da Lupotto »

In quel prodotto, il ceteareth e i peg, servono anche per rendere il tutto più delicato?
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ceteareth-60 Myristyl Glycol

Messaggio da Lola »

no, sono del tutto secondari nella formula. Il PEG 40 serve per solubilizzare la fragranza a trasparenza (presumo sia trasparente il detergente) il ceteareth addensa e si può sostituire con un qualsiasi altro addensante (ma c'è anche il cocamidopropyl amine oxide, che state bellamente ignorando, che invece ha una grande responsabilità nella densità, e che sto rompendo le balle a glamour che lo compri perchè è davvero un bel tensioattivo).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Ceteareth-60 Myristyl Glycol

Messaggio da onda_adriatica »

Io guardando l'inci mi ero fermata all'acido lattico, sarà a meno dell'1% e pensavo che tutto quello che veniva dopo fosse di contorno. Anche l'estratto glicolico per me serve a poco, se non a sbandierarlo in etichetta. Per queste ragioni mi ero fissata col ceteareth: tra le sostanze prima del lattico è l'unica che non conosco affatto. E non trovavo l'addensante. Ignoravo l'importanza del cocamidopropyl amine oxide: comunque non mi pare molto denso, ma non ho mai usato la betaina come primario. Ora faccio una foto e non appena vado a casa la posto, anche se tempo di essere già ora sufficientemente OT.

Ah si Lola, è trasparente.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Ceteareth-60 Myristyl Glycol

Messaggio da Lupotto »

Grazie Lola :D: ho notato che sia quel ceteareth che il peg-40 sono presenti in molti detergenti intimi, per quello chiedevo.
Se non ricordo male vernile lo vende il cocamidopropylamine oxide ;)
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Ceteareth-60 Myristyl Glycol

Messaggio da ReineMargot »

onda_adriatica ha scritto:Ero completamente fuori strada. :oops:

Grazie Lola! :allah: Sai dirmi anche le percentuali d'uso? :D:
dipende dalla formula, solitamente senza altri aggiustatori reologici va al 3%.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Ceteareth-60 Myristyl Glycol

Messaggio da onda_adriatica »

Grazie! :)