GC-Emulsol WO (INCI: Polyglyceryl -3 Triolivate)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

GC-Emulsol WO (INCI: Polyglyceryl -3 Triolivate)

Messaggio da Cemen »

Salve,
non riesco a trovare la scheda tecnica di questo emulsionante GC emulsol wo Polyglyceryl -3 Triolivate. Soprattutto vorrei sapere qual'è la percentuale di oli x ottenere emulsioni stabili.
Grazie
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Marymary94
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/04/2017, 20:00

Re: GC-Emulsol WO (INCI: Polyglyceryl -3 Triolivate)

Messaggio da Marymary94 »

ciao! la percentuale d'uso è tra lo 0,5 e 1,5% e si può emulsionare anche a freddo secondo la scheda tecnica. Comunque io lo detesto!! ho buttato almeno 4 emulsioni tutte separate. regge solo con una percentuale molto alta di xantana ma poi la crema risulta ovviamente tutta appiccicosa. (ho anche scritto a GC per sapere se potevo aumentare la quantità di emulsionante ma dicono di no)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: GC-Emulsol WO (INCI: Polyglyceryl -3 Triolivate)

Messaggio da Galatea »

Ma con che percentuale di oli lo hai usato? Sei sicura di averlo usato per fare emulsioni A/O? Scusa ma quello che dici sul gelificante me ne fa dubitare...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC-Emulsol WO (INCI: Polyglyceryl -3 Triolivate)

Messaggio da Lola »

Xanthan nella acqua in olio? Solo per esperti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marymary94
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/04/2017, 20:00

Re: GC-Emulsol WO (INCI: Polyglyceryl -3 Triolivate)

Messaggio da Marymary94 »

Si ho fatto sempre acqua in olio.. Quindi può essere proprio colpa della gelificazione? La percentuale dell'olio l'ho cambiata per ogni emulsione per vedere se cambiava qualcosa Ma un tentativo al 20% l'ho fatto sicuramente. Se voi l'avete provato con una maggior percentuale d'olio e senza gelificazione dell'acqua gli darò un'altra possibilità.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: GC-Emulsol WO (INCI: Polyglyceryl -3 Triolivate)

Messaggio da Galatea »

Non l'ho provato, ma dagliela lo stesso (e rileggiti il topic delle A/O in basi dello spignatto) :)
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: GC-Emulsol WO (INCI: Polyglyceryl -3 Triolivate)

Messaggio da Alita »

L'emulsol w/o comunque è facilssimo da usare ed è uno di quei nuovi emulsionanti a/o di nuova generazione che reggono benissimo fasi acquose gelificate. Sia con poca xantana, sia con mix xantana e mg alluminio silicato sia con sodio poliacrilato e/o carbopol. Non è che sia obbligatorio gelificare la fase acquosa, ma se si vuole emulsionare a freddo, quindi senza cere, e non si vuole aumentare la viscosità con magnesio stearato o simili, è un aiuto per raggiungere una buona viscosità e stabilità. @marymary94 non si capisce bene che problemi tu abbia avuto, ma io l'ho usato varie volte e non ho mai avuto problemi. La quota grassa deve essere semplicemente > del 16%
Marymary94
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/04/2017, 20:00

Re: GC-Emulsol WO (INCI: Polyglyceryl -3 Triolivate)

Messaggio da Marymary94 »

grazie mille Alita. Proverò a fare come dici tu :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC-Emulsol WO (INCI: Polyglyceryl -3 Triolivate)

Messaggio da Lola »

no scusa, arrivi, dici che butti via tutto e che l'emulsionante non funziona, non spieghi il perché e poi dici che proverai a seguire i suggerimenti di alita? Perché prima cosa facevi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marymary94
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/04/2017, 20:00

Re: GC-Emulsol WO (INCI: Polyglyceryl -3 Triolivate)

Messaggio da Marymary94 »

non ho mai detto che l'emulsionante non funziona ma che io lo detesto perché non sono mai riuscita a farne una buona emulsione . avendo poi letto i vostri commenti ho realizzato che ero io a sbagliare qualcosa e visto che alita dice che invece è un buon prodotto mi sento di ascoltare ciò che ho letto e riprovare. quindi scusate se il mio intervento vi ha dato fastidio, potevo scrivere in modo diverso e fare una domanda invece che un'affermazione, ma per me è stato utile leggere le vostre risposte dato che ne su GC ne qui c'erano ancora recensioni:) (molto probabilmente il mio problema era la fase grassa comunque)
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: GC-Emulsol WO (INCI: Polyglyceryl -3 Triolivate)

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Perdona, se spieghi il procedimento da te usato e magari dai delle indicazioni sulla formula si può capire meglio e dare spunto per dei consigli, magari serve anche a qualcun altro che legge, come per i rossetti che ti macchiano, se metti più informazioni è più facile ragionarci sopra, capisci benissimo che, non conoscendo il tuo livello di esperienza e che genere di formulazioni prediligi, è un po complicato aiutarti ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: GC-Emulsol WO (INCI: Polyglyceryl -3 Triolivate)

Messaggio da carlac »

Molto probabilmente non ce n'è alcun bisogno, nel caso cancellate pure ma mi pare utile chiarire che esiste sia il GC EMULSOL WO (cioè per acqua in olio) che il GC EMULSOL OW (per le olio in acqua)
Lo scrivo perchè dopo aver visto diverse ricettine che utilizzavano la versione OW sono venuta negli "Ingredienti dei cosmetici" a studiarlo creandomi confusione da sola perchè il primo topic che ho trovato sulla materia era questo che si riferisce, ora mi è ovvio, ad altra sostanza che ha altro uso.
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: GC-Emulsol WO (INCI: Polyglyceryl -3 Triolivate)

Messaggio da Frittella85 »

Ho acquistato questo emulsionante w/o ero curiosa di provarlo ma a quanto pare non ho capito bene come funziona.
Volevo fare un olio detergente che non fosse composto solo da olio, ho fatto circa 50% acqua e 50% olio e ho utilizzo 1.5% di emulsionante con 0.3% di cera d'api (pochino ma volevo rimanesse fluida la preparazione e non ho abusato), risultato la parte d'acqua lattiginosa e l'olio separato...mi potete aiutare a capire come utilizzare al meglio questa materia prima??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC-Emulsol WO (INCI: Polyglyceryl -3 Triolivate)

Messaggio da Lola »

Non esiste sulla faccia della terra qualcosa che ti faccia stare insieme metà olio e metà acqua. Almeno secondo Ostwald ;)
GC dice il contrario?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: GC-Emulsol WO (INCI: Polyglyceryl -3 Triolivate)

Messaggio da Frittella85 »

Ok sono stata scema io, non avevo mai fatto le w/o e nonostante le varie letture ho fatto la scemata di esagerare con la quota acquosa, dunque se mi tengo sul 20% di acqua dovrebbe reggere aumentando anche la cera?? Oppure bisogna stabilizzare anche la fase acquosa?? GC dice > del 16% di olio, lascia libera interpretazione nella mia testolina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC-Emulsol WO (INCI: Polyglyceryl -3 Triolivate)

Messaggio da Lola »

Hai già controllato il topic sulle acqua in olio? Quando ne devo fare, essendo che non sono facili come le olio in acqua e potrebbero non venire lo consulto come fosse la bibbia. viewtopic.php?f=27&t=32011
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: GC-Emulsol WO (INCI: Polyglyceryl -3 Triolivate)

Messaggio da Frittella85 »

Ho riletto solo quello sulle cold cream, ora vado a dare un'occhiata e mi studio bene tutto, grazie