Olio di Ricino (Castor Oil - Ricinus communis)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Olio di Ricino (Castor Oil - Ricinus communis)

Messaggio da Sheireen86 »

Mi permetto di fare questo nuovo post, in quanto ho cercato in lungo e in largo fra gli ingredienti dei cosmetici, e non ho trovato un post specifico per quest'olio, nè viene menzionato qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=10899
(Nel caso fosse già presente e questo mio post fosse fuori luogo, me ne scuso e chiedo di spostarlo nel posto che gli compete :allah: )
E' stato il primo olio "puro" che ho comprato in quanto lo sentivo pubblicizzare in lungo e in largo per la sua funzione rinforzante e anticaduta su capelli ma soprattutto ciglia e sopracciglia... Io ho preso questo puro dell'akamuti :
https://www.ecco-verde.it/akamuti/olio- ... -biologico
lo uso miscelato ad altri olii per impacchi pre-shampoo e la sera con un cotton fioc su ciglia e sopracciglia... Dato che però non l'ho trovato da nessuna parte qui sul forum, mi chiedo se serva effettivamente a qualcosa... :nonso:
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio di Ricino (Castor Oil - Ricinus communis)

Messaggio da tagliar »

Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: Olio di Ricino (Castor Oil - Ricinus communis)

Messaggio da Sheireen86 »

Grazie mille! :) Sto cercando di catalogare, e conoscere meglio utilizzi, conservabilità,proprietà di tutti gli ingredienti che ho comprato(prima di conoscere questo forum) e sto approfondendo la lettura di tutti i post qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=32345
non credevo di dover cercare info dei singoli ingredienti nella sezione delle ricette... Scusate :oops:
In ogni caso, (giusto per capire meglio le regole, ed evitare errori futuri) Non c'è un post di quest'olio come ingrediente cosmetico individuale giusto? Magari posso fare un riassunto di quanto scritto sull'olio di ricino nei vari post da te menzionati e incollarlo qui, in modo da inserirlo anche nella lista degli ingredienti?
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Olio di Ricino (Castor Oil - Ricinus communis)

Messaggio da Galatea »

Non ti scusare, normalmente gli ingredienti si cercano e si trovano nella sezione ingredienti! Tagliar non ti stava sgridando :) se fai la scheda del Ricino siamo tutti contenti :)
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: Olio di Ricino (Castor Oil - Ricinus communis)

Messaggio da Sheireen86 »

Info generali sull'olio di ricino fonti Wikipedia e my-personaltrainer.it:
L'olio di ricino è un olio vegetale molto pregiato estratto dai semi della pianta del ricino (Ricinus communis). Il maggior produttore di olio di ricino è l'India.
L'olio di ricino è caratterizzato da un alto contenuto, fino al 90%, di acido ricinoleico; si tratta di un acido grasso a 18 atomi di carbonio, insaturo ed idrossilato in posizione C12, presente come trigliceride e non reperibile in altri substrati lipidici. Questo nutriente conferisce all'olio di ricino proprietà peculiari, che lo rendono assai utilizzato nell'industria farmaceutica, chimica, e cosmetologica.
L'olio di ricino ha una buona affinità per la cheratina, principale costituente di peli, capelli ed unghie. Per questo, l'olio di ricino viene ampiamente utilizzato dall'industria cosmetica, principalmente come agente idratante. Distribuito sulla pelle, infatti, forma un film che riduce fortemente l'evaporazione dell'acqua cutanea. L'olio di ricino è adattissimo anche per i capelli e ben noto per le proprietà rinforzanti, ristrutturanti, defaticanti ed ammorbidenti. Molto denso e filmante, ma poco facile da usare puro per la poca spandibilità, alla lunga, tende comunque a seccarli, per cui va usato con parsimonia.
L'olio di ricino viene anche utilizzato per rinforzare e dare volume alle ciglia, applicandolo puro alla sera prima di dormire.
Info prese sul forum nei post sopracitati:
Altamente consigliato, miscelato ad altri olii vegetali (mandorla,canapa,oliva,cocco,lino,karitè), per impacchi pre-shampoo, su capelli umidi in posa per un ora e più, per donare lucentezza,morbidezza,e corposità.
Potrebbe risultare pesante su capelli particolarmente fini e/o radi, in quanto essendo particolarmente vischioso, si rischia di metterci un pochino in più a toglierlo con lo shampoo,e a restare un pochino unti, se si esagera, ma a mio parere, credo sia un rischio di tutti gli impacchi a base di olii, basta imparare a dosarli per bene ;)

Applicato regolarmente sulle ciglia e sopracciglia, renderebbe queste ultime più folte,lunghe e rinforzate, sebbene essendo un olio si potrebbe notare un effetto leggermente scurente sui capelli/peli chiari (in quanto imbibiti di olio) ma non sembra essere un'effetto peculiare dell'olio di ricino in sè, sebbene su alcune confezioni di alcune marche venga riportata quest'informazione. Metterne poco, e sulle punte, se và a contatto con gli occhi potrebbe bruciare, e provocare rossori.
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
MirkoAL
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/07/2015, 11:02

Re: Olio di Ricino (Castor Oil - Ricinus communis)

Messaggio da MirkoAL »

Sembrerebbe che l'olio di ricino aumenti i livelli di PGE2, i quali favorirebbero la (ri)crescita dei capelli, dato che sono antagoniste delle PGD2, prostaglandine pro-infiammatorie correlate con la calvizie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Ricino (Castor Oil - Ricinus communis)

Messaggio da Lola »

per applicazione topica?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
MartYe
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/11/2014, 16:36
Località: FC

Re: Olio di Ricino (Castor Oil - Ricinus communis)

Messaggio da MartYe »

Ciao :) Si può mettere una bassa percentuale di olio di ricino nelle creme viso? da 0,2 a 0,5%?
Grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di Ricino (Castor Oil - Ricinus communis)

Messaggio da Laura »

Certo, in più puoi leggere qui
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Ricino (Castor Oil - Ricinus communis)

Messaggio da Lola »

Martye per curiosità, perchè vorresti metterlo in una crema viso?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
MartYe
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/11/2014, 16:36
Località: FC

Re: Olio di Ricino (Castor Oil - Ricinus communis)

Messaggio da MartYe »

Ciao Lola, ho trovato la presenza di olio di ricino in una ricetta da questo sito. In effetti l'ho trovato strano ma ho voluto provare a inserirlo in una crema viso invernale per pelli secche. Non è usuale, ci sarà un motivo..troppo pesante per la pelle? Su internet si trovano riferimenti all'utilizzo del ricino come cura del viso per rughe e pelli secche..non ho approfondito di più.
Grazie
MartYe
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/11/2014, 16:36
Località: FC

Re: Olio di Ricino (Castor Oil - Ricinus communis)

Messaggio da MartYe »

Laura ha scritto:Certo, in più puoi leggere qui
Ciao Laura, ti ringrazio ma non ho trovato riferimenti all'utilizzo dell'olio di ricino nel topic che mi hai consigliato (però molto interessante!). Il mio dubbio non è se posso aggiungere olio di ricino a una crema già pronta ma se posso inserirlo nella fase B di una crema, se può portare risultati positivi.
Grazie, buone feste!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Olio di Ricino (Castor Oil - Ricinus communis)

Messaggio da Galatea »

No, servirebbe solo a renderti la crema appiccicosa e sgradevole...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Ricino (Castor Oil - Ricinus communis)

Messaggio da Lola »

e a dare problemi di emulsionamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
MartYe
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/11/2014, 16:36
Località: FC

Re: Olio di Ricino (Castor Oil - Ricinus communis)

Messaggio da MartYe »

Va bene ora è tutto chiaro.
Grazie
Avatar utente
Lyndsy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 297
Iscritto il: 28/08/2014, 21:41

Re: Olio di Ricino (Castor Oil - Ricinus communis)

Messaggio da Lyndsy »

Da qualche settimana sto provando l'olio di ricino su ciglia e sopracciglia, quello di Victor Philippe - Idrapelle. Ha l'applicatore come un mascara e lo trovo comodissimo!
Come inci ha solo olio di ricino e tocoferolo, non ha nessun odore e mi sta piacendo molto. Leggerissimo sulle ciglia.
You want to know what I am? I'm a survivor -- Alexandra Udinov
Calamity
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/04/2020, 10:20

Re: Olio di Ricino (Castor Oil - Ricinus communis)

Messaggio da Calamity »

e' un olio comedogeno per pelle del viso grassa?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Ricino (Castor Oil - Ricinus communis)

Messaggio da Lola »

Ma certo. Chi se lo spalmerebbe sul viso?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."