Glyceryl stearate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Glyceryl stearate

Messaggio da Emifra »

Scusate, chiedo alle esperte/i, sul biodizionario è indicato come emulsionante/emolliente di origine vegetale....ho fatto una ricerca su google ma non è stata sufficientemente chiarificatrice.

Lo vedo presente in moltissimi prodotti skincare, la domanda è:

Quale funzione ha e come si combina con gli altri emulsionanti classici (tipo sequistearato, montanov etc)? Eventualmente in quale dosaggio va aggiunto ed in sostituzione, o in aggiunta, di quale ingrediente.... Scusate le tante domande....saluti Emifra
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Sul pratico ti posso dire che con quello di Aromantic al 5% vengono delle belle creme corpose.

Lo puoi abbinare al montanov per renderle meno 'corpose' 3 a 2 eventualmente con 2 cetyl palmitato.
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

E' un emulsionante, ovvero una sostanza che ha una porzione di molecola affine all'acqua ed una affina agli olii/grassi e di qui la proprietà di legarli assieme; il gliceril monostearato ha la prima parte molto piccola rispetto alla seconda per cui è un emulsionante lipofilo, cioè adatto per una emulsione in cui l'acqua è dispersa in goccioline entro la fase lipidica grassa. Viceversa, se lo si usa in emulsioni in cui la fase esterna (quella che disperde le goccioline) è l'acqua, allora è usato come emulsionante di contrasto ad uno che ha la parte affine all'acqua molto maggiore rispetto a lui.

Rispetto all'alcool cetilstearilico o cetilico (cetearyl alcohol, cetyl alcohol) ha meno capacità viscosizzante perchè meno 'ceroso'; solitamente, per una emulsione olio in acqua viene usato un 2% di emulsionante idrofilo, un 2% di GMS ed un 2-5% di alcool grasso (cetilico o cetilstearilico), naturalmente assieme ad un viscosizzante e stabilizzante della fase acquosa come xantana, carbomer, polimeri varii, idrossietilcellulosa e chi più ne ha più ne metta.

Può avere provenienza animale, vegetale o sintetica. Considerato innocuo e non comedogenico a dosi abituali.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ciao caro,

Mi dai un parere su questa ricetta trovata su Dr.Straetmans (produttore materie prime tedesco) ?

acqua viscosizzata
11% oli vari
2 sodium stearoyl lactilate
2 polyglyceryl-3 stearate
2 glyceryl stearate
2 cetearyl alcohol (lanette O - Cognis)

Ho il sospetto che tu metta più emulsionante di quanto ne usi io ... qui stiamo all'8% io non supero solitamente il 5-6% ma sto anche sotto.
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

A me piace considerare gli alcooli grassi fattori di consistenza e solo secondariamente emulsionanti. Eppoi devi dirmi come fai a dare corpo ad una crema se non usi una vagonata di viscosizzante... :roll:
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte :D

Vittorio, scusa la domanda dettata da un' ignoranza abissale in materia....ma mi citi un emulsionante idrofilo? :oops:

Saluti Emifra
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Il sodium stearoyl lactilate (aromantic) è sicuramente idrofilo ma anche il montanov ha una bella porzione idrofila.
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Grazie Anto.. e il methyl glucosio sequistearato è anche idrofilo?
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Sì, il metil glucosio sesquistearato è abbastanza idrofilo per farne creme tradizionali, un pò corpose forse.

Altri emulsionanti idrofili sufficientemente eco-bio: poligliceril-3 metil glucosio distearato, poliglicerile-4 caprato, poliglicerile-10 laurato, saccarosio coccoato, cetearil glucoside (la porzione idrofila del montanov-68 ), poliglicerile-3 stearato, potassio cetil fosfato, sodio lauril solfato, potassio lauroil idrolizzato proteico, cocamidopropil betaina, eccetera.
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Poichè ho comprato da Aroma-zone il glyceryl stearate e il sodium stearoyl lactylate da utilizzare insieme come emulsionanti lipofilo ed idrofilo, volevo chiedere in che proporzione li devo mettere per fare una crema viso con un tenore in grassi all'8%. Grazie. ;)
Geo
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Vanno benissimo un po' tutte le proporzioni che cita Aroma-zone qui
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Grazie Anto, speravo in un tuo intervento,però se ho capito bene quelle proporzioni si riferiscono sempre ad una percentuale fissa di acqua al 60% e grassi al 30%,facendo variare solo le proporzioni degli emulsionanti in base alla texture della crema che si vuole ottenere.. Ho paura che con queste proporzioni mi venga fuori una crema troppo grassa,mentre io vorrei utilizzare una percentuale di grassi dell'8%. :)
Geo
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ti viene solo un po' più liquida calando i grassi.

Per emulsionare la emulsioni anche con 2-3% di glic. stearate e 1% di lactylate. Se stai un po' più sù come dosi dai maggiore consistenza tutto qui.

--edit--

Fuori ora ho 33 gradi .. solo il pensiero di una crema col 30% di grassi mi fa .... ...
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Quindi, vediamo se ho capito :oops: , per aumentarne la consistenza, calando la percentuale dei grassi e quindi aumentando automaticamente la quota acquosa, dovrò aumentare solo la percentuale dell'emulsionante idrofilo.
Geo
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ehm .. diciamo che le varianti che puoi fare sono molte

Abbondare nei 2 anche

Poco lipofilo e tanto idrofilo (il SSL addensa)

Poco lipo + cetyl palmitate e poco idro

Poco di tutti e due + cetyl palmitate + addensante della fase acquosa (carbomer)

Addensare anche gli oli con il poliglicerile-3-cera api

La cera d'api stessa ... ma adesso fa troppo caldo ...

Spero di non averti confuso le idee. Prova e poi vedi.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Mi attacco qui e spero di non sbagliare.

Sto provando l'accoppiata Sodium stearoyl lactylate e Gliceryl Stearate (alias gli emulsionanti MF e VE di Aroma-Zone), finora ho fatto solo due creme utilizzandoli entrambe al 3% che hanno un bell'aspetto lucido e brillante devo dire.
Però entrambe mi danno la sensazione di non spalmarsi in modo scorrevole sulla pelle, sembra come se frenassero e facciano attrito sulla pelle.
E' possibile che abbia sbagliato la cascata dei grassi per due volte di fila (però finora non mi sembrava di aver fatto pasticci in questo senso)... ma allo stesso tempo mi domandavo se non c'è qualcun altro che li ha provati e ha la stessa sensazione. Grazie :)
O sapere da chi si trova bene, come li usa ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Non li conosco ma hai provato a diminuire un po' le percentuali? A volte quando esageri con gli emulsionanti cerosi hai questo effetto
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Trilly ha scritto:A volte quando esageri con gli emulsionanti cerosi hai questo effetto
Mi sfuggiva questo particolare, piuttosto prevedibile anche :oops:
Proverò ad abbassare.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Riprovati abbassando di volta in volta le dosi, sono arrivata a un 1% di SSL e 2% di Glyceryl Stearate e proprio non mi piace la sensazione sulla pelle, la crema continua a non essere "morbida" e scorrevole tuttavia alla vista è bianchissima e lucida, anche se meno densa rispetto al cetilico.
Ho capito torno ai miei cari sesquistearato+cetilico :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Paty non dovrebbe essere il contrario? Cioè più idrofilo che lipofilo? hai fatt il contrario chiaro che scorre male.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."