Glyceryl stearate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da Marins »

Non capisco perchè sostituire il gliceryl stearate . io che ho avuto una pelle problematica con dermatite lo uso da anni come coemulsionante senza problemi .
Comunque per rispondere alla tua domanda, bisognerebbe conoscere la formula del detergente e capire cosa contiene esattamente anche perchè i tensioattivi presenti potrebbero già aiutare l'emulsione. il cetearyl alcohol non è un emulsionante, ma un fattore di consistenza di solito inserito intorno al 1.50 - 2% .
Fai delle prove utilizzando gli emulsionanti che hai alle dosi raccomandate nella scheda dell'emulsionante.
Ultima modifica di Marins il 28/12/2019, 16:10, modificato 1 volta in totale.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da Nenny »

Il problema è che ho sia il glyceryl stearate, sia l'alcol cetilstearilico ma non riesco a reperire il ceteareth20. La formula non contiene tesioattvi e dorei riprodurre una crema ferma, non troppo fluida
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da Lola »

ma che ti frega di usare gli stessi identici emulsionanti? E comunque il ceteareth 20 è reperibilissimo, si usa per le PIT emulsioni.
In ogni caso il tuo potrebbe essere un emulsionante unico, che non ricrei mescolandone i tre componenti. Copiare un inci richiede di capirlo a fondo,e vivisezionarlo a pezzi porta molto lontano dalla comprensione. Spesso le sostanze hanno inci compositi, e un po'di esperienza consente di risalire alla vera sostanza usata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da Karim82 »

Ho usato il glyceryl stearate al 2% in accoppiata al sorbitan olivate alla stessa % per la glysolid di Patty, quindi ho anche il cetilico al 5%.
Mentre emulsiono sale a galla dell'olio, come se l'emulsionante non fosse sufficiente, non mi era mai successo, ma è la prima volta che uso il GS, è troppo poco?
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da Lola »

Ho paura che con quelle percentuali l'HLB sia troppo basso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da Karim82 »

Proprio così, ho sopravvalutato il potere emulsionante del GS che non avevo mai usato prima, non si è salvata nemmeno aggiungendo 1% di Abilcare85. Da oggi ho un fattore di consistenza un più!

Conoscendo il tuo grande amore per le one-pot non ti chiedo nemmeno s'è e il caso di riscaldare tutto aggiungendo un altro emulsionante, giusto? Emoticons by Follettarosa
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da Lola »

karimse anche ri si emulsiona poi la guardi con sospetto perchè ha dentro troppo emulsionante. Lascia perdere e non sprecare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da Karim82 »

Saggia Lola :cin:
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da Lola »

No, già provato mille volte
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutte,
ho per errore acquistato da GC il glyceril stearate SE me tonta :duro:
Lo ritenete accettabile come autoemulsionante?
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 997
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da ReineMargot »

SE a volte significa che glyceryl stearate è miscelato a potassium stearate oppure peg-100 stearate. se l'uso è previsto per ph anche acido (<7) allora è la seconda miscela (con peg-100 stearate).
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da Pamela »

ReineMargot, in realtà volevo acquistare il lamecreme e nella fretta di chiudere l'ordine ho preso questo, ma riguardando la sezione emulsionanti di Gc non lo trovo nemmeno. Mi sorge il dubbio che avessi quello di Vernile. Ora qui mi trovo ad avere un glyceril stearate "arricchito" ma mi manca il gliceryl stearate citrate. Posso usarlo da solo come emulsionante e a che dose?
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 997
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da ReineMargot »

premesso che SE significhi che abbiano usato il peg-100 stearate, allora lo puoi usare benissimo per O/A dal 3 al 10% con fase lipidica dal 15 al 30%. per stabilizzare l'emulsione consigliano di usare cetyl/cetearyl alcohol e 0,1-0,3% di carbomer per la sola freezy stability.
T di fusione: 70-75°C.
puoi anche unire la fase idro a quella lipo (con l'emulsionante) a caldo eppoi omogeneizzare; disperdi eventualmente il carbomer in olio (non trigliceride) e re-omogeneizzi; poi raffreddi a 30-40°C e inserisci il resto.
stabilità, cristalli liquidi e pleasant application properties: tutto il pacchetto completo assicurato.

tutto questo da scheda tecnica quindi una sana sperimentazione è d'obbligo.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da Pamela »

ReineMargot, grazie mille! Sperimentero' :maria: :D: