Glyceryl stearate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
biemmerre
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/09/2010, 19:05
Località: Brasile

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da biemmerre »

Le materie prime come gli emulsionanti non sono facili da reperire qui in Brasile, soprattutto se sei una persona fisica, il Glyceryl Stearate è il più naturale e reperibile on-line, per quello che lo sto usando. Comunque la seconda crema col 15% non è affatto male, se non ci fossero i microgranuli che non si sono sciolti sarebbe perfetta. Fammi fare ancora un tentativo al 10% se non funziona allora mi arrendo. Sono alle prime armi e ne ho ancora di strada da fare, me ne rendo conto ogni volta che entro nel forum. Grazie Lola
Avere coraggio non significa essere senza timori, ma è la capacità di non lasciarsi da questi paralizzare.
Avatar utente
chocolate23
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/08/2009, 1:36

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da chocolate23 »

sto valutando l'acquisto di questo emulsionante ma vorrei un parere visto che ne ho già altri e sono:
MF emulsionante (stearoil lattilato di sodio)
cetyl alchool(è meglio questo o il cetearyl alchool?)
metilglucosio sequistearato
lamecreme ersatz
cetearyl glucoside
cetylpalmitat
secondo voi mi conviene prendere anche questo o no?
posso comunque emulsionare dalla crema al balsamo senza bisogno di altri emulsionanti?sto leggendo da un pò ma non ancora capisco se è indispensabile o meno questo glyceryl stearate..potete aiutarmi ?per favore......
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da Lola »

Ma anche no, che te ne fai di mille eulsionanti? Per il resto ti consiglio la lettura della sezione basi dello spignatto, in particolare questo topic
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chocolate23
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/08/2009, 1:36

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da chocolate23 »

Lola ha scritto:Ma anche no, che te ne fai di mille eulsionanti? Per il resto ti consiglio la lettura della sezione basi dello spignatto, in particolare questo topic
ti ringrazio Lola.
l'avevo già letto il post e preso in considerazione ma vedendo che molte persone lodano questo emulsionante...chiedevo se era il caso o meno di comprarlo..quindi posso star tranquilla con emulsioni di metilglucose sequistearato e alcool cetilico?il metilglucose lo posso abbinare tranquillamente con altri emulsionanti lipofili?
posso abbinare alcool cetilico e cetearyl glucoside?l
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da danezk »

perdonate, riuppo questo post datato per chiedere agli esperti di illuminarmi: dunque, io ho comprato il glyceryl monostearate da ZSK (il sito polacco). è corretto che possa usarlo come emulsionante per una A/ O, o non ho capito una cippa?
nel qual caso, poi, lo dovrei usare da solo, senza addensanti della fase acquosa e con un pizzico di sale nella medesima?
(ok, se ho cannato tutto mi fustigo da sola...) sta cosa delle A/O mi è diventata una ossessione...
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da Lola »

Temo che non sia abbastanza potente. A parte l'HLB la forza emulsionante è diversa da sostanza a sostanza, temo che questo sia più adatto a afre da emulsionante di contrasto lipofilo in una olio in acqua piuttojsto che a fare da unico emulsionante in una acqua in olio. Ma puoi fare una prova e venire a riferire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da danezk »

allora, la prova l'ho fatta:
una emulsione A/O del seguente tenore (dosaggi a 100 grammi)

A.
- glyceryl monostearate 5
- cera d'api 2
- olio semi girasole 5
- olio extravergine d'oliva 4
- olio di riso 5
- olio di semi d'uva 5

B.
- glicerina vegetale 3
- acqua 69,6
- sale da cucina 1
- niaticide 0,4

l'emulsionante è in scaglie cerose irregolari, vagamente giallognole, e ci mette un pezzo a sciogliersi.
ho scaldato le due fasi separatamente, e ho poi versato a filo, un poco alla volta, la fase acquosa in quella lipidica mescolando lentamente.
poi ho capito che dovevo dare una mescolata più energica (premetto che date le piccole quantità, usavo il minifrustino di AZ, quello a mano intendo).
E allora, l'emulsione è venuta!!
Densa, più "pesante" delle O/A che mi sono familiari.
Ora dovrò tenerla in osservazione per capire se si smolla o separa, per il momento diciamo non ha una consistenza liscia tipo crema Nivea, ma ci va vicino. Mentre l'ho provata sulle mani, e da' proprio quella sensazione di "guanto di gomma", non saprei come meglio spiegarmi.
comunque osservavo che rispetto alle O/A, sembrava che le due componenti facessero più fatica a stare insieme...vi terrò aggiornati!
Ultima modifica di danezk il 06/01/2012, 7:24, modificato 1 volta in totale.
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da codirosso »

Non capisco se hai scritto le quantità in percentuali o in un altro modo: se faccio il conto totale mi viene 45,9 :nonso:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da danezk »

:allah:
i miei soliti problemi di matematica, per non essermene accorta subito! :toilet:
ovviamente, è in grammi, e la ricetta è per 100: ma io ne ho preparati meno di metà, e dunque poi ho trascritto male dal mio scarabocchiatissimo foglio di lavoro (che sembra quello che Russel Crowe scriveva sui muri quando interpretava A beautiful mind...)
l'acqua, ovviamente, non è solo 15 (quello era il mio parziale) ma acqua a 100!!
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da tagliar »

Se hai sbagliato, correggi la ricetta che come l'hai scritta non si capisce nulla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da danezk »

scusate....ho provveduto. è che non la consideravo una vera e propria ricetta, solo un test per l'emulsionante. perdono!
l'emulsione ad oggi è identica a ieri.
non malaccio, però frena un pochino: è che non so se dipenda dall'emulsionante in se (dato il suo aspetto, dico, un po' rustico) o se la cosa è dovuta all'estrema essenzialità dei componenti grassi della prova. così com'è, andrebbe bene per un solare waterproof secondo me, oppure per una crema mani da gran freddo
...zuccones fortuna iuvat...
piccante

Re:

Messaggio da piccante »

Paty ha scritto: Ho rifatto prova con 1% Glyceryl Stearate e 1% SSL e adesso la crema scorre meglio :)
Ho provato anche io quest'accoppiata, ma avevo dimenticato di venire qui a leggere e l'SSL l'ho messo al 2% anzichè all'1%, porca miseria sembra d'aver fatto una crema con la lecitina tanto è collosa, riproverò con le percentuali giuste, ma a me st'emulsionante non convince molto :?
gabberino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 14/09/2009, 23:13

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da gabberino »

Visto che questo ingrediente, compare tanto spesso all'interno delle formulazioni, vorrei sapere se la normativa internazionale prevede l'obbligo di specificare se esso sia tal e quale oppure SE. Lo chiedo perché apparentemente quello SE, é altamente comedogeno, mentre questo assolutamente no.
Ho letto poi altrove, che in teoria non ci sono grosse differenze tra i 2 in termini di comedogenità e di potenziale irritazione (bassa in entrambi i casi), ma allora mi sono confuso ulteriormente.
Mi aiutate per favore?
Grazie.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da Laura »

Il problema del glyceryl stearate SE è che la sigla SE nasconde un emulsionante "sconosciuto" nel senso che può essere petrolifero o ecobio ma lo sa solo il produttore, altro problema già evidenziato nel topic è che emulsiona saponificando, quindi il cosmetico finale può avere un pH non fisiologico al quale la pelle può reagire con irritazioni e brufoletti, la risposta è soggettiva ma è una possibilità.
gabberino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 14/09/2009, 23:13

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da gabberino »

Grazie mille, avevo letto di questa possibilità.
Quello che invece non capisco é che ho trovato scritto che anche se esplicitamente non compare la scritta SE, a volte può essere sottointesa. Come regolarsi quindi?
Quando si legge Glyceryl stearate, comunque bisogna partire dal presupposto che potrebbe trattarsi di Glyceryl stearate SE, con tutte le conseguenze del caso?!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da Laura »

Non mi risulta, tanto più che i due ingredienti hanno CAS differenti quindi sono ben distinti.
Per favore non quotare mai quando rispondi al messaggio immediatamente prima.
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da mallina35 »

Ho appena comprato il Gliceryl stearate Se di gisellemanske c'è diferenza con quello di az (che invece si chiama VE).
Ho fatto una stupidaggine ad acquistarlo? a me servirebbe per un balsamo? invece se lo usassi in una crema avrei problemi?
Grazie a chi saprà rispondermi
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da Nenny »

Salve a tutti vorrei riprodurre una crema da doccia che ha come sistema emulsionante glyceryl stearate, cetearyl alcohol e ceteareth-20. In che dosi posso metterli e con quali emulsionanti potrei sostituirli per esempio olivem1000 o metilglucosio con cetilico
Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da SsilviaA »

Non ho capito la domanda Emoticons by Follettarosa

Cioè.. non c'è proprio la domanda :maria:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da Nenny »

Hai ragione ho modificato il messaggio completandolo oggi sono fusa