Glyceryl stearate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

ehm , mi ero basata su questa frase :mirmo:
Anto ha scritto:Per emulsionare la emulsioni anche con 2-3% di glic. stearate e 1% di lactylate. Se stai un po' più sù come dosi dai maggiore consistenza tutto qui.
Riproverò... :mirmo:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lo stearato ha un HLB bassissimo tipo 3 e qualcosa. Io farei il contrario che tutto l'eccesso di stearato ti fa da fattore i consistenza frenante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Ok, grazie Lola! Se non ci fossi, bisognerebbe inventarti :D:
(Che io da sola non ci sarei arrivata xD)

EDIT:
Ringrazio di nuovo Lola per il consiglio.
Ho rifatto prova con 1% Glyceryl Stearate e 1% SSL e adesso la crema scorre meglio :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Ho preso da az la cera emulsionante 3 che ha gliceril stearato e stearato di potassio(mi piaceva per la vasta gamma di texure che si possono ottenere)...secondo voi posso avere problemi con il pH?Non vorrei fare un prodotto basico...i pH delle ricette che riportano loro sono acidi ma avevo latto da qualche parte che il gliceril stearate se può dare pH basici...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

si va di cartine al tornasole e se serve si tampona. i pH non si prevedono a tavolino, fosse così non servirebbero gli strumenti di misura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Ok...eventualmente posso tamponare con l'aceto?che puzza però :? ...non ho preso l'acido citrico e nemmeno quello lattico rassicurata dai pH che davano loro...altrimenti aspetto il prossimo ordine prima di iniziare...che tanto dovrei piazzare a breve :firu:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

per quanto riguarda il Glycearyl Stearate (mi sto studiando un po' gli emulsionanti di AZ, ed è l'emulsionante VE, oltre ad essere nella cera emulsionante 3), avevo letto qua il discorso di Lola, che emulsiona come un sapone.
Lei parlava di Glycearyl Stearate SE, lo stesso discorso vale anche per il Glycearyl Stearate?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Angel's
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/2008, 15:13

Messaggio da Angel's »

So che è un pò generica come domanda ma se trovo il glyceryl stearate dopo l'acqua più o meno è possibile capire in che percentuale è?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Dipende se è da solo o è associato ad altri emulsionanti ma occhio e croce un 5% circa.
Angel's
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/2008, 15:13

Messaggio da Angel's »

Ok grazie dell'info! ;)
Comunque in formula è così: acqua, glycearyl stearate, olietto sintetico, peg-90 stearate ecc. ecc.
biemmerre
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/09/2010, 19:05
Località: Brasile

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da biemmerre »

Ho un dubbio tremendo, in quale fase lo aggiungo, acquosa o oleosa? La temperatura è ambiente o sopra i 70 gradi?
Sono ancora in fase di studio per fare la mia prima crema e gli ingredienti che ho non sono molti, tra questi c'è il glyceryl stearate come emulsionante, il carbopol 940 come addensante, glicerina, qualche olietto e burro e il phenonip, dite che ce la faccio a fare qualcosa? La consistenza non mi importa molto. Grazie per l'aiuto
Avere coraggio non significa essere senza timori, ma è la capacità di non lasciarsi da questi paralizzare.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da anto »

Solo se il glyceryl stearate è un SE ...
Riguardo alla fase .. ma l'hai visto\toccato ? :)
biemmerre
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/09/2010, 19:05
Località: Brasile

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da biemmerre »

Si è bianco panna, sembra una candela tutta tritata, ho letto che è usato anche nell'industria alimentare, non so se scioglierlo nell'acqua o nell'olio. La confezione riporta il nome Cithrol Meg, che credo sia il nome dato del fabbricante. Ti ringrazio per l'aiuto
Avere coraggio non significa essere senza timori, ma è la capacità di non lasciarsi da questi paralizzare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da Lola »

Fase oleosa a caldo altrimenti non si scioglie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
biemmerre
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/09/2010, 19:05
Località: Brasile

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da biemmerre »

Grazieeeeee Lola sei un amore, non per niente sei la Capa. Ok mani in pasta ora.
Avere coraggio non significa essere senza timori, ma è la capacità di non lasciarsi da questi paralizzare.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da anto »

Al 5% è un prodotto Croda e non è la variante autoemulsionante.
Fai prima una prova senza metterci niente di particolare dentro .
In teoria verrebbe meglio con un idrofilo associato (che non hai)
biemmerre
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/09/2010, 19:05
Località: Brasile

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da biemmerre »

Ho capito adesso, Croda è il fabbricante.
Avere coraggio non significa essere senza timori, ma è la capacità di non lasciarsi da questi paralizzare.
biemmerre
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/09/2010, 19:05
Località: Brasile

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da biemmerre »

I miei aggiornamenti sul Glyceryl Stearate: nella prima crema l'ho messo al 5% e non è stato sufficiente perchè la crema ha fatto un pò di acquetta, nella seconda crema l'ho messo al 15% ed è venuta una bella crema corposa ma a spalmarla aveva dei minuscoli (tipo peeling) residui di Glyceryl Stearete, la prossima la farò col 10%.
Questa che ha i microgranuli che faccio la uso sotto la doccia, la spalmo come un idratante e poi sciacquo per togliere i residui? Oppure la rilavoro riscaldandola di nuovo? Grazie per la risposta
Avere coraggio non significa essere senza timori, ma è la capacità di non lasciarsi da questi paralizzare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate

Messaggio da Lola »

Bettarins: sì è un errore di stampa.
biemmerre: di solito le creme non si scaldano dopo il raffreddamento, potrebbero dare problemi di conservabilità. E' una percentuale incredibile per qualsiasi emulsionante... e comunque si era detto che è lipofilo con HLB compreso tra 3.5 e 4, quindi da solo ad usarlo come emulsionante è durissima, per quello ti tocca metterne vagonate. Quando ci si mette ad emulsionare con materie prime diverse da quelle usate comunemente si deve conoscere a sufficienza la teoria delle emulsioni, avere ben chiaro il concetto di HLB, e comportarsi di conseguenza; mai visto fare un'emulsione olio in acqua con un solo lipofilo, chiaro che non tiene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."