EMULSIFIANT CONDITIONNEUR VÉGÉTAL

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
GreenWorld
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/07/2014, 23:45

EMULSIFIANT CONDITIONNEUR VÉGÉTAL

Messaggio da GreenWorld »

Salve a tutti! Ho visto da poco questo nuovo condizionante per creare prodotti per capelli totalmente vegetale.
E' formato da: Cetearyl Alcohol, Lecithin, Sodium cetearyl sulfate, Vegetable oil.
Secondo voi com'è?
Lo avete mai provato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIFIANT CONDITIONNEUR VÉGÉTAL

Messaggio da Lola »

boh... gli ingredienti non sembrano un gran che...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: EMULSIFIANT CONDITIONNEUR VÉGÉTAL

Messaggio da paracelso »

mi sembra poco innovativo, l'effetto condizionante è dipendente prevalentemente da una base emolliente di olio vegetale, presupponendo che riesca a depositarsi o penetrare restando sul capello ( in sostanza per coacervazione l'emulsione di separa una volta applicata sul capello e la fase idrofoba respinge l'acqua ) .

Ricordo che tutti gli anfoteri, quindi anche lecitine e lisolecitine diventano cationici in ambiente acido, pertanto formulando con aceto, meglio sarebbe acido glicolico, a pH acido una crema maschera vegetale con oli penetranti e lisolecitine si ottiene un buon effetto condizionante.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: EMULSIFIANT CONDITIONNEUR VÉGÉTAL

Messaggio da Magia »

Ma bisogna per forza inserire un acido nella formula, o basta il ph acido? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: EMULSIFIANT CONDITIONNEUR VÉGÉTAL

Messaggio da paracelso »

se il ph è acido da qualche parte dell'acido dovrebbe esserci , comunque se inserisci , anche a concentrazioni superiori all'1%, un acido come il glicolico , con una buona propensione a formare ponti idrogeno, questo penetra il capello e non evaporando si sostituisce all'acqua dentro al capello restando "fissato" alle proteine. Anche per questo con le creme acide con emulsionante anfotero si ha una migliore azione condizionante in termini di minor water retention .
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: EMULSIFIANT CONDITIONNEUR VÉGÉTAL

Messaggio da Van3ssa »

Ma può essere utilizzato anche per i balsami?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: EMULSIFIANT CONDITIONNEUR VÉGÉTAL

Messaggio da tagliar »

Magia ha scritto:Ma bisogna per forza inserire un acido nella formula, o basta il ph acido? :roll:
Magia, questa domanda non ha senso.
Come dice paracelso, da qualche parte un acido per abbassare il pH ci deve essere, o una sostanza già presente in formula che abbassa il pH o un acido che inserisci poi tu per abbassare il pH (e non c'è differenza): e RICORDATEVI CHE UN ACIDO IN UNA FORMULA LO È PIÙ O MENO A SECONDA DEL PH, non è che un acido rimane sempre acido (un acido lattico a pH 10 non è praticamente più acido lattico ma è diventato lattato).

Tanto più basso è il pH, tanto più acido abbiamo; tanto più il pH invece è alto, tanto meno acido si ha e tanto più sale si forma (ovviamente è il contrario per le basi).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
GreenWorld
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/07/2014, 23:45

Re: EMULSIFIANT CONDITIONNEUR VÉGÉTAL

Messaggio da GreenWorld »

Io in realtà avrei voluto prendere il BTMS.. ma ha quel famoso ingrediente tanto discusso (Behentrimonium metosolfato) che mi convince poco..
Consigli?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIFIANT CONDITIONNEUR VÉGÉTAL

Messaggio da Lola »

Discusso da chi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: EMULSIFIANT CONDITIONNEUR VÉGÉTAL

Messaggio da Magia »

Si tagliar in effetti mi sono espressa male! :oops: Perchè le nostre preparazioni hanno quasi sempre un ph acido e mi chidevo se andasse comunque aggiunto del glicolico o dell'aceto, o se bastava il ph che normalmente otteniamo con l'acido lattico. Ma paracelso mi ha già risposto, grazie comunque! :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIFIANT CONDITIONNEUR VÉGÉTAL

Messaggio da Lola »

se pensi di passarla liscia! :evil: che significa "il pH che normalmente otteniamo con l'acido lattico"?

non mi risulta che con l'acido lattico si ottenga un certo pH.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: EMULSIFIANT CONDITIONNEUR VÉGÉTAL

Messaggio da paracelso »

GreenWorld ha scritto:Io in realtà avrei voluto prendere il BTMS.. ma ha quel famoso ingrediente tanto discusso (Behentrimonium metosolfato) che mi convince poco..
Consigli?
ti consiglio di filtrare molto bene le informazioni che trovi su internet. In giro c'è la irrazionale tendenza a giudicare le sostanze come buone o cattive, per di più spesso in funzione del nome o di qualche tifoseria personale, magari alimentata dagli interessi di chi vende materie prime per la cosmesi.
La cationizzazione e spesso la quaternizzazione sono processi chimici relativamente semplici a bassa temperatura . Processi non inquinanti o green, se confrontati ad esempio con i processi di raffinazione e reazione con cui si ottiene il biossido di titanio o l'acido dehydroacetico. in molti casi non hanno residui o hanno come residui acqua e sale.

La sostanza di partenza è molto spesso green o vegetale.
Un esempio condizionante : il "discusso" Polyquaternium-10 non è altro hydrohethylcellulose cationizzata.
Capisco che le diverse tifoserie possono amarlo o odiarlo, ma temo che molti lo odino solo per il nome che ha., e perché qualcuno gli ha messo in testa la chemofobica idea che le sostanze con quel nome non sono "buone".
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: EMULSIFIANT CONDITIONNEUR VÉGÉTAL

Messaggio da Magia »

Lola ha scritto:se pensi di passarla liscia! :evil: che significa "il pH che normalmente otteniamo con l'acido lattico"?

non mi risulta che con l'acido lattico si ottenga un certo pH.
Aiuto lola cosa ho sbagliato? :roll: Quando vogliamo abbassare un ph troppo alto usiamo acido lattico o qualche altro acido, ma di norma usiamo quello no? Così come se vogliamo alzarlo usiamo la soluzione di idrossido di sodio.

@paracelso io sapevo che il BTMS è tossico per gli organismi acquatici, forse grenn world intendeva questo :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIFIANT CONDITIONNEUR VÉGÉTAL

Messaggio da Lola »

Sì ma non ottieni un pH speciale. Ottieni esattamente il pH che puoi ottenere con l'acido che ci hai messo, se di acido lattico ne metti due cucchiaini su 100g arrivi a pH 2 esattamente come ci arriveresti con altri acidi. E parimenti, fossi presa da una botta di poesia, potresti regolare di fino il pH dei tuoi spignatti con l'acido glicolico, magari in soluzione che è più comodo, ed arrivare al 5.5 che ti interessa. Qualsiasi acido è acido, quindi non si va in classi di pH diversi (più sicuro o più normale il lattico, più basso il glicolico) ma dipende ESCLUSIVAMENTE da quanto ne metti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: EMULSIFIANT CONDITIONNEUR VÉGÉTAL

Messaggio da Magia »

Si si, ma volevo capire se comunque era meglio mettere il glicolico o l'aceto, oppure se bastava il ph acido. Spero si sia capito :?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: EMULSIFIANT CONDITIONNEUR VÉGÉTAL

Messaggio da tagliar »

Per "cationizzare" gli anfoteri, come diceva paracelso, è il pH che conta, non quale acido tu metti.
Se invece vuoi sfruttare anche la proprietà del glicolico a formare ponti idrogeno e penetrare il capello, allora usa quel particolare acido.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: EMULSIFIANT CONDITIONNEUR VÉGÉTAL

Messaggio da Magia »

Ecco si ora mi è chiaro, grazie tagliar :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
GreenWorld
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/07/2014, 23:45

Re: EMULSIFIANT CONDITIONNEUR VÉGÉTAL

Messaggio da GreenWorld »

Io di condizionanti me ne intendo abbastanza poco, e sì, prima di usarli/acquistarli cerco informazioni in rete e ho letto molti pareri discordanti ed ho specialmente letto che è tossico per gli organismi acquatici, comunque se ne usano abbastanza piccole quantità quindi non saprei.. se il problema è solo quello immagino si possa chiudere un occhio..
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: EMULSIFIANT CONDITIONNEUR VÉGÉTAL

Messaggio da Magia »

Ci sono altri acidi, oltre al glicolico, che hanno la propensione a formare i ponti idrogeno?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIFIANT CONDITIONNEUR VÉGÉTAL

Messaggio da Lola »

non ce l'hai :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."