Stearil polipeptide di soia - Perlante per shampoo ecobio?

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Stearil polipeptide di soia - Perlante per shampoo ecobio?

Messaggio da Lindy13 »

Questo l'inci, e lo vende Vernile sotto la categoria tensioattivi condizionanti:

potassium cocoyl hydrolyzed soy protein - 2 verdi su biodizionario (antistatico)
glyceryl stearate - 2 verdi su biodizionario (emolliente, emulsionante).

Qualcuno lo ha provato?
Intanto ho scritto a Vernile per avere spiegazioni da loro.
Linda
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Stearil polipeptide di soia - Perlante per shampoo ecobi

Messaggio da Lindy13 »

Ecco la risposta di Vernile alla mia domanda (visto che nella descrizione citano loro stessi il prodotto come "Perlante"):

"...si ha un effetto opalescente ma non proprio perlante (nel senso non vedrai l'effetto mica ... e se ce la disperdessimo noi, un pizzichino di mica in questo tensio? :maria: ). Però io lo uso spesso nelle preparazioni, casomai per mascherare attivi che lasciano colori non edificanti nei detergenti..."
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Stearil polipeptide di soia - Perlante per shampoo ecobi

Messaggio da Lola »

quindi più che perlare sbianca...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Stearil polipeptide di soia - Perlante per shampoo ecobi

Messaggio da Lindy13 »

si, confermano che la perlescenza ottenuta con cocamide mea e dea è difficilmente riscontrabile attualmente in prodotti diversi dal tegopearl.

Questo dà semplicemente un effetto opalescente.
Linda
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Stearil polipeptide di soia - Perlante per shampoo ecobi

Messaggio da Lindy13 »

Immagine

.. ed ecco la mia prova inserendo il 6% di questo prodotto nel bagno-doccia denso, a fine lavorazione, poco per volta, solo su 100 gr (ho fatto 1 lt e mezzo di prodotto), volutamente reso molto acceso col mio colorante rosso, per testare le differenze:

Immagine
Qui sopra c'è il risultato dopo circa mezz'ora da fine lavorazione.

Effettivamente perlare non perla, ma l'effetto opalescente che dà non mi dispiace affatto.
Diciamo che lo adotterò come alternativa ai prodotti trasparenti.

Cercando altre info del prodotto, per avere maggiori dettagli sulle percentuali d'uso (Vernile non le riporta e non ha mandato scheda tecnica), sul sito della Sinerga ho trovato questa dicitura, ma non essendo iscritta (è solo per le aziende) non sono riuscita a consultare la scheda tecnica:

Miscela opacante per detergenti dall' aspetto cremoso. Di origine vegetale, conferisce un particolare effetto perlaceo ai prodotti. Particolarmente indicato per la formulazione di detergenti per capelli, viso, corpo e intimi. Può essere impiegato come detergente ausiliario per shampocrema e bagnocrema.

Ho trovato la SAL (da considerare come un valore medio): 30

p.s.
correggo la SAL del prodotto.
Non ho un dato esatto, ma da quanto mi ha comunicato la Farmacia Vernile si "dovrebbe" attestare sul 36
Ultima modifica di Lindy13 il 13/06/2016, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Linda
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Stearil polipeptide di soia - Perlante per shampoo ecobi

Messaggio da Lindy13 »

Uno shampoo nel quale - visto che il 6% aveva reso poco - ho provato a inserire solo il 2% di "perlante".

Diciamo che l'effetto perlescente si nota solo nel momento in cui capovolgo per un paio di volte il contenitore.

Tutto sommato l'effetto al 2 non si discosta molto dal 6% della volta scorsa, quindi tanto vale risparmiare prodotto, ma anche questa volta non mi dispiace.

Immagine
Linda
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Stearil polipeptide di soia - Perlante per shampoo ecobi

Messaggio da saltaTempo. »

Questo ce l'avevo ai tempi. E' una pasta viscosa opaca, non troppo dissimile dal comune perlante a base di glycol distearate, forse meno omogeneo e più tendente a fare grumi.
Comunque c'è praticamente il gliceryl stearate al posto del glycol distearate. Ovviamente questo significa che non perla, ma opaca con un vago effetto opalescente. Che non è nemmeno male.
Certamente funziona come addolcente ed è utile, come già detto, per salvare un prodotto cromaticamente poco attraente. Purtroppo non ricordo se affligge o meno, e in che modo, la viscosità :neutral:

Ah, io poi sono passato al lato oscuro
We don't even care whether or not we care.