Condizionanti cationici usati come emulsionanti

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Esterquat

Messaggio da e.a.poe »

In caso di cute sana e non tendenzialmente sensibile il cationico non secca la cute. C'è molta letteratura scientifica per i cationici in prodotti a risciacquo. Sappiamo con certezza solamente che non promuovono riepitelizzazione. Nel futuro scopriremo che è anche idratante. :)
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
nonsouffa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 80
Iscritto il: 03/04/2014, 23:13

Re: Esterquat

Messaggio da nonsouffa »

L'altro giorno stavo sbirciando una formula per fare una crema per le mani secche di mio suocero e sono incappata in quella con l'esterquat dove inizialmente si lodavano le proprieta del cationico.. poi piu avanti col post,e col tempo quindi, si e scoperto che dopo varie applicazioni questi decantanti benefici di barriera andavano a svanire lasciando la pelle d nuovo secca.qui invece ci sono pareri discordanti... Scusate ma io non riesco a capire se dunque è bene utilizzarlo anche in creme oppure continuare ad utilizzarlo solo in balsami a risciacquo come ho sempre pensato e fatto...non capisco poi perché alcune si trovano bene in creme per piedi mentre per le mani no...se secca le mani alla lunga perché non si comporta allo stesso modo anche coi piedi?
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Esterquat

Messaggio da Marinzola »

La butto lí nonsouffa: e.a.poe dice "In caso di cute sana e non tendenzialmente sensibile il cationico non secca la cute."
Forse è per questo che che tende a seccare le mani e non i piedi. Tieni conto che le mani sono esposte a molti più fattori irritanti (freddo, vento, acqua, detersivi ecc...) in particolare d'inverno, stagione nella quale andiamo a cercare riparo in cremine miracolose.
E con le mani fai qualsiasi cosa, i piedi stanno belli al calduccio nelle scarpette :)
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten