Idrossipropilmetilcellulosa

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
fabioSoap
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/03/2014, 18:18

Idrossipropilmetilcellulosa

Messaggio da fabioSoap »

Amici saponari buonasera, qualcuno ha mai avuto modo di provare questa sostanza nelle formulazioni di saponi liquidi (potassa). Nel biodizionario la da come "addensante filmante e stabilizzatore della schiuma".
Io l'ho trovato in INCI in un sapone liquido da farmacia e vorrei proprio provare ad usare questa sostanza.
Non ho aperto il topic nella sezione ingredienti perché non voglio creare il caos li che è tutto iper ordinato, dato che mi preme anche capire se esiste qualcuno che vende questa robina. In rete non ho trovato nulla. Sembrerebbe simile alle cellulose varieanalizzate nel forum, ma secondo me questa non perde la stabilità nel tempo.
Un grazie a chiunque possa rispondere
Fabio
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrossipropilmetilcellulosa

Messaggio da Lola »

fabio, si deve trasferire in ingredienti.

mi metteresti un link a quell'inci o me lo copincolleresti? alle volte la gente si fissa su sostanze inutili solo perchè non ce le hanno e credono che gli risolvano la vita... come mai vuoi addensare il tuo sapone liquido? Non si è mai lamentato nessuno...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Idrossipropilmetilcellulosa

Messaggio da ros&nn6 »

per addensare i saponi liquidi si può usare tranquillamente il crothix, in vendita su Gracefruit con il nome commerciale GFthix. Non l'ho ancora comprato... prossimo giro.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrossipropilmetilcellulosa

Messaggio da Lola »

Ma non vengono abbastanza densi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Idrossipropilmetilcellulosa

Messaggio da ros&nn6 »

Dipende dagli oli che si usano e dalla diluizione. Ad esempio, il palma e i burri danno sì saponi più spessi ma a scapito della trasparenza se si esagera.
Con altri oli insaturi, la diluizione può anche essere minima ma non sarà mai comunque un sapone molto denso.
E scegliere di diluire troppo poco un sapone, poi, lo rende più concentrato e forse un po' più aggressivo.
Sulla trasparenza influiscono anche i conservanti: quelli liposolubili lo rendoso più opaco (per gli oli liberi) e anche le fragranze.

A me liquido non dispiace troppo, ma volevo provare ad averlo bello spesso con il Crothix, per confrontarli.
Immagine
fabioSoap
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/03/2014, 18:18

Re: Idrossipropilmetilcellulosa

Messaggio da fabioSoap »

Cito dal sito
http://m.my-personaltrainer.it/cosmetic ... ntesi.html

L'idrossipropilmetilcellulosa (INCI: Hydroxypropyl Methylcellulose) è un polimero idrofilo non ionico. Viene ottenuto per reazione chimica tra cellulosa, metil cloruro e ossido di propilene. E' poco sensibile agli elettroliti ed è stabile in un range di pH compreso tra 2 e 12. Questa cellulosa viene impiegata come stabilizzante di schiuma in tensioliti e per aumentare la viscosità in emulsioni e in prodotti idroalcolici.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrossipropilmetilcellulosa

Messaggio da Lola »

guarda che su mypersonal trainer non sono spignattatori, quindi non ci metterei la mano sul fuoco sulla durata del gel semza smontarsi. Tante volte scrivono cose un po' imprecise.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Idrossipropilmetilcellulosa

Messaggio da GiuliBi »

Vista la promessa stabilità anche a pH acidi la sto testando in un gel al lattobionico ( ispirato se non scopiazzato dal siero della Capa) e niente, al 2% da un mappazone, provato all’1% in un gel di sola acqua invece da un gel leggerissimo e piuttosto bello, secondo me merita qualche sperimentazione in più :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrossipropilmetilcellulosa

Messaggio da Lola »

Anche l'idrossietilcellulosa rimane densa con i gel di soli acidi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Idrossipropilmetilcellulosa

Messaggio da Nikumaroro »

Mi sembra che contenga una minimissima percentuale di metalli pesanti e non sia perfettamente pura (allego la scheda tecnica della farmalabor https://materie-prime.farmalabor.it/sch ... 573946.PDF)

Ho visto su internet che viene utilizzata non solo in cosmetica ma anche in molti altri settori (segnalo capsule medicinali, alimentare e resine in campo edilizio) suppongo per la sua facilità d'uso; infatti non ha limiti di PH, si crea il gel sia a caldo che a freddo, è compatibile con tutti i tensioattivi, alcool e sali.

La mia personalissima impressione è che sia un materiale un po' ... rustico (si capisce cosa intendo?), adatto per uno shampoo perchè non c'è necessità di scegliere tensioattivi anche in base al gel (e quindi un problema in meno) e se non è purissima comunque si lava via tutto.

C'è qualche esperto che gentilmente ha voglia e tempo di dirmi se mi sono fatta un'idea giusta o sbagliata?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrossipropilmetilcellulosa

Messaggio da Lola »

L'esperto ti dice: non leggere le schede di sicurezza se non hai il pelo sullo stomaco e una preparazione più che forte in chimica.
Cioè: le schede tecniche sono sempre terrificanti, ogni sostanza ha dentro impurezze anche velenosissime (anche l'acqua che beviamo) la legge vigila sulla nostra sicurezza e impone i limiti di concentrazione sotto i quali le sostanze possono essere vendute e considerate sicure.
Non sei tu che devi scansare i veleni, c'è già chi vigila affinchè le cose con cui vieni in contatto siano sicure.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Idrossipropilmetilcellulosa

Messaggio da Nikumaroro »

Ok capa, prendo atto, allora provo a fare il gel per capire che effetto fa sulla pelle
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)