GC SPF Easy - Uvinul Easy

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

GC SPF Easy - Uvinul Easy

Messaggio da Elem85 »

Ciao ragazze,

a proposito di solari.. lungi da me voler provare a farne uno, ha ragione Lola, ma tra le novità di Glamour Cosmetics ho trovato questo:

http://www.glamourcosmetics.it/it/spf-easy

di seguito l'inci:

Dibutyl Adipate (and) Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate (and) Ethylexyl Methoxicinnamate (and) Laureth-7 Citrate (and) Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate (and) Ethylexyl Triazone (and) Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine (and) Lauryl Glucoside (and) Triethanolamine.

sembra si debba aggiungere solo acqua, addensante e conservante.

nessuno l'avrà ancora comprato e testato, è una formula nuova, ma voi vi fidereste a provarla?

Ogni anno butto quasi 20 euro di crema spf 50 (non ne fanno di confezioni piccole) ma la uso solo le prime volte.. poi passo a spf 20, è da anni che penso sia uno spreco, così risolverei il problema, manca ancora un pò all'estate ma.. sono curiosa.

spero di non aver infranto nessuna regola e di aver scelto bene scrivendo qui, sono nuova.

Grazie mille ;)
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Puntualizziamo sui solari?

Messaggio da Laura »

La posizione resta la stessa, ancor meno è pensabile fare un solare buttando in acqua e conservante questo mix. Per non buttare solari puoi tranquillamente mettere fin dall'inizio direttamente la protezione 20, esponendoti per meno tempo almeno le prime volte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Puntualizziamo sui solari?

Messaggio da Lola »

no, un filtro in acqua non filtra come lo stesso in un'emulsione con siliconi e c12-15 alkyl benzoate o similari. senza contare che non può resistere al sudore e ai bagni. insomma formulare un solare non è, da quello che so, così semplice.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Puntualizziamo sui solari?

Messaggio da Elem85 »

mi puzzava in effetti, troppo semplice :roll: grazie mille ragazze.
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Puntualizziamo sui solari?

Messaggio da pannina »

Ecco... mi era arivato il promo di GC e stavo già esultando... :roll:
Avatar utente
Albaluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/05/2013, 18:02
Località: Torino

Re: Puntualizziamo sui solari?

Messaggio da Albaluna »

l'ho comprato oggi. mi è arrivata la mail con le novità proprio mentre chiudevo l'ordine.
non intendo farci un solare da bagni di sole per i motivi detti sopra e perchè sole non ne prendo.
pensavo invece di farci una protezione da città. un siero, un gel, qualcosa di leggerissimo da usare appunto nei mesi in cui il sole è forte sotto la crema.
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

SPF - Easy

Messaggio da alberto # »

La scheda fa sembrare tutto così facile, fin un po' troppo :roll: quindi vi chiedo : è davvero così che funziona? Io leggendo informazioni sparse di Anto ho capito che non basta mischiare due robe e via :D: e non ci va una formulazione qualsiasi; il sito dice invece: "Aggiungendo semplicemente acqua, anche a freddo, a SPF-Easy si forma una fine emulsione O/W. Aggiungendo poi addensante, conservante e fragranza avremo già il nostro solare personalizzato.
E' possibile arricchire la formula aggiungendo altri ingredienti quali emollienti (es. sensoft oil), umettanti (glicerina), fragranze, ecc"
Sono un po' perplesso.
Comunque è un prodotto Basf, qui il link:
http://www.ulprospector.com/en/asia/Per ... vinul-Easy
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Puntualizziamo sui solari?

Messaggio da Laura »

Il mix di filtri sembra completo coprendo UVA e UVB, ed anche fotostabile; io resto sempre del parere che i solari autoprodotti sono un azzardo che si può pagar caro.
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Puntualizziamo sui solari?

Messaggio da alberto # »

Grazie Laura :love:
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Nerecentola
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/03/2015, 1:13

Re: Uvinul Easy

Messaggio da Nerecentola »

Magari per l'esposizione diretta al sole può essere un rischio. Per farci una crema viso a basso spf o un fondo potrebbe essere utile? filtreranno comunque qualcosa?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Uvinul Easy

Messaggio da Lola »

Ma certo che filtrano, sicuramente mi fido di più di questo mix pronto messo in vendita direttamente dalla casa produttrice piuttosto di un sistema di filtri pensato da uno spignattatore che tante cose non le può sapere. Sono fotostabili e predispersi, quindi la cosa è molto positiva.
Come devo già aver detto, io ad un solare per stare tutto il giorno al mare chiedo di più (che sia anche waterproof, che non unga...) quindi non mi basterebbe diluire in acqua gelificata questo prodotto. Ma se voglio aggiungere un filtro solare ad una crema viso senza recarmi ai tropici non vedo controindicazioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nerecentola
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/03/2015, 1:13

Re: Uvinul Easy

Messaggio da Nerecentola »

Grazie per la risposta! :amour: Non riuscivo a capire questo punto infatti,in fondo non penso possano vendere un prodotto che non funziona affatto. Volendolo inserire in una crema viso o più teoricamente in una bb cream (che ancora non ho ben capito come riprodurre) come si potrebbe procedere? Dal sito sembra si emulsioni da solo con aggiunta di acqua e gelificante, quindi dovrei sostituire questo mix all'emulsionante o forse è il caso di inserirlo in una eventuale fase c in base al fattore spf che vorrei ottenere? spero di essermi spiegata bene :nonso:
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Uvinul Easy

Messaggio da antonia »

stessa domanda di nerecentola: volendolo inserire in una crema viso, come si può procedere?
dalle indicazioni di glamour, parrebbe da inserire nella fase grassa, ma svolgerebbe anche la funzione di emulsionante? :nonso:
l'alternativa sarebbe in fase C, ma nella scheda di glamour sembrerebbe che sia lui ad emulsionare.. :duro:
sempre dalla scheda poi, si evince che sarebbe necessario inserire un chelante, che nella specie è indicato nel sodio gluconato. quindi, formulando la crema viso, bisognerebbe tenerne conto.
insomma, non ho capito come fare, e ovviamente sono più che capra!! :cry: :cry:
avendo ormai effettuato l'acquisto, e non azzardandomi a preparare un solare, vorrei comunque utilizzarlo per una crema giorno viso estiva che abbia un minimo di protezione.
qualche anima pia potrebbe illuminarmi? :allah: :allah:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Uvinul Easy

Messaggio da Lola »

No assolutamente no. Ha dentro sufficiente emulsionante per emulsionare se stesso (i filtri solari chimici sono oleosi) ma non per reggere una fae gtlrassa esterna. Quindi tu procedi come al tuo solito e calcola che lui anche inserito in fase c non darà problemi (cosa che ti consiglio di fare) per il chelante se non l'hai per stavolta non metterlo ma quando arriva aggiungilo alla preparazione . Non te lo far mancare insomma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Uvinul Easy

Messaggio da antonia »

grazie Lola!!! :allah: :allah: :allah:
quindi, se ho capito bene, lo inserisco in fase C di una crema viso ( sottraendo ovviamente l'equivalente del peso dall'acqua totale), e aggiungo il chelante- nella specie il sodio gluconato - alla sua percentuale d'uso. è corretto?

il sodio gluconato ce l'ho, lo uso nei saponi 8)
grazie ancora!!! :ok: :cuori:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Uvinul Easy

Messaggio da Lola »

Corretto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Uvinul Easy

Messaggio da antonia »

grazie Lola!! :allah: :allah:
sei sempre preziosa e insostituibile!! :cuori: :cuori:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Uvinul Easy

Messaggio da Alita »

In realtà il mix di filtri riesce ad emulsionare da solo una consistente quota grassa, è specificato in scheda tecnica e ci ho anche provato. Eventuali emulsionanti si possono aggiungere per modificare la spalmabilità e la consistenza ma non sono necessari. Quello che invece è necessario è il gelificante, perchè senza l'emulsione rimane liquida. Io ho fatto varie prove e secondo me è meglio inserirlo in fase grassa, ma volendo anche in A (come nelle formule tipo in cui viene inserito o in A o in B in base alla percentuale d'uso e al resto della formula).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Uvinul Easy

Messaggio da Lola »

Avevo letto la scheda di glamour e non avevo capito che avesse eccesso di emulsionanti. Meglio così. Ma si può scaldare? Anche lì sono piuttosto vaghi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Uvinul Easy

Messaggio da Alita »

Questo non lo so, io mi sono adattata con piccole aggiunte di emulsiogellanti a freddo alla fine. Però avevo visto inci di prodotti commerciali in cui è contenuto l'uvinul, e avevo notato che contengono cere con alto punto di fusione, quindi ho immaginato si potesse scaldare ma non ho rischiato. Edit: confermo che si può scaldare: ho trovato formule commerciali in cui viene scaldato a 80°.