GC SPF Easy - Uvinul Easy

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: GC SPF Easy - Uvinul Easy

Messaggio da kattivix »

Qualcuno ha provato a fare l'emulsione miscelando SPF easy solo con acqua? Io vorrei provarci per fare una cosa molto leggera e spruzzabile, mi chiedevo se qualcuno c'aveva già provato.
Io farei 50 di SPF e 50 di acqua conservata, e niente più, regge?
Sul sito GC dice che viene una fine emulsione ma volevo sapere se qualcuno ha provato.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC SPF Easy - Uvinul Easy

Messaggio da Lola »

ma fai una prova di 2 grammi totali, stai un attimo e vedi se regge (e non sprechi materia prima)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: GC SPF Easy - Uvinul Easy

Messaggio da kattivix »

Ho 20 gr scaduti da 2 mesi, faccio la prova con quelli.
Grazie Lola.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: GC SPF Easy - Uvinul Easy

Messaggio da Marins »

kattivix ha scritto:Qualcuno ha provato a fare l'emulsione miscelando SPF easy solo con acqua? Io vorrei provarci per fare una cosa molto leggera e spruzzabile, mi chiedevo se qualcuno c'aveva già provato.
Io farei 50 di SPF e 50 di acqua conservata, e niente più, regge?
Sul sito GC dice che viene una fine emulsione ma volevo sapere se qualcuno ha provato.

ho provato solo acqua e SPF al 50% e non stanno insieme.
poi ho aggiunto l 1,6% di tinovis e sembra reggere bene per il momento ed è molto fluida.
Consiglio di aggiungere il tinovis poco a poco , in modo da verificare la tenuta e la consistenza desiderata .

Giorni fa ho fatto la versione con acqua con SPF 50 di GC, seguendo proprio la loro ricetta e viene una crema vera e propria, per niente fluida, anzi ... molto più simile ad una pomata. :?

Ne ho fatta un'altra versione per il viso sempre al 50 di SPF , aggiungendo oli e calando l'acqua ed è venuta più fluida.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC SPF Easy - Uvinul Easy

Messaggio da Lola »

Ciao marins, il Tinovis ha serie difficoltà ad essere aggiunto in fase acquosa, essendo un addensante che non ha bisogno di neutralizzazione fa grumi e blob. Non si usa per recuperare creme impazzite, non si usa per aggiungere emulsionate quando ne manca. Va in fase oleosa, in fase acquosa dà grossi problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: GC SPF Easy - Uvinul Easy

Messaggio da Marins »

Ciao Lola, è verissimo e l'ho sempre messo in olio, ma mi è venuta la curiosità di sperimentarlo in acqua perchè le ricette di GC , prevedono l'aggiunta del tinovis in acqua ( con acqua al 65% o al 75% e tinovis rispettivamente al 3,20% e al 2%) e GC dice che l'SPF easy non ha bisogno di emulsionanti.
Quindi ho tentato con acqua e SPF al 50% e per il tinovis ho preferito dimezzare e portarlo a 1,60%.
ci ho provato stamattina ed è venuto un fluido leggerissimo e sembra reggere bene.
Lo tengo fino a domani mattina e vi faccio sapere se si separa.

gli ingredienti dell SPF easy sono questi :
Dibutyl Adipate
Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate
Ethylexyl Methoxicinnamate
Laureth-7 Citrate
Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate
Ethylexyl Triazone filtro UVB
Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine
Triethanolamine
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC SPF Easy - Uvinul Easy

Messaggio da Lola »

Il problema è solo in lavorazione. Se hai ottenuto una cosa liscia è ok e non c'è da preoccuparsi più. Per quanto riguarda le schede tecniche, GC scrive quello che scrive il fornitore, il quale parla ad una platea con un laboratorio e strumenti professionali. Noi col minipimer riscontriamo alcune difficoltà in certe lavorazioni e conviene ascoltare chi ci è già passato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: GC SPF Easy - Uvinul Easy

Messaggio da Marins »

si ti confermo che è liscissima . Adesso che mi hai detto di non preoccuparmi più ne farò un quantitativo maggiore e provo a renderla spruzzabile
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: GC SPF Easy - Uvinul Easy

Messaggio da Marins »

ho parlato troppo presto..... nel senso che sperimentando con 2 grammi totali il risultato mi sembrava quasi liquido. poi ne ho fatti 50 grammi e l'emulsione mi è venuta molto fluida, ma non così tanto da essere usata come spray.
ho rifatto vari tentativi modificando solo il Tinovis ADE ed alla fine è venuto uno spray perfetto.
il Tinovis è allo 0,5%, inoltre l'ho aggiunto all'SPF easy prima di unirvi l'acqua in modo da non avere nessun problema di grumi . l'emulsione fatta 1 ora fa per il momento sembra reggere benone.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC SPF Easy - Uvinul Easy

Messaggio da Lola »

Ma il tinovis è addensante, se vuoi una cosa liquida devi usare un emulsionante liquido non addensante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: GC SPF Easy - Uvinul Easy

Messaggio da Marins »

si , ma GC nella scheda dell'SPF Easy sostiene che non necessita di emulsionanti .
Ti cito la scheda di GC:
"SPF - Easy è una base pronta composta da una miscela bilanciata di filtri solari foto-stabili e ad ampio spettro (UVB e UVA) ed emulsionanti, a cui è sufficiente aggiungere acqua, viscosizzante, conservante e fragranza per ottenere il proprio solare, personalizzabile anche tramite l'inserimento di emollienti, umettanti, antiossidanti e modificatori di texture"
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC SPF Easy - Uvinul Easy

Messaggio da Lola »

Ti ho scritto una cosa e mi hai risposto un'altra. Ti lamentavi che ti era venuta densa? Ti ho detto che il tinovis addensa ed è la scelta sbagliata per quello che cerchi. Hai messo il tinovis perchè alle percentuali richieste il prodotto non rimaneva emulsionato? L'hai messo perchè emulsionava, non perchè addensava. Non mi saltare di palo in frasca ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: GC SPF Easy - Uvinul Easy

Messaggio da Marins »

Scusami Lola, avevo scritto che :
- solo con acqua e SPF easy e senza tinovis non regge.
- Con tinovis all'1,6 non viene un'emulsione spray (anche se molto fluida) .
- Alla fine ho scritto che diminuendolo ulteriormente il tinovis a 0,5 mi è venuta benissimo. :maria:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC SPF Easy - Uvinul Easy

Messaggio da Lola »

Sì e io ribadisco che hai sbagliato emulsionante ;)

Infatti hai rinunciato alla stabilità per evitare l'addensamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: GC SPF Easy - Uvinul Easy

Messaggio da Marins »

Certo ... se acqua e SPF easy da soli non reggono, allora serve un emulsionante .
E il Tinovis , anche se a volte viene considerato come emulsionante, è solo un addensante.
Difatti avevo pensato che era sempre possibile mettere l'abil care in extremis.

Il fluido spray per ora regge benissimo. :maria:
l'ho messo in un flacone trasparente in modo da poterlo monitorare e vedere se avviene qualche separazione. Siamo quasi al terzo giorno ed è ancora perfetto :winkle:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC SPF Easy - Uvinul Easy

Messaggio da Lola »

E non ci siamo ancora. Ti ho detto che hai sbagliato emulsionante perchè vuoi una cosa liquida e hai usato un emulsionante che addensa, non ho detto affatto che il tinovis non è un emulsionante nè che è esclusivamente un addensante; io mangiavo pane e tinovis quando tu non sapevi neanche che si può spignattare creme in casa.
Per fortuna non sono un politico, altrimenti chissà cosa mi avresti messo in bocca che non ho davvero detto...!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: GC SPF Easy - Uvinul Easy

Messaggio da SsilviaA »

Marins se ne hai abbastanza prova a dividere il tuo "spray" e mettine una confezione ben chiusa in lavatrice :maria:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: GC SPF Easy - Uvinul Easy

Messaggio da Marins »

Lola, Silvia, scusate ero in barca senza connessione.
Mi ero fissata con il tinovis perchè era nella ricetta originale...
Lo spray che ho fatto regge per una settimana, poi le due fasi si separano.... anche se agitando un po' la confezione, lo spray torna omogeneo come prima.
Pensavo di aggiungere un po' di Abil Care....
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC SPF Easy - Uvinul Easy

Messaggio da Lola »

Se lo aggiungi adesso non è come metterlo mentre si emulsiona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: GC SPF Easy - Uvinul Easy

Messaggio da Marins »

pensavo si potesse aggiungere in extremis....peccato , perchè ho terminato l' spf easy ....
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)