behentrimonium chloride

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: behentrimonium chloride

Messaggio da elle83 »

Mi sa che ho buttato la rimanenza l'ultima volta che ho fatto il balsamo, ho trovato solo la confezione di quello nuovo. L'avevo usato lo stesso perchè ho visto che passandolo al minipimer e rimettendolo a bagno maria sul fuoco si era sciolto, con difficoltà ma non aveva fatto grumi. Adesso sto controllando il balsamo, avrà un mesetto circa e per adesso è ok.
Non so se ho fatto bene ma ad esempio mi era capitato anche con il carbopol ultrez 21, la grana non era più fina ma si erano formati dei grumi (pur non essendo scaduto) l'ho usato lo stesso passandolo con un setaccio.
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Re: behentrimonium chloride

Messaggio da miciowilly »

Ciao a tutti, 2 domande riguardanti questo ingrediente ed il suo parente prossimo Behentrimonium Methosulfate:

1) Come mai il biodizionario li da a pallino rosso? E` un problema di eco tossicita` o anche di tossicita` per la persona? L'EWG non sembra aver grossi problemi con questi ingredienti e trovo strana la discrepanza con il biodizionario.

2) Che ci fanno in una crema per il viso con Cetyl Alcohol e Butylene Glycol(!)?
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: behentrimonium chloride

Messaggio da Alita »

1) mediamente tutti gli ammoni quaternari non sono un granché come impatto ambientale, soprattutto nei confronti della fauna e flora acquatica. I meno peggio sono gli esterquat e behenamidopropyl dimethylamine che infatti in genere sono gli unici ammessi dai disciplinari ecobio.

2) Sono proprio i tre componenti di un emulsionante cationico che viene usato anche nelle creme, soprattutto in creme mani, qualche emulsione cationica per pelle grassa e mi pare di averlo visto anche in un fondotinta. Io avevo provato ad usarlo ma proprio non mi è piaciuto, anche perchè non puoi viscosizzare con i gelificanti acrilici. Però nei gruppi di spignatto anglofoni è molto usato anche per le creme per il viso e sembra piacere :nonso:
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Re: behentrimonium chloride

Messaggio da miciowilly »

Grazie mille! :)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: behentrimonium chloride

Messaggio da NickAngel97 »

Ragazzi, ieri ho fatto il balsamo, ci inserisco una piccola quantità di olio (pochissimo, 4%) e anche un 2% di burro, sempre poco insomma. Ieri ho fatto tutto come sempre, invece di metterci però il karitè che l'ho finito e sto aspettando che arrivi, ci ho messo del burro di cacao (che non so se vada bene, ma quello avevo :D: ) . Nessunissimo odore!! L'altra volta mi ero appestato praticamente, ho dovuto spalancare le finestre per la puzza del behentrimonium, avevo la nausea :vomit: stavolta tutto totalmente inodore, neanche il cioccolatoso del burro di cacao si sentiva! E si che il behentrimonium puzza forte!!!! Secondo voi come è successa sta cosa? :oo: :oo: Fortuna del principiante? Botta di c...? O c'è una spiegazione?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Non trovo spiegazioni
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: behentrimonium chloride

Messaggio da NickAngel97 »

Nemmeno io! Se apro la scatola del behentrimonium mi viene da vomitare. Non capisco cosa sia accaduto. Che l'odore del burro di cacao abbia coperto l'odore del behentrimonium? Che si siano annullati a vicenda i loro odori? Boh... :neutral: Fragranza poi ne è bastata pochissima dato che odori non c'erano, non quintali come di solito per far sparire la tanfa di pesce putrefatto...

Ho fatto come fase acquosa acqua, gel di semi di lino, glicerina e un po' di aloe (non ho la ricetta sottomano quindi non ricordo le %) Volevo mettere anche l'inulina ma l'ho dimenticata :lol: . Nella fase grassa le ricordo, e ho messo behentrimonium 7, cetilico 5, olio mandorle 2, olio oliva 2, burro cacao 2. Fase C ricordo anche queste: Proteine della seta 2, polyquaternium-7 2 , conservante, o.e. limone per lucidare 5gtt, fragranza, acido lattico pH 4.5 e infine l'ho colorato
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: behentrimonium chloride

Messaggio da tagliar »

Ma il tuo behentrimonium sa di pesce putrefatto? :oo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

puzza di pesce. fresco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: behentrimonium chloride

Messaggio da NickAngel97 »

Fresco? Marcio? Io non me ne intendo di pesce, solo a guqrdarlo scappo, non sopporto l'odore xD Sempre di pesce sa, ma mi è venuto da dire putrefatto perchè ha unodore talmente penetrante che veramente ti scombussola lo stomaco :vomit: fortuna che con le fragranze si copre tutto :maria:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

non lo coprono, lo eliminano. Quell'odore è dovuto ad un solvente che in pochi giorni evapora, non è merito della fragranza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: behentrimonium chloride

Messaggio da tagliar »

Le ammine puzzano di pesce (e il behentrimonium è un’ammina quaternaria), il solvente dovrebbe essere alcool isopropilico (che ha un odore alcoolico, un po’ diverso dall’odore dell’alcool etilico)... probabilmente la combinazione dei due ti è particolarmente odiosa, però ci sono due cose strane:
- che l’odore amminico sovrasti quello alcoolico (il behentrimonium ce l’ho e lo uso anch’io e io ci sento soprattutto l’odore dell’alcool)
- che tu non riesca a coprire l’odore con le fragranze (mai avuto questo problema con gli ennemila balsami fatti finora, anzi... il mio balsamo colorato di solito non lo profumo proprio e di certo non puzza)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: behentrimonium chloride

Messaggio da NickAngel97 »

Tagliar, le fragranze coprono bene l'odore al mio balsamo, l'ho scritto sopra :) , però è vero che io sento odore di pesce, non sento odore di alcol :neutral: Sto comunque aspettando un rifornimento da vernile, vediamo cosa sente il mio naso in quello nuovo quando arriverà :D:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

sempre lo stesso, sa di pesce confermo. ma va via entro una settimana da quando hai spignatatto. Misteri dei tensioattivi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: behentrimonium chloride

Messaggio da tagliar »

Scusa, avevo capito male riguardo la fragranza.
Comunque facci sapere se il nuovo behentrimonium puzza anche lui o no.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: behentrimonium chloride

Messaggio da NickAngel97 »

Va bene, appena arriva vi dico. Grazie :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: behentrimonium chloride

Messaggio da anto »

Dipende anche dalla capacità del tuo naso di isolare gli odori . Se sei come me non hai scampo. Una volta percepito un odore che non mi piace anche se me lo metti allo 0,000001 io lo becco.

E il malefico preso secoli fa per testarne le capacità solubilizzanti in acque spray infatti giace non so neppure dove
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Uh ma che nasino fine avete... :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: behentrimonium chloride

Messaggio da NickAngel97 »

anto ha scritto:Una volta percepito un odore che non mi piace anche se me lo metti allo 0,000001 io lo becco.

Anto io sono tale e quale. Un odore che non sopporto io lo sento immediatamente anche se la sostanza che lo emana è in quantità infinitesimali! l'odore del behentrimonium e quello dell'olio essenziale di tea-tree mi fanno rigirare lo stomaco :vomit:

Nel pomeriggio dovrebbe arrivarmi l'ordine da Vernile, poi rispondo a Tagliar come promesso :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: behentrimonium chloride

Messaggio da anto »

Allora auguri . :lol:

Io ho regalato Eau du Sud di Annik Goutal che usavo allegramente dopo essermi messo a giocare al piccolo profumiere ed aver annusato aldeidi e aromachemicals che in purezza sono .. :vomit:

Nelle note agrumate di testa ci sentivo benissimo la nota vomito (vomito di sbronza alcolica dei vent'anni ad essere precisi ) di una qualche aldeide tremenda e non riuscivo più ad usarlo :roll:

Però se la sostanza è di produzione recente secondo me puzza meno . Io il il primo l'avevo buttato poi l'ho ricomprato ed era un po' meglio.