POLYHYDROXYSTEARIC ACID

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
lidietta87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/10/2011, 16:07

POLYHYDROXYSTEARIC ACID

Messaggio da lidietta87 »

Non ho trovato nulla riguardo questo ingrediente e vorrei avere delle informazioni al riguardo.
Ho cercato in internet ma ho trovato solo che è un emulsionante a pallino verde sul biodizionario ma quali sono le sue caratteristiche? qualcuno l'ha usato e sa nel caso come sostituirlo visto che è introvabile? Grazie a chiunque risponderà :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: POLYHYDROXYSTEARIC ACID

Messaggio da Lola »

io non l'ho mai avuto. come mai sei interessata a questo emulsionante? non mi sembra, dal nome, un emulsionante regolamentare, uno che ti regge un'emulsione da solo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lidietta87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/10/2011, 16:07

Re: POLYHYDROXYSTEARIC ACID

Messaggio da lidietta87 »

In pratica ho comprato tempo fa il gel bonne mine della couleur caramel che è una sorta di bb cream e mi è piaciuta così tanto che volevo riprodurla. Il problema è che guardando il sistema emulsionante in pratica ha solo cera alba e questo emulsionante che dovrebbe anche agevolare la sospensione dei pigmenti.
Se posso inserisco l'inci così da farmi capire :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: POLYHYDROXYSTEARIC ACID

Messaggio da Lola »

sì tanto è roba semplice. hai trovato il nome commerciale di questo emulsionante?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: POLYHYDROXYSTEARIC ACID

Messaggio da Giulij »

Non so se può essere utile, ho visto che è presente in una roba che vende aroma zone, e dice proprio che serve a disperdere le polveri.
ecran solaire naturel- schermo solare naturale
Dénomination INCI : Pongamia Glabra Seed Oil, titanium dioxide, dicaprylyl carbonate, polyhydroxystearic acid (agent dispersant d'origine végétale), trihydroxstearin (agent de consistance et émollient d'origine végétaleà, polyglyceryl-3 polyricinoleate (émulsifiant d'origine végétale), silica, jojoba esters.
lidietta87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/10/2011, 16:07

Re: POLYHYDROXYSTEARIC ACID

Messaggio da lidietta87 »

No Lola, purtroppo le uniche informazioni che ho ricavato sono:
"Although Polyhydroxystearic Acid is a widely used ingredient in skin care, beauty and cosmetic products, very little information is available regarding its properties. According to Skin Essentials and the Cosmetic Database, as well as various patents that include it in formulas, it is a suspending agent and emulsifier that is used to stabilize products. It is often seen in formulas that contain an SPF component, such as sunscreens"

Function(s): Suspending Agent - Nonsurfactant; EMULSIFYING

Synonym(s): 12-HYDROXYSTEARIC ACID ESTOLIDE; OCTADECANOIC ACID, 12HYDROXY, HOMOPOLYMER; POLYHYDROXYOCTADECANOIC ACID
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: POLYHYDROXYSTEARIC ACID

Messaggio da Lola »

lascia che cerco dopo (l'inizio è trovare un nome commerciale e magari una brochure).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: POLYHYDROXYSTEARIC ACID

Messaggio da LaFra »

Nonostante sia solubile in olio tutti quegli idrossili lo rendono capace di legare acqua e fare da umettante.
Da scheda tecnica Pelemol:

PELEMOL® PHS-8 (polyhydroxystearic acid) is a true polymeric ester, we can
postulate that specific polar sites on the polymer chain will form a film in solution
via hydrogen bonding with adjacent molecules to form multi-layered micelles in a
polymeric liquid crystals pattern. It is this associative gel matrix formation that
accounts for the superior liquid crystal emulsification properties of PELEMOL®
PHS-8.


Ho trovato un altro nome, a parte il Pelemol di sopra:

Dispersun DSP-OL 100 e 300
lidietta87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/10/2011, 16:07

Re: POLYHYDROXYSTEARIC ACID

Messaggio da lidietta87 »

Grazie LaFra!
Ma quindi con cosa lo potrei sostituire?
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: POLYHYDROXYSTEARIC ACID

Messaggio da ros&nn6 »

Da quanto ho capito è semplicemente un derivato dell'olio di ricino idrogenato e precisamente l'acido stearico estratto.

Lo sostituirei semplicemente con l'acido stearico. L'OCTADECANOIC ACID, uno dei sinonimi, è il nome IUPAC dell'acido stearico.

Le sostituzioni dipendono dall'uso naturalmente.
Se l'uso principlae è quello di agente disperdente del TiO2 nei solari, allora alternative ce ne sono un sacco.
Interessantissimo questo documento:

http://www.in-cosmetics.com/__novadocuments/4459
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: POLYHYDROXYSTEARIC ACID

Messaggio da Lola »

lidietta mettimi l'inci del prodottoche ha generato la tua ricerca che ho un terribile sospetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: POLYHYDROXYSTEARIC ACID

Messaggio da LaFra »

L'acido stearico e l'acido 12-idrossistearico non sono la stessa cosa, hanno CAS diversi (57-11-4 e 58128-22-6).
Se è il gel bonne mine (lo stavo adocchiando anche io :D: mi ispira) è un lipogel, aiuterà a disperdere i pigmenti:

Inci name: silica,coco caprylate/ caprate, dicaprylyl ether, helianthus annuus (sunflower) seed oil, sesamum indicum (sesame) seed oil*, cera alba (beeswax)*, trihydroxystearin, simmondsia chinensis (jojoba) seed oil*, ricinus communis (castor) oil, prunus armeniaca (apricot) kernel oil*, butyrospermum parkii (shea butter) butter*, tocopherol, polyhydroxystearic acid, parfum (fragrance), d-limonene, linalool, citral- geraniol. [+/– may contain: CI 77891 (titanium dioxide), CI 77491 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77499 (iron oxides), CI 77007 (ultramarines), mica]
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: POLYHYDROXYSTEARIC ACID

Messaggio da ros&nn6 »

Certo che hanno CAS diversi... -. - ma quello che interessa è la funzione per intuirne la possibile sostituzione.
La funzione può essere quella di filtro solare, agente disperdente, protettivo...

http://cosmetics.specialchem.com/inci/p ... ndexpage=1
Immagine
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: POLYHYDROXYSTEARIC ACID

Messaggio da LaFra »

Si vede che avrò letto male quello che hai scritto :)
Non bazzico molto le ricette dei decorativi quindi forse mi sbaglio, ma non mi sembra sia usato come disperdente. Anche guardando nel topic della sostanza non ho trovato riferimenti a questa funzione.
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: POLYHYDROXYSTEARIC ACID

Messaggio da ros&nn6 »

è indicato nel link che ho allegato, dove si trovano i nomi commerciali della sostanza e la funziona. Se clicchi, poi, su formulazioni, sono indicati i prodotti in commercio che lo utilizzano (al volo ho letto lipstick).
Immagine
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: POLYHYDROXYSTEARIC ACID

Messaggio da LaFra »

Si, ma quello è l'acido poliidrossistearico, non l'acido stearico con cui proponevi di sostituirlo, per quello non capisco.
Oggi non ci capiamo :maria: :birra:
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: POLYHYDROXYSTEARIC ACID

Messaggio da ros&nn6 »

:eyes: :)

L'ultimo link è proprio del POLYHYDROXYSTEARIC ACID.
Immagine
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: POLYHYDROXYSTEARIC ACID

Messaggio da LaFra »

Si, ma infatti. Non riesco a spiegarmi. :duro:

Lo so che il poliidrossistearico è un disperdente, l'avevo messo anche io nei link di ieri. Non capisco perché suggerisci di sostituirlo con l'acido stearico che non ho mai visto usare come disperdente.

Anche se poliidrossistearico e stearico sono diversi non significa che non possano svolgere la stessa funzione, e giustamente tu dici di usare, al posto del poliidrossistearico qualcosa che abbia la stessa funzione, però in questo caso non ho trovato informazioni sull'uso dell'acido stearico per disperdere i pigmenti. Quindi perché usarlo come sostituto se chimicamente è diverso e non ha la stessa funzione? (O magari ce l'ha ma sono io che non ho trovato le info).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: POLYHYDROXYSTEARIC ACID

Messaggio da Lola »

Io credo che il mio sospetto avesse buone basi... non è un emulsionante. In quanto non c'è niente da emulsionare in questo prodotto. Che sta insieme in lipogel, con la silica ad addensare.
per me è sostituibile, volendo copiare la formula, con un caprilico caprico e andare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lidietta87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/10/2011, 16:07

Re: POLYHYDROXYSTEARIC ACID

Messaggio da lidietta87 »

Avevo capito che era un lipogel però il mio timore era l'alta percentuale di polveri da inserire perciò credevo che il polyhydroxystearic acid potesse tenerle in sospensione senza farle precipitare. E' sbagliato come ragionamento?
Per questo io l'avrei sostituito con il Caprylyl/capryl glucoside oppure pge 10 laurate. Avrei sbagliato?