"Vaselina naturale" a base ricino

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

"Vaselina naturale" a base ricino

Messaggio da rosalita »

Ho preso questo nuovo ingrediente su Glamour cosmetics, l'ho provato in un lipgloss e mi piace molto!
Non mi sono agganciata al topic della vaselina, perché è tutt'altra cosa, l'inci è: Ricinus Communis Oil (and) Hydrogenated Castor Oil (and) Copernicia Cerifera Cera (and) Cera Alba.
Ha una consistenza densa e cremosa, ma quasi trasparente, direi opalescente.
Ci si possono disperdere le polveri "impastandole" direttamente, poi con una lievissima scaldatina si amalgama benissimo agli altri ingredienti.
Il prodotto finale è idratante e morbido. :)
La consigliano anche per mascara, balsami, rossetti, creme solari e doposole, qualcun altro l'ha provata?

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: "Vaselina naturale" a base ricino

Messaggio da prugnetta »

Io no, ma ne sono curiosa di saperne di più, sulle labbra idrata tanto @rosalita?
E se la riproducessimo?
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: "Vaselina naturale" a base ricino

Messaggio da rosalita »

ho fatto un lipgloss che mi piace molto, non idrata come il balsamo labbra, ma è comunque morbido e molto luminoso e lucido.
Probabilmente si può anche riprodurre, ma io l'ho comprato e penso che mi basterà per un bel po'!

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: "Vaselina naturale" a base ricino

Messaggio da carlac »

Bisogna vedere però per quale uso si spalma la vaselina. Per esempio io ho il tatuaggio alle sopracciglia e per i primi giorni consigliano di applicare la vaselina (credo serva per tutti i tatuaggi). Ho provato la vaselina naturale, fatta con ingredienti simili a quella riportati sopra ma non ha funzionato perchè mi hanno poi spiegato (quando ho ribattuto il tatuaggio sparito) che in quel caso la funzione occlusiva della comune vaselina paraffinica è proprio quella che serve..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Vaselina naturale" a base ricino

Messaggio da Lola »

Lo sanno tutti; quando si fanno le sostituzioni bisogna farle con un prodotto dalle stesse caratteristiche, che non si limitano all'avere un nome simile ma devono essere di sostanza. Il nome "vaselina naturale" o "vaselina vegetale" è messo per vendere e per capirsi, ma non è la stessa roba altrimenti non ci sarebbe motivo di comprare una sostanza uguale a quella derivata dal petrolio, derivasse pure dai campi fioriti: se è plastica occlusiva, non la vogliamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: "Vaselina naturale" a base ricino

Messaggio da Van3ssa »

Ma potrebbe aver senso in una crema post tatuaggio? E se sì, a che percentuale?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Vaselina naturale" a base ricino

Messaggio da Lola »

post tatuaggio si usa la vaselina pura. quindi 100%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: "Vaselina naturale" a base ricino

Messaggio da Van3ssa »

Io generalmente uso il karitè... In ogni caso ero interessata a fare la crema tipo bepantenol e mi chiedevo se avesse senso aggiungerci questo ingrediente... :maria: