Dextran: questo sconosciuto

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
ultimaratio
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/07/2014, 18:00
Località: Roma

Dextran: questo sconosciuto

Messaggio da ultimaratio »

Siccome volevo fare un contorno occhi per le borse e le occhiaie che per una volta funzionasse, :duro: ho studiato un po' gli ingedienti adatti, così ho notato che molti prodotti per il contorno degli occhi hanno come ingrediente il Dextran altrimenti detto destrano in italiano. Per l'uso in campo cosmetico ho trovato queste informazioni.

"Il destrano è un polimero del glucosio ad alto peso molecolare prodotto dall'azione di alcuni batteri, su un substrato di saccarosio. E' facilmente solubile in acqua e imita i mucopolisaccaridi naturali.
Funzione: Viscosizzante; legante; veicolante; reologica.
La letteratura riporta le seguenti proprietà.
• Aumento della lipasi con effetti dimagranti e pelle morbida
• Effetti anti-rughe antinvecchiamento
• Trattiene l'umidità
• Anti-infiammatorie e anti-allergiche
Anche se non ci sono rapporti dettagliati sulle proprietà idratanti del destrano solfato, è chiaro che ha forti proprietà idrofile".
https://www.gelifesciences.com/gehcls_i ... 201215.pdf

Nei prodotti che ho esaminato spesso è associato all'escina, pare che sia l'associazione a funzionare come decongestionante e contro gli edemi della zona oculare... O forse non solo:

"In uno studio, è stato dimostrato che il destrano solfato di sodio (DS), è clinicamente noto per il miglioramento della circolazione sanguigna, e accelera la sintesi di ossido nitrico (NO) nei cheratinociti epidermici umani. Attualmente, l'NO radicale libero è noto per essere un mediatore importante in diversi processi fisiologici e fisiopatologici della pelle, come la regolazione del flusso di sangue. Il risultato suggerisce che DS possano esercitare miglioramento del flusso sanguigno per l'accelerazione della sintesi di NO. Un test ha dimostrato che DS effettivamente ha ridotto il gonfiore della gamba. Di conseguenza, è ragionevole pensare che DS può penetrare nell'epidermide e migliorare la sintesi di NO, che, liberato dai cheratinociti epidermici potrebbe promuovere il flusso di sangue nel microcircolo e ridurre il gonfiore." http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1 ... x/abstract)

Ora, questo nuovo (per me) amico, non mi pare facile da reperire, secondo voi non vale poi la pena di cercarlo perchè sarà la solita bufala? :evil:
So di non sapere
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Dextran: questo sconosciuto

Messaggio da Laura »

I prodotti del nostro database contenenti questo ingredeiente non hanno recensioni entusiastiche.
Avatar utente
ultimaratio
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/07/2014, 18:00
Località: Roma

Re: Dextran: questo sconosciuto

Messaggio da ultimaratio »

Non fa una beata mazza. Ci risiamo... :roll:
ma tanto vernile non ce l'ha....
So di non sapere