Arbutina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Arbutina

Messaggio da Frittella85 »

Perfetto grazie mille per le risposte mi era sfuggito il topic di questa ricetta, allora niente idrolato, la inserisco in un po di crema in fase C e sto attenta al pH che deve essere acido
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Arbutina

Messaggio da Frittella85 »

Premetto che seguirò i consigli di Galatea perchè mi ispira di più il suo metodo, ma voglio condividere la seconda mail che mi è appena arrivata dal rivenditore, non so perchè mi abbiano mandato due mail distanti nell'arco della giornata ma credo che queste info possano essere utili, dicono:
Sulla termolabilità dell'arbutina si trovano informazioni contrastanti, però nelle schede tecniche non viene menzionata e nelle formule tipo viene scaldata in fase acquosa anche a 80°, quindi va in A e si può scaldare, anzi in acqua fredda fa molta fatica a sciogliersi.
Ad uso cosmetico si usa fino al 2% ed è sempre meglio inserire in formula anche degli antiossidanti.
Non ha incompatibilità particolari ma deve stare in un range di pH che va dal 3,5 al 6,5, preferibilmente tra il 5 e il 6 per l'effetto schiarente.
Non bisogna mai superare il pH 6,5 perchè libera idrochinone e diventa potenzialmente irritante.
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Arbutina

Messaggio da Rosy71 »

Per togliere tutti i miei dubbi... Ieri ho messo l'arbutina in un siero! :D:

Così sono più libera nella scelta della crema e sono anche sicura di usare tutti i giorni!
Nessuna difficoltà di inserirà a freddo! :ok:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Arbutina

Messaggio da Frittella85 »

Quindi se la inserisco a freddo in un gel viso si scioglie tranquillamente??
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Arbutina

Messaggio da Rosy71 »

Non ho mai trovato problema a sciogliere l'arbutina! :ok:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Arbutina

Messaggio da lauraeffe »

buonasera ragazze, ho preso l'arbutina da Vernile e volevo fare la crema con la ricetta di fluor, vernile consiglia di utilizzarla in sinergia con altri schiarenti, e vorrei aggiungere quindi dell'ascorbil palmitato e niacinamide, pensate che sia troppo forte? ed eventualmente in che dosi mi consigliate?
purtroppo sono piena di macchie in viso!!!
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arbutina

Messaggio da Lola »

Ricordati che schiarire non risolve all'origine il problema. fai la tua crema schiarente (no non sarà "troppo forte") ma bada anche che sia lenitiva.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Arbutina

Messaggio da tagliar »

L'ascorbile palmitato è pochissimo solubile negli oli, in acqua è insolubile, quindi come lo inseriresti nella crema?
In cosmetica è una materia prima pressoché inutile.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arbutina

Messaggio da Lola »

no no serve a fare andare a male velocemente le creme che ingialliscono in due mesi.
sarebbe meglio usare il sodio ascorbil fosfato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Arbutina

Messaggio da lauraeffe »

grazie per la risposta,
allora non metto niente di cui sopra, anche perché il sodio ascorbil fosfato non ce l'ho, e faccio la ricetta para para come la fatta Fluor!