Mucillagini di Psillio e Malva

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da Landre »

Ciao , non so se sia il luogo + adatto a questo topic ( in caso contrario spostatemi ;) ) .
Ho scoperto una cosa bellissima... Stavo facendo una tisana contro ... :oops: ... la diarrea costituita principalmente da Malva , Psillio e Altea. Dopo averla lasciata in infusione x un 10minuti ca con il colino e un cucchiaino mi metto a pestare / spremere x bene le foglioline e i semini ( psillio ) ..
Ad un certo punto dal colino , l' acqua ( tisana ) tende a diventare + densa fino a formare una sorta di gel :oo:
Ma che scemo!!! Eccoleee....sono le mucillagini!!!!!!!!!!!!!!!!Il 90% di queste provengono dai semini dello Psillio ( pianta con il 10-30% di mucillagini ) ... quindi dopo aver filtrato ancora un pò ( fanno molto bene al' intestino/ stomaco ) ;) ho pensato.... provo a spalmarmele addosso e in faccia...
Mia mamma alla vista di suo figlio che sia stava spalmando un colino in faccia si è rassegnata ancor di + :oops: :D:
Ragassuole....mi ha lasciato la pelle stupenda!!!! Si assorbe in un attimo !!! Son fantastiche !!!!
Io però sapevo che le m. servivano vs i brufoli ma non ricordo a livello topico a che servono.
Ho chiesto al Valussi...appena mi risponde vi farò sapere....
Ora torno a studiare che è meglio.
Ciauz
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

valussi parlava proprio poco tempo fa in un topic per femminucce ;) delle mucillagini anche di psillio per tenere la pella idratata (be', in quel contesto speciale lubrificata :D:)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Psillio ( Plantago ovata )
indicazioni :
Cistite
Colite (ulcerosa)
Costipazione (cronica)
Diarrea (cronica)
Dissenteria
Foruncolosi (localmente come empiastro)
Sindrome del colon irritabile

I semi , se fatti macerare come quelli del Lino sono utili in casi di dissenteria , diarrea e altre beltà simili :D: ...
Come dicevo son ricchi di mucillagini ( fino al 10-30% ) .
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
hoboemia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2007, 20:37

Re: Mucillagini by Psillio

Messaggio da hoboemia »

IN QUESTO SITO si parla e si vendono le mucillagini.....sono tentato di acquistare :roll:

Ma prima chiedo a voi esperti : anche una qualche funzione a livello topico ? :mah:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

le mucillagini di malva sono lenitive.

@Landre...

Conosci marche affidabili per questo tipo di prodotti e poi ... come le conservano?

Io ho provato a farmi in casa quelle di malva ma è stato un disastro...
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

sono polisaccaridi, polimeri più o meno solubili in acqua per cui idratanti viscosizzanti effetto film per uso topico, un pò come i polisaccaridi di aloe, come la gomma xantana e via di seguito naturalmente con i dovuti distinguo specifici.

Buona giornata.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

anto ha scritto: @Landre...
Conosci marche affidabili per questo tipo di prodotti e poi ... come le conservano?

Io ho provato a farmi in casa quelle di malva ma è stato un disastro...

Non so molto in materia. Quello che ti posso dire è che io lo psillio , come altre erbe le prendo in un' erboristeria di fiducia che acquista le erbe , quasi tutte rigorosamente italiane , da agricoltura biologica ( Alta Versilia ) . A livello di tinture madri non servono molto perchè le mucillagini non si estraggono con l' alcool.
Su promiseland c' era una tipa che le aveva estratte dall' Altea-radice- ( anche lei piena di muc. ) per inserirle in una crema , ma è molto difficile come azione , non tanto per l' estrazione , quanto per la conservazione di queste.. Penso che qualche giorno in frigo possano reggere ...
Poi a livello cosmetico , ovvero come inserirle in una crema o altro , non so proprio nulla.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

@ Hoboemia , ho mandato una mail di informazione all' Erboristerai dell' Adda ( quella che hai linkato ) , chiedendo in che modo conservano le mucillagini che vendono... Speriamo rispondano ( e presto ) :mah:
Ciao



Edit : Mi hanno risposto subito ...
La ringrazio per la cortese mail di richiesta informazioni
contengono dei conservanti a norme cee.
Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti o altre informazioni.


:oo:

Parafrasi = Landre : che conservanti usate x la vostre muc.??? Risposta : Dei conservanti !!!

Non ho parole....
Va beh..io me le faccio a casa e le uso al momento...che è meglio
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ho risposto : " Grazie della celere risposta ma quanto ho chiesto non era se ci fossero o meno conservanti nel prodotto ma che tipo di conservanti ( nomenclatura inci ) ..
Grazie ancora della disponibilità ...."


Non sono stati più così celeri ...facciamo che diamo la colpa al week end???
Ma si dai , è giugno , facciamo i bravi e aspettiamo :roll:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Raga , mi hanno rispoto nuovamente alla domanda sulle mucillagini dell' Erboristeriadell'adda.

Allora l' inci è : Aqua, Malva Sylvestris, 2-bromo-2-nitropane, 2-methyl-4-isothiazolin-3-one

Beh alla fine sono stati gentilissimi , con mille scuse e tanti dispiaceri.

Ma che conservanti !!!! :oo: :oo:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:oo: :oo: :oo:

:evil:

Se le tengano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Però penso che per cose come le mucillagini occoranno purtroppo conservanti " pesanti "...
Beh io me le faccio in casa che sono + genuine e fresche ;)


Ragazze ora non credo che per gli spignattamenti vada bene .. ma per applicazioni topiche vi consiglio delle mucillagini "fai-da-te"...
Prendete le foglie di Malva ( se ci sono i fiori l'è istess ) ... Fate bollire il tutto in pochissima acqua e con coperchio chiuso... per un paio di minuti.. Poi fate raffreddare e pian piano mescolate , mescolate , mescolate , pestate la droga , pestatela , pestatela fino a quando vedrete che l' acquetta che avete nel pentolino inizierà a "gellificare" ( eccole 8) ) ...Mescolate continuamente fino a quando si raffreddano del tutto .. A questo punto spalmatevi il prodotto...( che ovviamente non si conserva con facilità , quindi è sa usare al momento )..

Se insieme alla malva poi usate una piccola manciata di Psillio .. 8) 8)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

Landre82 ha scritto:2-methyl-4-isothiazolin-3-one
Perché lo scrivono così? Non è il methylisothiazolinone? :?:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

rossi ha scritto:
Landre82 ha scritto:2-methyl-4-isothiazolin-3-one
Perché lo scrivono così? Non è il methylisothiazolinone? :?:
Sì, è lui, e questa dicitura (2-methyl-4-isothiazolin-3-one) è quella corretta da un punto di vista chimico... l'altra è più "familiare" :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da NoBadInci »

Ragazzi, scusate se riuppo questo vecchio post, ma la cosa mi interessa molto.
Ho trovato questo articolo, e all'inizio dice che le mucillagini si conservano in un recipiente chiuso di vetro anche per anni. Ma si intende senza aprirle, o sbaglio? :roll: Perchè, in caso contrario, me le vorrei autoprodurre, non da usare per degli spignattamenti ma da applicare sul viso. Sapete dirmi qualcosa in più?

EDIT:
Ho trovato queste in vendita su internet, e non è nominato alcun conservante tra gli ingredienti. L'hanno omesso (come fanno ad esempio per gli idrolati) o non ci sono proprio i conservanti? Dubbiosa me :oops:
Ultima modifica di NoBadInci il 12/10/2011, 16:50, modificato 1 volta in totale.
Chiamatemi Nadia.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da sushi »

Io ci ho provato con la malva, e coi conservanti. Tempo neanche un mese è diventata una roba orrenda.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da NoBadInci »

E se mettessi i conservanti e la tenessi in frigo e ne facessi poca alla volta? (Ok, ci sono troppi condizionali, ma le mucillagini mi piacciono tanto perchè sono naturali .-.)
Chiamatemi Nadia.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da Laura »

sushi ha scritto:Io ci ho provato con la malva, e coi conservanti. Tempo neanche un mese è diventata una roba orrenda.
Infatti lo volevo dire pure io che quel che si afferma in quel link sulla lunga conservazione delle mucillagini è quantomeno avventato; io le compro ogni tanto ma confezioni piccole che consumo in una decina di giorni (tenendo in frigo) perchè oltre vanno a male.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da Landre »

Anche secondo me quell'articolo non riporta il vero! Tempo fa vidi i commercio delle mucillagini di Malva conservate con gli isotializolinoni ( e qui siamo al top dei conservanti ); anche in questo caso la scadenza era piuttosto breve. Immaginiamo il tutto in ambito casalingo :roll:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da NoBadInci »

Mmh, capisco, quindi al massimo dovrei farne poche alla volta e usarle in un arco di tempo breve.
Proverò e aggiornerò il post ;)
Chiamatemi Nadia.