C12-C13 Alkyl Ethylhexanoate - C12-C15 Alkyl Benzoate - ecc.

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

C12-C13 Alkyl Ethylhexanoate - C12-C15 Alkyl Benzoate - ecc.

Messaggio da rosalita »

Ho visto questi prodotti sui siti di Vernile e Glamour Cosmetics, ma sul forum non trovo granché al riguardo.
Ne trovo tre tipi:
C12-C13 Alkyl Lactate
C12-C13 Alkyl Ethylhexanoate
C12-C15 Alkyl Benzoate

Immagino che siano tutti esteri, e presumo che siano molto adatti a preparare fondotinta, dato che tutti e tre sono consigliati per la dispersione dei pigmenti o dei filtri solari. Vedo che stregonza ne ha utilizzato uno per il suo fondotinta.
Sono tutti equivalenti per questo scopo?

Se ci sono già informazioni da qualche parte che io non ho trovato, cancellate pure.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
silvia95
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/10/2014, 0:33

Re: C12-C13 Alkyl Ethylhexanoate - C12-C15 Alkyl Benzoate -

Messaggio da silvia95 »

Ciao! commento così magari qualcuno ti aiuta :) anch'io sono interessata a questi esteri, sono anche economici..io vorrei usarli nelle creme al posto di coco caprylate, cetiol sensoft..qualcuno ne sa qualcosa? :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C12-C13 Alkyl Ethylhexanoate - C12-C15 Alkyl Benzoate -

Messaggio da Lola »

Brava Silvia!

Non avevo notato questo topic. Sono i tipici esteri che si usano nei prodotti solari, perchè disperdono bene i filtri. Sono leggeri, ma nemmeno un po' setosi e non particolarmente piacevoli; non dimentichiamoci che quel C13 (dispari) ci indica che non sono naturali. Quindi se non sono utili alla formula che stiamo facendo (un solare con filtri fisici, un fondotinta) non è il caso di inserirli in formula, non vi aggiungono niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
silvia95
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/10/2014, 0:33

Re: C12-C13 Alkyl Ethylhexanoate - C12-C15 Alkyl Benzoate -

Messaggio da silvia95 »

Grazie Lola, ora ho le idee chiare :)
masciamor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/05/2014, 23:11
Località: Ferrara

Re: C12-C13 Alkyl Ethylhexanoate - C12-C15 Alkyl Benzoate -

Messaggio da masciamor »

Anch'io come Rosalita mi chiedevo se siano tutti equivalenti oppure se ognuno ha delle caratteristiche particolari!
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: C12-C13 Alkyl Ethylhexanoate - C12-C15 Alkyl Benzoate -

Messaggio da daniela 1963 »

Sbaglierò ma a me il C12-C13 Alkyl Lactate lo trovo un ottimo sostituto ad un estere qualsiasi ... 1' perché ha la proprietà di essere un ottimo disperdente polveri e ora come ora ne mettiamo anche in creme da giorno complete ..( Idratanti emollienti Antiossidanti antirughe softfocus ecc.....)
2' perchè idrata e ha un piccolo effetto cheratolinico che non guasta in pelli secche e diciamo di una certa età....
Poi se parliamo della setosità che alcuni esteri danno alla texture della crema finita si mettono ugualmente no?
C'è qualcuno che mi dice se ho ragione o no? :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C12-C13 Alkyl Ethylhexanoate - C12-C15 Alkyl Benzoate -

Messaggio da Lola »

ma non è setoso, è secco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: C12-C13 Alkyl Ethylhexanoate - C12-C15 Alkyl Benzoate -

Messaggio da daniela 1963 »

Ok grazie Lola è secco, farò prove per ovviare/raggirare l'effetto che avrà sulla texture finale di quello che produrrò :lol: ma mi intriga troppo :maria:
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: C12-C13 Alkyl Ethylhexanoate - C12-C15 Alkyl Benzoate -

Messaggio da Francesco. »

Io ho il C12-C15 Alkyl Benzoate e devo dire che mi piace parecchio al tatto, si sente che è completamente sintetico ma secondo me ha un suo perché.
Io lo uso solo per il fondotinta o comunque per il make-up della madre, alla quale non sembra dispiacere molto ;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C12-C13 Alkyl Ethylhexanoate - C12-C15 Alkyl Benzoate -

Messaggio da Lola »

sì sa di plastica, non è secco come il dicaprylyl ether.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: C12-C13 Alkyl Ethylhexanoate - C12-C15 Alkyl Benzoate -

Messaggio da Francesco. »

Non posso che darti ragione capa! :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: C12-C13 Alkyl Ethylhexanoate - C12-C15 Alkyl Benzoate -

Messaggio da Corniola »

Daniela come sono andate le prove? Io cerco un sostituto al dodecano che mi rifiuto di acquistare.
Corniola
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: C12-C13 Alkyl Ethylhexanoate - C12-C15 Alkyl Benzoate -

Messaggio da daniela 1963 »

Ciao, a volte l'ho sostituito a metà o del tutto proprio con il dicaprylyl ether.. ( come da chiarimento di Lola, non fa cambiare la testure della crema, a me piace... De gustibus...)
adesso non ricordo l'effetto/resa e il motivo per cui è messo il dodecanolo un una formula...devi capire se è più o meno lo stesso...
EDIT
Scusa Corniola ma non avevo capito io conosco solo l'octyldodecanolo.
Ultima modifica di daniela 1963 il 22/08/2015, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: C12-C13 Alkyl Ethylhexanoate - C12-C15 Alkyl Benzoate -

Messaggio da Francesco. »

Dodecan-olo e donecan-o sono due cose un po' diverse ;)

Il primo è un alcol alifatico (-olo) il secondo è un alcano (-o).
Sono composti diversi con formule diverse e capacità diverse, hanno un nome simile perché sono entrambi fatti da una catena principale di 12 atomi di carbonio, il problema è quel che c'è legato poi al carbonio che fa la differenza (nel caso del dodecanolo; perché il dodecano non ha più niente legato, tutto gli atomi di carbonio sono legati ad H).
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: C12-C13 Alkyl Ethylhexanoate - C12-C15 Alkyl Benzoate -

Messaggio da tagliar »

Grazie Francesco della precisazione chimica (state parlando di due sostanze diverse e forse non ve ne rendete conto).

Visivamente parlando:

- il dodecano è CH3-(CH2)10-CH3 (idrocarburo alifatico)
- il dodecanolo è CH3-(CH2)10-CH2OH (alcool alifatico)

cioè è il gruppo -OH che fa la differenza.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: C12-C13 Alkyl Ethylhexanoate - C12-C15 Alkyl Benzoate -

Messaggio da Gina_2013 »

Lola ha scritto: 16/01/2015, 17:39 Brava Silvia!

Non avevo notato questo topic. Sono i tipici esteri che si usano nei prodotti solari, perchè disperdono bene i filtri. Sono leggeri, ma nemmeno un po' setosi e non particolarmente piacevoli; non dimentichiamoci che quel C13 (dispari) ci indica che non sono naturali. Quindi se non sono utili alla formula che stiamo facendo (un solare con filtri fisici, un fondotinta) non è il caso di inserirli in formula, non vi aggiungono niente.
Buonasera,

Silvia ha scritto che questo estere si usa per sostituire coco caprylate, cetiol sensoft e quindi deduco che anche il contrario sia altrettanto vero.
Sto "studiando" l'inci di una crema della somatoline che non ho trovato nella lista degli inci per creme corpo. La vorrei replicare o almeno capire come farne una simile, per una mia amica. Dall'inci non mi pare di vedere polveri o pigmenti ma al riguardo sono ancora ignorante. Se e' giusto per dare una texture specifica magari la mia amica può' chiudere un occhio visto che non ho questo ingrediente :D
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C12-C13 Alkyl Ethylhexanoate - C12-C15 Alkyl Benzoate - ecc.

Messaggio da Lola »

Gli oli si possono tutti sostituire con analoghi, non cambia niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."