GC-Emulpit SE PF

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

GC-Emulpit SE PF

Messaggio da alberto # »

Arrivata questa nuova base emulsionante da Glamour Cosmetics per le emulsioni in PIT ;) , riporto la descrizione:
GC-Emulpit SE PF è una base auto-emulsionante formata da un mix di emulsionanti.

Proprietà
GC-Emulpit SE PF è costituito da emulsionanti non ionici e fattori di consistenza in grado di fornire consistenza ai preparati. È adatto per la formulazione di creme e lozioni O/W, sia cosmetiche che farmaceutiche.
GC-Emulpit SE PF rappresenta un’eccellente base per la formulazioni delle emulsioni denominate P.I.T. (emulsioni iperfluide, spruzzabili).
Mostra una buona tollerabilità degli elettroliti.

Caratteristiche
Aspetto: pellets
Colore: bianco avorio
Odore: debole caratteristico
Indice saponificazione: 90 – 100 mg/KOH
Punto di fusione: 49 – 52°C

Modo d'impiego
GC-Emulpit SE PF deve essere utilizzato in percentuali contrese tra 4 – 8%.

INCI Name
Glyceryl Stearate (and) Ceteareth-20 (and) Ceteareth-12 (and) Cetearyl Alcohol (and) Cetyl Palmitate.

Lola l'ha già usata con successo nella sua nuova formula del deodorante in PIT :amour:, qualcuno ha qualche info in più? :)
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: GC-Emulpit SE PF

Messaggio da ReineMargot »

ma così allora non vi conviene comprare il deodorante al negozio?:)
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC-Emulpit SE PF

Messaggio da Lola »

Ma proprio no.... il mio dove non mi irrita, quello comprato sì ;) non vendono deodorante allo yoghurt, al latte, alla mela verde o al monoi; posso calibrare la dose di cloroidrato secondo le mie esigenze senza dover usare per forza un deo troppo aggressivo; ed infine... tu non hai idea di che soddisfazione dia fare una pit e vederla mentre si forma, quando si ha l'inversione di fase, l'effetto tyndall. Sono cose che non hanno prezzo ;)

...quando vai in giro per la casa con un sorriso da un'orecchio all'altro col becher in mano e lo guardi in trasparenza su tutte le finestre per valutare la cangiantezza dicendo vah che tyndall!!! questo NON HA PREZZO 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: GC-Emulpit SE PF

Messaggio da anto »

Beh e poi la PIT uno la fa mica solo per farsi un deo ..
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: GC-Emulpit SE PF

Messaggio da rosalita »

sto pensando di comprarlo e di avventurarmi sulle PIT.. cosa altro ci si può fare oltre al deodorante? :)

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: GC-Emulpit SE PF

Messaggio da Stregonza »

Anto,Lola, cos'altro ci si fa?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC-Emulpit SE PF

Messaggio da Lola »

Nulla di utile che io sappia... ho visto delle acque profumate corpo in PIT, che si spacciavano per idratanti, altro non ho visto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: GC-Emulpit SE PF

Messaggio da rosalita »

vedo che su GC c'è anche questo emulsionate consigliato anche per le PIT: Ceteareth 25. Emulpit è più adatto?

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC-Emulpit SE PF

Messaggio da Lola »

si usano in coppia, vai a vedere la ricetta del mio deodorante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: GC-Emulpit SE PF

Messaggio da paracelso »

Praticamente tutti gli etossilati invertono con la temperatura. A parte gli aspetti scenografici :blu-emulsion, emulsioni trasparenti ecc. un possibile vantaggio formulativo delle pit si ha nei prodotti per detergenza. Una pit,basata anche sul semplice polisorbato può rimuove anche make-up ultraresistenti.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC-Emulpit SE PF

Messaggio da Lola »

Interessantissimo! Ma non credo di aver mai visto prodotti per rimuovere il trucco in PIT, tu ne conosci?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: GC-Emulpit SE PF

Messaggio da Stregonza »

Polisorbato al posto del 10 laurato?
Immagine
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: GC-Emulpit SE PF

Messaggio da rosalita »

Lola ha scritto:Interessantissimo! Ma non credo di aver mai visto prodotti per rimuovere il trucco in PIT, tu ne conosci?
può darsi che sia questo? o questo? :nonso:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC-Emulpit SE PF

Messaggio da Lola »

paracelso è come le sibille, dà il suo responso e noi dobbiamo interpretarlo... comunque provare a fare una PIT con il metodo mio, quello senza etossilati, in cui il 10-laurato è sostituito dal polisorbato 20 e vedere quanto strucca secondo me è un'idea da provare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: GC-Emulpit SE PF

Messaggio da pannina »

Lola.. io l'ho cercato il tuo deodorante ma non lo trovo... qualche indizio? Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: GC-Emulpit SE PF

Messaggio da Stregonza »

Lola, io ci provo ma ho il polysorbate 80...a quanto lo metto?
Immagine
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: GC-Emulpit SE PF

Messaggio da rosalita »

@pannina, il deodorante è questo.
Questa invece è la ricetta senza etossilati.

@Lola, ho in casa anche il polisorbato 20, ma ho tutti i becher uno diverso dall'altro, mi deve arrivare l'altro uguale che ho ordinato. Comunque ci proverò lo stesso con i bicchieri, anche se credo di non essere molto in grado.. :oops:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC-Emulpit SE PF

Messaggio da Lola »

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=16408 questo è senza etossilati, provarlo tale e quale solo che al posto del 10 laurato ci metterei metà dose di polisorbato (non ho ben chiara la differenza, tra il 20 e l'80 spero vada bene uguale) e calerei corrispondentemente degli stessi grammi l'acqua 1 (che deve avere lo stesso peso della fase oleosa+emulsionanti) per poi alzare l'acqua 2. dovrebbe venire unos truccante efficace come il bifasico, solo che sarebbe monofasico.

questa http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=52665 è la ricetta da copiare per il deodorante.

rosalita: senza beccuccio è difficile buttare giù le poche gocce alla volta che servono, rischi ti colino dal fianco del bicchiere. E' per questo che ci vogliono i becher. Poi uno si può industriare e farcela lo stesso, ovvio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: GC-Emulpit SE PF

Messaggio da rosalita »

sì, Lola, me lo immaginavo e infatti ho già ordinato apposta il secondo becher.
Comunque provo, alla peggio avrò perso un po' di tempo! :)

EDIT: :cry: :cry: :cry:
Esperimento fallito!! sicuramente per mia imbranataggine!
a) ho provato ad usare un bicchierino ed un becher, mentre pesavo il polisorbato nel bicchierino la bilancina è andata in "overdose", per cui i 5 gr. erano un po' ad occhio.
b) la temperatura dell'acqua non ne voleva sapere di salire sopra 78 gradi, a un certo punto il termometro cinese mi ha abbandonata.
c) ho tentato lo stesso, ma mi è venuto un latte bianco e denso :duro: Mi sa anche che fosse evaporata un po' d'acqua, nel frattempo era trascorsa una mezzoretta..

riproverò quando avrò l'altro becher e quando mi sarò procurata un termometro migliore.
Stregonza, aspetto notizie da te! :popcorn:

RIEDIT: avevo fatto anche un'altra modifica, non so c'entra qualcosa: non avevo messo il conservante, perché ho visto che il phenonip ed il polisorbato 20 non vanno bene insieme, per cui avevo aumentato di 0.40 l'acemoll.

Ho provato ad usare il latte ottenuto, struccare strucca, ma sugli occhi non ho osato provarlo!

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: GC-Emulpit SE PF

Messaggio da Stregonza »

Mi metto all'opera :ok: col polysorbate 80 :ok:

Edit: fatta PIT come da indicazioni di Lola. Venuta quasi meglio che con laurato, il gel si è formato molto più viscoso a raffreddamento. Ora, non so cosa mettere al posto dei 15 g finali di soluzione deodorante ( o cloridrato o allume).
Quindi mi mancano a 100 i 15 g. Cosa ci metto? Altra acqua?

Edit: messa altra acqua :D: e profumato con fragranza lavanda&vaniglia di GC in poysorbate.
Poi metto foto
Ultima modifica di Stregonza il 19/09/2014, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Immagine